Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.


Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ovviamente quello che non si può misurare non esiste... 😂

...la mente umana ha questa potenza

Si chiama immaginazione e l'opener del 3D in oggetto è stato chiarissimo 

Ha immaginato di avvertire bassi e alti per il semplice fatto di averli enfatizzati in una condizione che non potevano fisicamente cambiare 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488461
Condividi su altri siti

3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per misurare con piacere e credere di aver capito tutto (anche quando non è vero) ognuno è libero di farlo

ok le misure non dicono tutto, ammetti però che chi  costruisce ''cose'' usa le misure e la matematica e non va a  capocchia ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488462
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per misurare con piacere e credere di aver capito tutto (anche quando non è vero) ognuno è libero di farlo

In questi casi basta mettersi a confronto 

Ci sono sedi adatte, metodi e strumenti 

In passato l'ho svolto...in diversi contesti e con svariate discipline 

Le misurazioni battono le misere capacità uditive umane 100.000 a zero

Di contro per le straordinarie capacità della mente umana non esiste misurazione che tenga

Analizza bene il concetto e ragionaci sopra 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488467
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 minuti fa, Titian ha scritto:

Ma nessun umano sente: noi tutti percepiamo i suoni, specialmente quando sono molti e provenienti da diverse posizioni.

...mi riferisco ad altro

Se cambi un cavo N7 con un N8 percepisci una differenza...se invece approfondisci poi alla fine non la senti 

Il percepire con il sentire a volte serve distinguerlo... ovvero focalizzare le capacità uditive da quelle che elabora la mente umana 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488469
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...la mente umana ha questa potenza

Si chiama immaginazione

Una cosa bisogna saperla: l'essere umana non è capace di sentire come uno strumento. Ci sono fenomeni psicoacustici che sono assolutamente normali e valgono per tutte (o quasi) le persone, fenomeni in cui noi sentiamo meglio percepiamo suoni che non esisto in base ad altri suoni esistenti e misurabili così pure che noi non sentiamo certi suoni esistenti e misurabili quando ce ne sono altri. Poi tutta la facenda della nostra percezione della posizione della sorgente sonora non è misurabile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488472
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Titian ha scritto:

Una cosa bisogna saperla: l'essere umana non è capace di sentire come uno strumento. Ci sono fenomeni psicoacustici che sono assolutamente normali e valgono per tutte (o quasi) le persone, fenomeni in cui noi sentiamo meglio percepiamo suoni che non esisto in base ad altri suoni esistenti e misurabili così pure che noi non sentiamo certi suoni esistenti e misurabili quando ce ne sono altri. Poi tutta la facenda della nostra percezione della posizione della sorgente sonora non è misurabile. 

E' proprio su questo che giocano alcuni, pero' ripeto fin quando è gratis non c'è danno, quando però si chiedono  centinaia o migliaia di euro per innescare la psicoacustica non va  bene. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488474
Condividi su altri siti

ilmisuratore
4 minuti fa, Titian ha scritto:

Una cosa bisogna saperla: l'essere umana non è capace di sentire come uno strumento. Ci sono fenomeni psicoacustici che sono assolutamente normali e valgono per tutte (o quasi) le persone, fenomeni in cui noi sentiamo meglio percepiamo suoni che non esisto in base ad altri suoni esistenti e misurabili così pure che noi non sentiamo certi suoni esistenti e misurabili quando ce ne sono altri. Poi tutta la facenda della nostra percezione della posizione della sorgente sonora non è misurabile. 

Titian...non andare sul difficile, parliamo di cose semplici...di leggende metropolitane come quella della purezza del rame, della sua presunta udibilità e della sua presunta immisurabilita'

Questo è un caso di pura percezione nel momento in cui si è consapevoli di aver inserito il rame puro

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488479
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Berico ha scritto:

E' proprio su questo che giocano alcuni,

certo che c'è molta gente che ne approfitta. Il marketing ha una storia di oltre 50 anni ed è incominciato in altri settori e in quei settori, per esempio alimentari, è nettamente più avanzata che nel settore hifi, con guadagni nettamente maggiori per via della quantità. In tutto quel che facciamo veniamo "manipulati" veniamo influenzati senza saperlo per alimentare la nostra immaginazione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488486
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Titian ha scritto:

certo che c'è molta gente che ne approfitta. Il marketing ha una storia di oltre 50 anni ed è incominciato in altri settori e in quei settori, per esempio alimentari, è nettamente più avanzata che nel settore hifi, con guadagni nettamente maggiori per via della quantità. In tutto quel che facciamo veniamo "manipulati" veniamo influenzati senza saperlo per alimentare la nostra immaginazione. 

attenzione però nelle merendine del mulino bianco ci sono gli ingredienti e non ti promettono che ti sveglierai con le galline in cucina o con una modella che ti prepara la colazione. Il marketing è una cosa, promettere risultati che non sai dimostrare scientificamente è un altra cosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488495
Condividi su altri siti

@Berico con i nomi e le foto sulle bustine fanno in modo che hai associazioni facendoti credere in cose completamente opposte di quel che sono. Mettendo certi prodotti in certi posti ti fanno venire molto più voglia di scegliere cose che non volevi. Anche certi giochi della luce nei negozi ti influenzano. Nel settore alimentare ci sono migliaia di trucchi per farti infliuenzare e suggestionare, molto di più che nel hifi.

Link al commento
https://melius.club/topic/24922-ode-alla-suggestione/page/8/#findComment-1488506
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...