Vai al contenuto
Melius Club

Il ponte degli sprechi

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
7 minuti fa, UpTo11 ha scritto:
13 minuti fa, jackreacher ha scritto:

L'importante è fare scena.

E ancora di più avere tanti soldi da gestire.

Certo, quello è il fine ultimo, per poter raggranellare per sé ed amici....

jackreacher
Inviato
9 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ma se, da profano, ho compreso bene direi che il progetto più ampio ( in cui si inserisce il Ponte) è di trasferire da gomma a rotaia il trasporto merci e per farlo oltre ad ammodernare le linee esistenti al sud e servirebbe anche un ponte che consenta l'attraversamento ferroviario dello stretto di Messina. Perchè, sempre da incompetente, altrimenti  obbligatoriamente devi spezzare i convogli per imbarcali su un traghetto  per poi ricomporli.   ( non so se dico una minchiata...)

A parte le minchiate :classic_biggrin:, il ponte sullo stretto prevede anche binari e probabilmente dovrebbe essere su due livelli sfalsati, uno per per tutti i mezzi su gomme e l'altro soltanto per mezzi a rotaie.

Inviato
19 minuti fa, jackreacher ha scritto:

il ponte sullo stretto prevede anche binari e probabilmente dovrebbe essere su due livelli sfalsati, uno per per tutti i mezzi su gomme e l'altro soltanto per mezzi a rotaie.

Non mi risulta questo, da quello che ho visto ( perchè 13,5 mld son tanti è la cosa mi ha incuriosito) la linea ferroviaria corre al centro ed a lato quella di viabilità su gomma ma sullo stesso piano. E oltretutto non ho le competenze  specifiche  per avventurami a disquisire delle singoli soluzioni tecniche. 

Ho però  l'impressione che il progetto più ampio in cui si inserisce il ponte sia una  una grossa opportunità per il sud, poi posso sbagliarmi .

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non mi risulta questo, da quello che ho visto ( perchè 13,5 mld son tanti è la cosa mi ha incuriosito) la linea ferroviaria corre al centro ed a lato quella di viabilità su gomma ma sullo stesso piano. 

Può darsi, in ogni caso su piani separati.

jackreacher
Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

perchè 13,5 mld son tanti è la cosa mi ha incuriosito

Ti allettano ? :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
8 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ho l'impressione che il progetto più ampio in cui si inserisce il ponte sia una  una grossa opportunità per il sud, poi posso sbagliarmi .

No, vista in quest'ottica non ti sbagli, ma il problema sono le priorità. C'è tanto di più urgente e necessario.

Inviato
5 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ti allettano ?

Mi incuriosiva capire dove si mettessero tutti sti piccioli, per cui ho fatto qualche ricerca per farmi un'idea.

Inviato
14 minuti fa, jackreacher ha scritto:

C'è tanto di più urgente e necessario.

C'è sempre, a discrezione di ognuno di noi, qualcosa che andrebbe fatto in alternativa ( gli "allenatori della Nazionale li buttiamo"). Siccome si parla di fondi Pnrr  ed abbiamo vincoli di bilancio se tutto il progetto generale serve a portare ricchezza al sud (per dirla tagliandola con l'accetta) direi che  poi si può anche investirla per altro.

Lo sò sono un inguaribile ottimista! :classic_smile:

Inviato
11 minuti fa, jackreacher ha scritto:

C'è tanto di più urgente e necessario.

Che nei decenni passati non è stato fatto. 

