Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.

Messaggi raccomandati

Maurjmusic
Inviato

…. ho compreso solo adesso perché questo Cd suona sempre benissimo! 

IMG_7120.jpeg

• Haha 2
Mike27051958
Inviato

@OLIMPIA2 non vorrei contraddirti ma il ricordo del cd congelato e pennarellato l’ ho tirato fuori io nella prima pagina di questa discussione e per giunta ridendoci sopra….per dirti la verità’ mi sembravi piuttosto convinto nell’ affermare nelle pagine successive che quelle due sciocchezze portassero dei miglioramenti all’ ascolto e hai citato anche delle motivazioni fisiche ancora più’ divertenti. Se tu ritieni che qualcuno sbaglia a criticare  quanto sopra senza aver provato io credo sia invece solo una questione di buon senso e per quanto mi riguarda, avendo poco tempo a disposizione, preferisco investire quel tempo con un buon ascolto e mai mi sarebbe passato per la testa di pennarellare i cd o congelarli il giorno prima per ascoltarli il giorno dopo

Punti di vista senza rancore

marcellocroce
Inviato
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

Si è istruita sui forum audiofili....:classic_biggrin:

CS

Ovviamente, dove sennò.

Un saluto

MC

jakob1965
Inviato

Il materiale del CD è policarbonato   - quindi un materiale plastico polimerico di una certa complessità - con gruppi di bis-fenolo - materiale quindi molto trasparente - stabile termicamente e meccanicamente e piuttosto duro. Quindi la sua struttura tra i 20 gradi temperatura ambiente o circa 4 gradi sopra zero (frigorifero ma anche i meno 18 del freezer) non cambia fisicamente e quindi non dovrebbe cambiare nulla nelle lettura con il laser a creare poi il suono. E'  un materiale resistente anche agli olii etc... etc.. 

Piuttosto un CD malconcio potrebbe avere delle particelle piccolissime di polvere che possono magari peggiorare la lettura - quindi penso che il lavaggio qualcosa possa fare. La polvere quando è fine è micidiale - lo sanno quelli della Nasa per le missioni lunari - la polvere finissima della luna è un flagello 

• Thanks 1
Inviato

Temo che i fratelli siano morti stecchiti oramai.....

ilmisuratore
Inviato
11 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Il materiale del CD è policarbonato   - quindi un materiale plastico polimerico di una certa complessità - con gruppi di bis-fenolo - materiale quindi molto trasparente - stabile termicamente e meccanicamente e piuttosto duro. Quindi la sua struttura tra i 20 gradi temperatura ambiente o circa 4 gradi sopra zero (frigorifero ma anche i meno 18 del freezer) non cambia fisicamente e quindi non dovrebbe cambiare nulla nelle lettura con il laser a creare poi il suono. E'  un materiale resistente anche agli olii etc... etc.. 

Piuttosto un CD malconcio potrebbe avere delle particelle piccolissime di polvere che possono magari peggiorare la lettura - quindi penso che il lavaggio qualcosa possa fare. La polvere quando è fine è micidiale - lo sanno quelli della Nasa per le missioni lunari - la polvere finissima della luna è un flagello 

Il discorso degli stessi bit (se estratti con EAC) e il suono diverso riguardava prettamente la masterizzazione dei CD-R e il relativo comportamento dei materiali organici DYE e il colorante

IL DYE
Chimicamente è un polimero pigmentato dal comportamento simile all'emulsione fotografica
Esistono quattro tipi di dye:

CIANINA: fu il primo ad essere sviluppato. Come materiale è di colore blu, ma combinandosi con lo strato riflettente dorato, il fondo di questi CD-R non appare mai di colore blu, ma assume sempre qualche gradazione di verde (scuro, bottiglia, acqua, verde-azzurro). Il brevetto su questo materiale appartiene alla società giapponese Taiyo Yuden

PHTALOCIANINA: sviluppato dopo la Cianina, ma prima dell'Azo. E' di colore trasparente, ma le combinazioni con lo strato riflettente sono molteplici; il fondo di questi CD-R può essere di colore dorato, ma anche champagne, giallo sporco e nero

Le nuove formulazioni, comparse nel 2000, sono definite come Advanced Phtalocianina. Il brevetto appartiene alla società giapponese Mitsui, ma l'americana Ricoh rivendica di essere stata la prima a sviluppare l'Advanced Phtalocianina

AZO: sviluppato a metà degli anni 90, e disponibile dal 1996, deriva dalla Cianina, con la quale condivide la strategia di scrittura

E' un materiale di colore blu, e blu è anche il colore del fondo di questi CD-R per effetto della combinazione dello strato riflettente in alluminio

