Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 17 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Agosto @ferrocsm Le ho presente, ci sono passato a fianco da poco. Opere molto belle. E spero meno disgraziate. Ma il ponte della Costituzione (così si chiamerebbe) è un disastro sotto ogni aspetto, certificato e bollato anche dalle inchieste che sono seguite alla costruzione: i gravissimi errori caratterizzanti sia la fase progettuale sia quella esecutiva, sia quella relativa allo stesso bando di gara, errori rappresentativi di una radicale incapacità [...] di comprendere la complessità tecnica di un’opera così ambiziosa, errori ripetutisi in una sorta di clonazione esponenziale hanno dilatato i tempi di realizzazione e i costi dell’opera. (Carlo Nordio, non ancora ministro) (...)tanto più grave e meritevole di essere stigmatizzata in quanto proveniente da uno stimato professionista di fama mondiale di elevatissima competenza, con lunga e provata esperienza proprio nella costruzione di ponti.» (Corte dei Conti) Chi l'ha percorso anche una sola volta ha ben presente la scelleratezza del progetto: i gradini di dimensioni diverse costringono a cambiare passo ogni tre per due, la superficie originale in vetro (ormai quasi scomparsa) si trasformava in pista da pattinaggio sia d'estate con l'umidità serale che d'inverno con il ghiaccio, i vetri che secondo il "genio" catalano dovevano durare 20 anni, dopo 4 anni erano già quasi tutti ammalorati con rischi per la sicurezza, alcuni tubi della struttura di sostegno sono già stati sostituiti perchè non più sicuri, non esiste accesso alla mobilità per i disabili (capisco a Rialto, ma in un ponte del 2008....), l'illuminazione a Led nei corrimano dura come le luci dell'albero di natale... 'Na schifezza. Costata 13 milioni contro i 7 preventivati. 1 2
best_music Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Concordo pienamente nell' esigenza di vispamiare per spese socialmente più utili... colgo anzi l'occasione per ringraziare dei 500.000 euro ricevuti per ristvuttuvave la mia modesta dépendance in Val D' Aosta... : Secondo la CGIA (Mestre) la media più alta di "resa" del superbonus è un Val d' Aosta con 401.600 euro ad edificio. : Ipotizzando che i 13,5 miliardi di euro per il Ponte aumentino fino a 50mld (come al solito) con i 123 mld di euro si costruirebbero due ponti e mezzo.
senek65 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 13 minuti fa, Velvet ha scritto: ho presente, ci sono passato a fianco da poco. Opere molto belle. E spero meno disgraziate. Per ora, con l'adeguata manutenzione, paiono reggere.
maverick Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @Velvetapplausi a scena aperta per gli ultimi due interventi. Melius ad honorem. Sul ponte di Calatrava a Venezia, che noi da "vicini di casa" abbiamo visto nascere fin dalla fase progettuale e poi da quella costruttiva e post-collaudo hai detto tutto, in maniera perfetta. E lo dico da ammiratore sconfinato di Calatrava, che adoro per decine di altre realizzazioni, ma che a Venezia ha proprio ciccato molti aspetti progettuali (nonostante il ponte dal punto di vista estetico sia bellissimo, ma è stata la realizzazione "pratica" dell'idea architettonica che è stata fallimentare, poi vai a capire le singole responsabilità degli attori, Calatrava essenzialmente ha fatto il disegno e l'idea, poi da ingegnerizzare, e tre degli ingegneri coinvolti sono stati miei professori). 1
ferrocsm Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 ora fa, Velvet ha scritto: Opere molto belle. Le uscite autostradali si assomigliano tutte, quella di Reggio Emilia la riconosci immediatamente, se rimanessi addormentato (da passeggero naturalmente) e ti svegliassi appena prima di Reggio Emilia non avresti bisogno di chiedere: dove siamo?
