Jump to content
Melius Club

Per i possessori di ampli Gryphon in classe AB

Recommended Posts

@stefano.s posseggo l'integrato che è in classe ab. I primi 8w in classe A poi in b. Dopo gli ascolti lo spengo sempre.  Mi sento più tranquillo. Stress termico, sbalzi di tensione ecc. La temperatura ideale viene comunque raggiunta dopo circa mezz'ora di funzionamento. 

@stefano.s

Sicuramente, tenendolo sempre acceso, si ottiene un certo miglioramento in trasparenza e fluidità, guadagnando ben più di un semplice dettaglio. Circa il 70% del miglioramento si percepisce già nelle prime due o tre ore di funzionamento, ma lasciandolo acceso per un giorno intero tutte le elettroniche a stato solido tendono a offrire una resa sonora ancora più raffinata.

Se si possiede un integrato, e quindi dotato di uno stadio finale, sarebbe opportuno valutare il progetto specifico e lo stress minimo a cui potrebbe essere sottoposto lo stadio finale lasciando l’amplificatore acceso  h.24 , 7 giorni su 7. Detto ciò, ti consiglierei di accenderlo qualche ora prima dell’ascolto: così facendo otterresti già  ottimi risultati.

• Melius 2
Renato Bovello
10 minuti fa, imaginator ha scritto:

Detto ciò, ti consiglierei di accenderlo qualche ora prima dell’ascolto: così facendo otterresti già  ottimi risultati.

Giusto ma per un riscaldamento ottimale e’ meglio inserire un cd in ripetizione continua a basso volume . In questo modo l’ascolto sarà al top già dopo un paio d’ore 

Il mio Gryphon di solito lo lascio in standby, e noto che cmq rimane tiepido. Anch'io ho notato un netto miglioramento dopo circa due ore di utilizzo, sembra proprio un altro ampli, migliora tutto, ma specialmente la trasparenza e il microdettaglio,e da lì in poi goduria! 😀 

Giannimorandi

A lasciare un amplificatore sotto tensione 24/24 ore i condensatori di alimentazione e il circuito di alimentazione invecchia prima del tempo quando arriva a una decina di anni molto facilmente sarà da ricappare se ha condensatori buoni altrimenti anche prima. 

Secondo me basta accendere un oretta prima di ascoltare che sufficiente per stabilizzare l'alimentazione e raggiungere la temperatura di esercizio magari a volume basso mentre si fa altro e in questo modo i condensatori reggono anche 40/50 anni se di qualità 

• Melius 2

Ci sono pro e contro: accendere e spegnere continuamente non è ideale e può stressare i condensatori, sopratutto all’accensione. forse anche di più che lasciarli stabili sotto tensione dove però il fattore temperatura gioca un ruolo cruciale e se troppo alta  potrebbe accorciare la vita a componenti come i condensatori.

La via di mezzo è spesso la scelta che potrebbe essere la migliore, ed è quella che adotto anch’io. Se so già che non ascolterò musica per un’intera giornata o, peggio, per tutta la settimana a causa di impegni, l’impianto rimane spento. Altrimenti, accendo le elettroniche a monte al mattino, così, quando arriva il momento di dedicarmi all’ascolto, spesso nel tardo pomeriggio il sistema è già pronto a regime o quasi.