Vai al contenuto
Melius Club

RCF dei tempi d'oro

Hdemico

Messaggi raccomandati

@Discopersempre2 ho una coppia di "spaccaorecchie", TW116, il nomignolo dato probabilmente per la mostruosa efficienza, se filtrati bene con almeno 12db di pendenza sfoderano un suono di altissima qualità ed estensione, analitici ma con una punta di dolcezza dovuta al cupolone in materiale fenolico, a dispetto dell'etichetta dispregiativa affibbiatagli...mi piacciono così tanto che li inserirò in due ignorantissimi monitors tre vie che userò nell'impianto in cucina...

Oggi ho ultimato gli scassi sui pannelli, nel fine settimana li monto...

IMG-20260514-WA0036.jpg

IMG-20260514-WA0035.jpg

IMG-20260514-WA0034.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24938-rcf-dei-tempi-doro/page/8/#findComment-1764053
Condividi su altri siti

Anche se c'entra relativamente con la discussione, volevo intervenire solo per dire che RCF oggi gode di una ottima popolarità in ambito audio professionale.

Soprattutto negli ultimi anni hanno fatto dei buoni prodotti ed è indubbiamente uno dei marchi leader a livello internazionale.

Le serie dedicate a grosse venues si trovano spesso in giro e oggettivamente si tratta di buoni prodotti.

Io personalmente ho due loro sub da 12" per live medio/piccoli che li trovo stupendi rispetto al peso e costo, ma ho suonato/lavorato con loro impianti e non ho nulla da ridire.

Tenete presente che nello stesso gruppo c'è anche dBTechnologies e, sebbene tengano ben separati i marchi, inevitabilmente tanti componenti RCF li usano anche per le serie di punta di dB (penso alla serie VIO, per esempio).

Sono stati un po' meno fortunati su altri tipi di prodotti (hanno tirato fuori qualche anno fa un mixer digitale rack piuttosto limitato, per fare un esempio) ma in ambito diffusione sono davvero tra i principali attori del mercato mondiale.

Link al commento
https://melius.club/topic/24938-rcf-dei-tempi-doro/page/8/#findComment-1764154
Condividi su altri siti

Easy Rider

Ecco altre foto delle mie smontate, non se ne trovano sul web dei crossover, guardate che roba, si sviluppano per tutta l'altezza del diffusore.

Eccezione che conferma la regola del "less is more" ?

I componenti sono di altissima qualità e selezionati, gli elettrolitici che dovrebbero avere il 15% di tolleranza sono in realtà all 1% massimo 2%, l'ESR ancora oggi migliori di elettrolitici nuovi spacciati come di qualità (mundorf Ecap plain) con oltretutto tolleranze al limite o fuori dal 5% che dichiarano.

Aggiungo il dettaglio del magnetone gigante ed unico per il tweeter e medio.

WhatsApp Image 2026-03-24 at 17.22.39.jpeg

WhatsApp Image 2026-03-24 at 17.19.27.jpeg

WhatsApp Image 2026-03-24 at 18.40.52.jpeg

WhatsApp Image 2026-03-24 at 18.40.47.jpeg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/24938-rcf-dei-tempi-doro/page/8/#findComment-1766880
Condividi su altri siti