Martin Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto A Venezia il confronto di funzionalità tra tra i due ponti a servizio della stazione è impietoso, quello "vecchio" vince a mani basse. E dal pdv strutturale e costruttivo è pure meno banale di quanto appaia. Bello il Calatrava (ponte della Costituzione) ma più adatto a mio avviso per sovrastare il "pond" davanti alla sede di rappresentanza di qualche corporation, per l'uso pubblico non è ottimale.
captainsensible Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 ora fa, ferrocsm ha scritto: Però esteticamente son belle davvero, a mio avviso logicamente. Vengono anche pubblicizzate come attrazione del posto. CS
Velvet Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @maverick In quel progetto è stato un po' tutto disgraziato. L'idea che mi sono fatto io è che l'ingegnere (perchè Calatrava sarebbe pure ingegnere eh) pur di avere le luci della ribalta addosso abbia "regalato" alla città più iconica del mondo (anche qui non s'è mai capito quanto regalato..) poco più di un abbozzo senza progetto esecutivo, o corredato di un progetto esecutivo talmente pieno di falle da dover essere rifatto daccapo più volte con un aggravio talmente abnorme da aver portato al fallimento le due imprese esecutrici. Dall'altro lato aveva Massimo"Ego" Cacciari allo Zenith della sua carriera politica, sindaco e plenipotenziario della serenissima che evidentemente voleva lasciare il suo segno indelebile sulla città. Ma è stato tutto fatto in modo talmente raffazzonato ed approssimativo da risultare un danno evidente sia alle casse che al futuro di quella parte di città considerando che non si sa quanto possa stare in piedi il manufatto. E' vero, il disegno a foglia rovesciata è bellissimo, ma a mancare completamente è la fruibilità dello stesso: se fosse una scultura andrebbe bene, ma come ponte fa davvero pena. E costa un botto in manutenzioni costanti ma mai risolutive, andrebbe smontato e rifatto da capo compreso il piano di calpestio. Per dire: solo degli idioti possono progettare in prossimità dei terminal pedonali fra i più frequentati al mondo un ponte privo di rampa liscia per i trolley e accesso facilitato per i disabili. Per di più con i gradini in vetro costantemente martellati dal salto delle valigie gradino dopo gradino. E questo è stato notato subito da tutti. Così come a tutti appariva folle l'utilizzo di vetro e metallo sopra ad un canale salmastro ...e infatti.. Ancora oggi il comune di Venezia spende decine di migliaia di euro l'anno in risarcimenti alle persone che cadono, incespicano e si storcono gli arti a causa di capitomboli dovuti alla follia di quel ponte. 2
Velvet Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto PS Del ponte della Costituzione era prevista un'inaugurazione in pompa magna alla presenza del Presidente della Repubblica con fanfare, diretta TV e comitati d'onore. Fu cancellata in fretta e furia appena emersero i primi guai grossi (non secondarie le vivaci proteste delle associazioni di disabili) e la magistratura iniziò a buttare l'occhio...Fu inaugurato quasi clandestinamente, di notte, in una anonima giornata di settembre alla presenza del sindaco e di pochi papaveri. Oggi di quella prima (bella) versione del ponte resta poco. Sono praticamente scomparse le lastre di vetro sostituite (al modico costo di un altro milione) da ben più duratura pietra venendo meno la caratteristica principale di quel progetto.
maverick Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 9 minuti fa, Velvet ha scritto: L'idea che mi sono fatto io è che l'ingegnere (perchè Calatrava sarebbe pure ingegnere eh) pur di avere le luci della ribalta addosso abbia "regalato" alla città più iconica del mondo (anche qui non s'è mai capito quanto regalato..) poco più di un abbozzo senza progetto esecutivo, o corredato di un progetto esecutivo talmente pieno di falle da dover essere rifatto daccapo più volte con un aggravio talmente abnorme da aver portato al fallimento le due imprese esecutrici. Questa non è che sia "la tua idea", è la realtà acclarata; diversi professionisti che poi "ci hanno messo le mani" ho avuto l'occasione di conoscerli personalmente (alcuni sono anche morti, .. ormai) e dicevano le stesse cose. Ma ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia, e andiamo OT...