Inviato
41 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non mi risulta questo, da quello che ho visto ( perchè 13,5 mld son tanti è la cosa mi ha incuriosito) la linea ferroviaria corre al centro ed a lato quella di viabilità su gomma ma sullo stesso piano

E' proprio questo uno degli aspetti scabrosi di questo progetto: per esigenze di trasparenza aerodinamica, il piano carrabile e quello dei binari coincidono ma ciò aumenta sensibilmente la snellezza del ponte, ovvero il rapporto tra l'altezza dell'impalcato e la luce del ponte, con conseguente aumento, sotto i carichi di esercizio, delle deformazioni longitudinali e trasversali che non soddisfano i limiti previsti dalla normativa vigente, salvo introdurre, come è stato fatto, delle deroghe basate su escamotage tecnici (es la freccia media) alle stesse normative. Anche questo è evincibile dalla relazione tecnica al progetto definitivo.

• Melius 2
Inviato
49 minuti fa, andpi65 ha scritto:

il progetto più ampio ( in cui si inserisce il Ponte) è di trasferire da gomma a rotaia il trasporto merci e per farlo oltre ad ammodernare le linee esistenti al sud  servirebbe anche un ponte che consenta l'attraversamento ferroviario dello stretto di Messina. Perchè, sempre da incompetente, altrimenti  obbligatoriamente devi spezzare i convogli per imbarcali su un traghetto  per poi ricomporli.   ( non so se dico una minchiata...)

Non dici una minchiata, ma è come spendere un botto di soldi per comprare il vestito buono e andare in giro con le ciabatte. La linea Palermo Messina corre su unico binario: che senso ha guadagnare un tot di tempo grazie al ponte per poi perderlo sulla linea a binario unico? Per non parlare del tempo che occorrerà impiegare sulle rampe di accesso al ponte che non saranno per niente banali soprattutto in considerazione della morfologia del territorio lato Calabria.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, wow ha scritto:

La linea Palermo Messina corre su unico binario: che senso ha guadagnare un tot di tempo grazie al ponte per poi perderlo sulla linea a binario unico?

Correggi se sbaglio ma se Webuild ha in cantiere la realizzazione di gallerie a doppia canna ed a singolo binario su quella linea ferroviaria io ho inteso che diventa  un binario per ogni senso di marcia . Mi sbaglio? 

"Il Lotto 1+2 Fiumetorto-Lercara Diramazione è parte della linea Palermo-Catania, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), e prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30km di nuova tratta ferroviaria. 

Il contratto include la realizzazione di 20km di tunnel, a doppia canna a binario singolo, più di 2km di viadotti ferroviari e stradali, più di 7km di strade collegate e 3 stazioni, di cui quella di Valle Torto da realizzare e quelle di Cerda e Lercara da ammodernare. 

Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

linea Palermo-Catania

Parlo della PA-ME, per non parlare della RC - TA sempre a binario unico 

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

Parlo della PA-ME

La linea  su cui si è deciso di investire  è proprio quella ( la PA-ME),  dai una scorsa ai link dei  miei post sopra....

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Cowi  che ha progettato il ponte sospeso a più lunga campata( oltre 2000 mt  di distanza tra le campate e lo ha fatto in una zona altamente  sismica e utilizzando i Messina type)

ecco, appunto, .. per l'ennesima volta torniamo allo stesso punto....

2000 metri contro 3300.

Che in ingegneria vuol dire un'altra galassia, fino ad ora inesplorata.

Facendo un paragone è come se chiedessimo a Duplantis, che è il più forte saltatore in asta del mondo e che da anni migliora il record di centimetro in centimetro, (mi pare sia arrivato a 6.29 o giù di li) di impegnarsi a migliorare il record di 30 centimetri nei prossimi 5 anni ).

"Ma tanto lui ha già fatto venti record del mondo" ... si ... grazie al c..o.

Può darsi ci riesca, ma anche no.

Inviato
3 minuti fa, maverick ha scritto:

Che in ingegneria vuol dire un'altra galassia, fino ad ora inesplorata.

Lo dicevano anche quando siamo andati sulla Luna,  se ci pensi, eppure ci siamo andati.

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

è evincibile dalla relazione tecnica al progetto definitivo.

Puoi postarla qui?

Inviato
13 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Puoi postarla qui?

No

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione