Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.


Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...per ascoltare con piacere e credere di avvertire differenze (anche quando non esistono) ognuno è libero di farlo

Per misurare con piacere e credere di aver capito tutto (anche quando non è vero) ognuno è libero di farlo

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ovviamente quello che non si può misurare non esiste... 😂

...la mente umana ha questa potenza

Si chiama immaginazione e l'opener del 3D in oggetto è stato chiarissimo 

Ha immaginato di avvertire bassi e alti per il semplice fatto di averli enfatizzati in una condizione che non potevano fisicamente cambiare 

Inviato
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per misurare con piacere e credere di aver capito tutto (anche quando non è vero) ognuno è libero di farlo

ok le misure non dicono tutto, ammetti però che chi  costruisce ''cose'' usa le misure e la matematica e non va a  capocchia ? 

Mighty Quinn
Inviato
6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

l'importante è che funzioni

Che funzioni, nel nostro parco giochi, è la cosa più facile del mondo 

Suggestione 

Tipo quelli che girano cavi fusibili e millanta altre cose 

one4seven
Inviato
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Quindi non hai mai provato...

Neanche il pennarello...


Ma cosa dovrei provare? 

Abbi pazienza... 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per misurare con piacere e credere di aver capito tutto (anche quando non è vero) ognuno è libero di farlo

In questi casi basta mettersi a confronto 

Ci sono sedi adatte, metodi e strumenti 

In passato l'ho svolto...in diversi contesti e con svariate discipline 

Le misurazioni battono le misere capacità uditive umane 100.000 a zero

Di contro per le straordinarie capacità della mente umana non esiste misurazione che tenga

Analizza bene il concetto e ragionaci sopra 

Inviato
14 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non esiste 

Eh... non esiste, e non esiste...

 

Ho chiesto, ripetutamente, a @OLIMPIA2... aspetto...

 

  • Haha 1
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Titian ha scritto:

Ma nessun umano sente: noi tutti percepiamo i suoni, specialmente quando sono molti e provenienti da diverse posizioni.

...mi riferisco ad altro

Se cambi un cavo N7 con un N8 percepisci una differenza...se invece approfondisci poi alla fine non la senti 

Il percepire con il sentire a volte serve distinguerlo... ovvero focalizzare le capacità uditive da quelle che elabora la mente umana 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...la mente umana ha questa potenza

Si chiama immaginazione

Una cosa bisogna saperla: l'essere umana non è capace di sentire come uno strumento. Ci sono fenomeni psicoacustici che sono assolutamente normali e valgono per tutte (o quasi) le persone, fenomeni in cui noi sentiamo meglio percepiamo suoni che non esisto in base ad altri suoni esistenti e misurabili così pure che noi non sentiamo certi suoni esistenti e misurabili quando ce ne sono altri. Poi tutta la facenda della nostra percezione della posizione della sorgente sonora non è misurabile. 

Inviato
11 minuti fa, Titian ha scritto:

Una cosa bisogna saperla: l'essere umana non è capace di sentire come uno strumento. Ci sono fenomeni psicoacustici che sono assolutamente normali e valgono per tutte (o quasi) le persone, fenomeni in cui noi sentiamo meglio percepiamo suoni che non esisto in base ad altri suoni esistenti e misurabili così pure che noi non sentiamo certi suoni esistenti e misurabili quando ce ne sono altri. Poi tutta la facenda della nostra percezione della posizione della sorgente sonora non è misurabile. 

E' proprio su questo che giocano alcuni, pero' ripeto fin quando è gratis non c'è danno, quando però si chiedono  centinaia o migliaia di euro per innescare la psicoacustica non va  bene. 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Titian ha scritto:

Una cosa bisogna saperla: l'essere umana non è capace di sentire come uno strumento. Ci sono fenomeni psicoacustici che sono assolutamente normali e valgono per tutte (o quasi) le persone, fenomeni in cui noi sentiamo meglio percepiamo suoni che non esisto in base ad altri suoni esistenti e misurabili così pure che noi non sentiamo certi suoni esistenti e misurabili quando ce ne sono altri. Poi tutta la facenda della nostra percezione della posizione della sorgente sonora non è misurabile. 

Titian...non andare sul difficile, parliamo di cose semplici...di leggende metropolitane come quella della purezza del rame, della sua presunta udibilità e della sua presunta immisurabilita'

Questo è un caso di pura percezione nel momento in cui si è consapevoli di aver inserito il rame puro

  • Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Berico ha scritto:

E' proprio su questo che giocano alcuni,

certo che c'è molta gente che ne approfitta. Il marketing ha una storia di oltre 50 anni ed è incominciato in altri settori e in quei settori, per esempio alimentari, è nettamente più avanzata che nel settore hifi, con guadagni nettamente maggiori per via della quantità. In tutto quel che facciamo veniamo "manipulati" veniamo influenzati senza saperlo per alimentare la nostra immaginazione. 

Inviato

@ilmisuratore ma certo, sono molto convinto che nel Hifi c'è tantissima suggestione. 

  • Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Titian ha scritto:

certo che c'è molta gente che ne approfitta. Il marketing ha una storia di oltre 50 anni ed è incominciato in altri settori e in quei settori, per esempio alimentari, è nettamente più avanzata che nel settore hifi, con guadagni nettamente maggiori per via della quantità. In tutto quel che facciamo veniamo "manipulati" veniamo influenzati senza saperlo per alimentare la nostra immaginazione. 

attenzione però nelle merendine del mulino bianco ci sono gli ingredienti e non ti promettono che ti sveglierai con le galline in cucina o con una modella che ti prepara la colazione. Il marketing è una cosa, promettere risultati che non sai dimostrare scientificamente è un altra cosa.

one4seven
Inviato
6 minuti fa, Berico ha scritto:

con una modella che ti prepara la colazione.


pēnis, allora avevo capito male! 
qual è la marca che fa arrivare la modella?

  • Haha 1
Inviato

@Berico con i nomi e le foto sulle bustine fanno in modo che hai associazioni facendoti credere in cose completamente opposte di quel che sono. Mettendo certi prodotti in certi posti ti fanno venire molto più voglia di scegliere cose che non volevi. Anche certi giochi della luce nei negozi ti influenzano. Nel settore alimentare ci sono migliaia di trucchi per farti infliuenzare e suggestionare, molto di più che nel hifi.

Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per misurare con piacere e credere di aver capito tutto (anche quando non è vero) ognuno è libero di farlo

stai sprecando il tuo tempo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
×
×
  • Crea Nuovo...