andpi65 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 2 ore fa, Velvet ha scritto: O per lo meno valutare costi e benefici, considerando appunto che poi arrivi in Sicilia e hai le autostrade e la rete ferroviaria del 1950. Rimanesse la solita cattedrale nel deserto fine a se stessa ti darei pienamente ragione ma pare che parallelamente al progetto del ponte sullo stretto ci siano in progetto una serie cantieri , in parte sovvenzionati dai fondi del PNRR, per un ammodernamento o la costruzione ex novo di rete ferroviaria e autostradale , e non solo in Sicilia ma in tutto il sud Italia. https://www.webuildvalue.com/it/opere-e-progetti/infrastrutture-mezzogiorno.html Un progetto ambizioso senza dubbio, con tutti i rischi che ogni grande opera comporta, ma che penso rivoluzionerebbe la rete dei trasporti nel sud e che potrebbe essere un volano, come lo sono tutte le grandi opere infrastrutturali, per l'economia sia in fase di costruzione che soprattutto a lavori ultimati. Poi magari sono io un inguaribile ottimista o un ingenuo ( fai te) ,ma da me si dice: piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Velvet Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @andpi65 Non so Andrea, a me esce sempre l'equazione miliardi a pioggia+opera faraonica+politica+mafia=celopigliamointercooler
Gaetanoalberto Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 ora fa, maverick ha scritto: tre degli ingegneri coinvolti sono stati miei professori). Siamo sicuri che dare questa informazione sia un bene? 1
andpi65 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 2 minuti fa, Velvet ha scritto: a me esce sempre l'equazione miliardi a pioggia+opera faraonica+politica+mafia=celopigliamointercooler Così però non si muove neppure una foglia, per la paura . 1 1
audio2 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto ripetendomi dico solo che una volta fatto e finito la gente si metterà in ginocchio dicendo, ma come abbiamo fatto finora. 1 1
Gaetanoalberto Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @Velvet Personalmente, da affettivamente interessato (in realtà ormai non vado quasi più in Sicilia e lo faccio in aereo), non mi affascina molto il tema Piovra, posto che é ben salda nel sottobosco dei diversi governi nazionali e regionali. Neppure quello degli sprechi, per lo stesso motivo, dato che anche quelli devono essere ben distribuiti. Ero sinceramente molto più incline al finanziamento di altre opere minori e diffuse per pari importo. D'altra parte sono soldi che dalle mie parti non si vedrebbero mai più. Pare che qualche opera di contorno sia prevista e che le ferrovie si siano finalmente accorte che esiste la Sicilia, anche se con un paio di secoli di ritardo. Passo dunque alla fase "preghiera costante perché nonselifottano." e spero i miei figli possano vedere una dotazione infrastrutturale normale prima della loro morte. I soliti noti sono pregati di non ritirare fuori i soliti "aspettare" e minchiate varie, posto che fin dall'impero romano, il compito di fare le strade é dell'Impero, e Salvini ne é proconsole
maverick Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 59 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Siamo sicuri che dare questa informazione sia un bene? È una realtà .. e una curiosità. Tanto i nomi, che io non ho fatto e non farò, si trovano in Internet, .. anche su Wikipedia, e in decine di atti pubblici. Comunque dai processi fatti, per anni, sia dalla procura che dalla corte dei conti, a parte una piccola multa per Calatrava (che chissà se ha pagato .., boh, e comunque il problema non è di certo quello) mi pare non sia sortito nulla dal punto di vista delle responsabilità personali dei professionisti coinvolti; l'unico in parte colpevolizzato mi risulta sia stato solo Calatrava. Come spesso avviene, come in medicina...
Messaggi raccomandati