iBan69 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Costo previsto: 13mld. Ma, la Meloni, ha già detto in video, che gli italiani che vorranno curarsi, potranno farlo dal ponte, ma solo quando finito?
UpTo11 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: Costo previsto: 13mld. Ma, la Meloni, ha già detto in video, che gli italiani che vorranno curarsi, potranno farlo dal ponte, ma solo quando finito? Intende che si potranno buttare di sotto. Cura definitiva.
iBan69 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 1 minuto fa, UpTo11 ha scritto: Intende che si potranno buttare di sotto. Cura definitiva Con una Scia, risolvono anche il problema del fine vita.
extermination Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Adesso, iBan69 ha scritto: Costo previsto: 13mld Se qualche impresa del giro vi dovesse richiedere una qualche fideiussione ( alla tua banca intendo dire) a garanzia del buon esito delle prestazioni, mi raccomando non garantite per loro…mandateli a quel paese …il rischio escussione è alto 😭 1
UpTo11 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 30 minuti fa, wow ha scritto: Sinceramente sono rimasto a questa primavera. Non so se queste criticità sono state risolte. Comunque, in questa fase le responsabilità sono relativamente trascurabili e i ritorni in termini economici e di propaganda alti. Fino a quando non si tratta di esecutivi e appalti, una firma non si rifiuta e per l'ennesima cerimonia di posa della prima pietra c'è sempre spazio. 14 minuti fa, jackreacher ha scritto: A quanto ne so io, su questo aspetto, ci sono forti contraddizioni. Chi aveva parlato di fattibilità teorica non ha avallato quella reale.... 9 minuti fa, jackreacher ha scritto: Con la tecnologia odierna non è possibile realizzare un ponte così alto (lì ci passano grosse ed alti navi) e con due soli punti di appoggio, in un'area in continuo movimento a livello tettonico, imperversato da forti raffiche di vento e notevoli correnti marine. In sostanza diventerebbe spesso un dondolo molto pericoloso con conseguente chiusura al traffico... .
wow Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Le oscillazioni possono variare, ma sono previste in orizzontale e verticale, con ampiezze massime stimate di circa 12 metri in orizzontale e 9 metri in verticale nel settore centrale. Queste oscillazioni sono parte del meccanismo di resistenza del ponte alle forti raffiche di vento che possono superare i 200 km/h nello Stretto. Fateci passare un treno.
iBan69 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Adesso, wow ha scritto: Fateci passare un treno. No, fateci passare Salvini!
iBan69 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Alta velocità, sulla Salerno-Reggio (che porta al Ponte) sparisce un altro miliardo: ora ne mancano 17. Dagli 1,8 miliardi previsti nel Pnrr a 720 milioni per 14,7 chilometri da Battipaglia. Le criticità geologiche e il nodo della scadenza 2026. Il Mit: sono nel contratto di programma di Rfi. Ma non si è capito il tracciato in Calabria. Indovinate dove sono stati spostati questi fondi? https://www.corriere.it/economia/trasporti/treni/25_agosto_07/alta-velocita-sulla-salerno-reggio-che-porta-al-ponte-sparisce-un-altro-miliardo-ora-ne-mancano-17-0d5ea9ab-9662-462b-a5d1-f0424f8a9xlk.shtml?refresh_ce
senek65 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 8 minuti fa, Roberto M ha scritto: Bisogna essere dei dementi totali per paragonare l'autostrada del sole al ponte.
carmus Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Quest’anno sono sceso a Catania il 1 agosto e vi dico che dal traffico che c’era in autostrada per prendere il caffè sono uscito dall’autostrada; negli autogrill non c’era posto e dove son riuscito a posteggiare c’era da fare la fila di almeno mezz’ora per pagare alla cassa. Sapete invece dove ho perso meno tempo? Al traghetto nel giro di mezz’ora ho traghettato… poi ho fatto la Messina Catania e c’erano ancora le stesse interruzioni e deviazioni degli scorsi anni, per non dirvi della fila al casello. Spero che il ponte lo prolunghino fino a Catania 😂
Savgal Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Mettiamo da parte la fattibilità tecnica, ma anche economica, se sì farà la somma sarà quasi sicuramente superiore a quella stimata, ma per Sicilia e Calabria il ponte è davvero la priorità? La Sicilia ha ampie zone a rischio desertificazione, il sistema ferroviario è, per usare un eufemismo, obsoleto, tanti siciliani non hanno l'acqua corrente garantita, della condizione delle strade pare che non sia il caso di parlare. La Calabria ha un deficit infrastrutturale, l'alta velocità ferroviaria è ferma a Napoli e al momento non si prevede il suo prolungamento. Ciò premesso, non sarebbe una scelta più saggia dare priorità alla dotazione di infrastrutture delle due regioni, oggi lontane dagli standard delle regioni settentrionali?
audio2 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 3 minuti fa, Savgal ha scritto: ma per Sicilia e Calabria il ponte è davvero la priorità si, nonostante quell' essere che è il capitone. fatto il ponte seguiranno i collegamenti e poi il resto.
ferrocsm Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 1 ora fa, senek65 ha scritto: Bisogna essere dei dementi totali per paragonare l'autostrada del sole al ponte. Ponte sullo Stretto, i dubbi di Meloni: ha senso ripetere nel programma una promessa di vent'anni fa? Sull'opera gli sherpa del centrodestra hanno rinviato alla decisione dei leader. Salvini e Berlusconi vogliono metterla per iscritto, ma i meloniani temono mini la credibilità. A settembre 2015, ospite a Sky Tg24, il leader dell’allora Lega Nord aveva dichiarato di aver «tantissimi dubbi sull’utilità e i costi» dell’opera, suggerendo di organizzare un referendum in Sicilia e Calabria per chiedere ai cittadini, «costi alla mano, se lo vogliono o no». Pochi mesi dopo, a gennaio 2016, una nota dell’ufficio stampa del partito aveva ribadito che «più volte», in precedenza, Salvini aveva espresso «profonde criticità sull’opera». Proprio nel 2016 il ponte sullo Stretto di Messina era tornato d’attualità nel dibattito politico italiano alla fine del mese di settembre, quando l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi ne aveva rilanciato la possibile costruzione, di cui in Italia si parla da oltre 50 anni. Il 1° ottobre 2016, intervistato a L’aria che tira su La7 sulla questione, Salvini aveva dichiarato che «ci sono parecchi ingegneri che dicono» che il ponte «non sta in piedi». «Non vorrei spendere qualche miliardo di euro per un ponte in mezzo al mare quando sia in Sicilia che in Calabria i treni non ci sono e vanno a binario unico», aveva aggiunto il leader della Lega Nord. «Aveva ragione Renzi, quando era un altro Renzi, nella vita precedente, quando diceva: “Quei soldi usiamoli per sistemare le scuole”. Io aggiungo solo un "pressapochisti incompetenti" 1
Messaggi raccomandati