Il brevetto appartiene alla società giapponese Mitsubishi, attraverso la sua divisione supporti Verbatim

FORMAZAN: E' una combinazione di Cianina e Phtalocianina; con quest'ultima condivide la strategia di scrittura. I CD-R di questo tipo hanno un fondo di colore verde giallastro e potrebbero essere confusi con certi CD-R in Cianina

In realtà il Formazan è stato usato da un unico produttore, peraltro quello che ne detiene il brevetto: l'americano Kodak. Dopo il ritiro dalmercato di questo produttore, non dovrebbero più esserci CD-R in circolazione a base di questo materiale

Ogni tipologia di combinazione "colorante/pellicola" unita alla diversità/varietà della velocità di masterizzazione comportava una diversa formazione dei pit-land

Se analizzati al microscopio questi mostravano forme diverse, irregolari e in alcuni casi con un bordo craterizzato

Il lettore CD, a differenza del CD originale (che avviene tramite stampaggio) con i CD-R produceva molti piu errori...talmente tanti da forzare il circuito di correzione a sopperire in modo inusuale ad un continuo lavoro ed interpolazione

Tra i vari CD-R alcuni producevano meno errori, ma contava anche la bontà del masterizzatore (ricordo Pioneer e Plextor come i piu precisi)

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato

...poi ci sarebbero cose molto piu complesse, come ad esempio il "presolco" del CD-R che nel CD originale stampato non esiste

Il presolco provoca una diffrazione a prescindere

Dunque esistono cose vere (scientifiche) e cose false (leggende metropolitane)

one4seven
Inviato

@ilmisuratore ricordo però all'epoca dei rip con EAC sulle varie community... Non era raro che rip da CD e rip da CD-Rom masterizzato bene (rispettando gli offset), producessero identici risultati (i crc delle tracce erano identici). Non era facile scovare chi barava... 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore ricordo però all'epoca dei rip con EAC sulle varie community... Non era raro che rip da CD e rip da CD-Rom masterizzato bene (rispettando gli offset), producessero identici risultati (i crc delle tracce erano identici). Non era facile scovare chi barava... 

Come detto prima...i bit risultavano identici se estratti con un lettore informatico che utilizza una lettura di tipo ridondante 

Era la forma dei Pit Land irregolare e diffratta a causare effetti avversi...ma soltanto nei CD player di tipo convenzionale 

• Thanks 1
Inviato
18 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

ho chiesto  le caratteristiche  di due diffusori  (un Focal ed un  Marten Design  dal costo doppio delle  Focal  e la  descrizione del  "suono"  era uguale identica pari pari per entrambi. 

né più né meno di quanto fanno i recensori hi-fi.

Discopersempre2
Inviato
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

forma dei Pit Land irregolare e diffratta a causare effetti avversi...

.....Mah! Meglio che mi legga i post del buon @cactus_atomo....C' ho più speranza di capirci qualcosa:classic_biggrin:.

Un Discopersempre "ignorantone" audiofilo:classic_blush:.

• Haha 2
Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

C.V.D...impianto scarsino e incapacità di sentire (sordità) le cose più flebili 

È più forte di lui, lo fa con cuore puro 

Tu ciai la duna che ne poi sape' e men che meno capì 

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

altri fenomeni inesplorati che ovviamente non sono misurabili

Se no mancherebbero le basi scientifiche, quindi si punta sul "non ancora scientificamente spiegato" per ammantare di potenziale credibilità ciò che ha di fatto la stessa natura delle cremine pe la panza 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

nella vita reale invece.. le cose stanno ben diversamente, la percezione musicale è un fenomeno assai complesso, per cui oltre alle le solite  certezze sbandierate per scienza esiste un mondo assai stratificato

Fenomeno assai complesso, che alcuni si sperticano a "romanzare" senza nessun costrutto, è certo che un bel pallone areostatico si può intendere come Dio, o un bella navicella Enterprise :classic_wink:

Inviato

stolida pervicacia

Alexis.

Autoritratto.

• Haha 1
captainsensible
Inviato

la percezione musicale è un fenomeno assai complesso, per cui oltre alle le solite  certezze sbandierate per scienza esiste un mondo assai stratificato e variegato

Eh beh, è la stessa percezione che ti avvisava quando un leone stava per azzanarti le natiche.....diciamo che si è sviluppata fondamentalmente per quella...non per ascoltare lo stereo.

Per quest'ultimo scopo è stata piegata ad uso e consumo di un certo modo di ascoltare le musica mediante la narrazione "audiofila".

CS