Vai al contenuto
Melius Club

Multiculturalismo: me lo spiegate?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

recente migrazione siriana in siriana dal quale si evince un sistema di accoglienza che, in Italia, neanche ci sogniamo e

Anche perché la Germania si prende i migliori, i siriani hanno livelli di istruzione  molto più alti della media degli altri paesi del m.o. e del magreb

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

Anche perché la Germania si prende i migliori, i siriani hanno livelli di istruzione  molto più alti della media degli altri paesi del m.o. e del magreb

Si, ma questa mi sembra una cosa un po' forzata: non facevano test di ingresso e hanno accolto chiunque.

Oste onesto
Inviato
36 minuti fa, melos62 ha scritto:

La differenza forse stava nella volontà di integrarsi, di farsi accettare adeguandosi alle condizioni ed ai modi di vivere locali.

Si ma senza farne una regola di popolo, qualcuno si, qualcuno no....😁

• Melius 1
  • Haha 1
Oste onesto
Inviato
39 minuti fa, melos62 ha scritto:

Gli italiani emigrati non formavano delle enclave come esistono nelle città svededi o nelle banlieu francesi.

E le Little Italy ce le scordiamo?

E Bruccolin?

Schelefetris
Inviato

Angiolo-Tommasi-Gli-emigranti-1895-Roma-

Angiolo Tommasi, Gli emigranti (1895), Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna

Inviato

So che è un mio limite, ma non credo nel multiculturalismo neanche un po’, così come no credo né apprezzo pseudoculture non affini alla nostra...personalmente sarei orientatato per un approccio simil-danese...premetto pure che non ho mai votato, nè mai voterò Salvini o Meloni...

Inviato
24 minuti fa, wow ha scritto:

non facevano test di ingresso e hanno accolto chiunque.

L'ultima estate pre-covid sono stato in Finlandia e Svezia e, come capita, parlando con gli indigeni (condizioni di vita, stipendi, stato sociale ecc.) il discorso toccava inevitabilmente il tema delle migrazioni. Tutti e dico tutti, asserivano orgogliosamente di averne accolti in buon numero di migranti e specificavano: medici, ingegneri, tecnici specializzati... ho avuto la sensazione che, in buona fede, neanche immaginassero che esiste una gran massa di poveracci senza arte ne parte che preme disperatamente alle porte d'Europa, come se i loro governi od organi di informazione glissassero volutamente sulla realtà.

Della svolta Danese è notizia di questi giorni... ed anche loro, come si dice, se li capavano uno per uno solo che ora hanno deciso che se proprio devono scegliere è meglio sceglierli, quando capita, direttamente nei paesi loro senza troppi fastidi in Danimarca. 

Inviato

multiculturalismo. 

che bella parolona. 

tanto bella quanto irrealizzata 

multiculturalismo e civile convivenza: un ossimoro 

😎

Inviato
8 ore fa, Oste onesto ha scritto:

le Little Italy ce le scordiamo?

E Bruccolin?

Ho parlato di italiani in Germania, o in Europa, negli anno 60/70. In America fine 800 inizi 900 era un altro mondo, ed era impossibile tentare l'assimilazione. 

Inviato

Ho letto solo la prima pagina e quindi non so se sia già stato detto.

Io ho una opinione basata sui fatti miei, nel senso che è ciò che vedo ed osservo.

Quello che accade oggi agli immigrati è già successo ai meridionali.

Ci sono volute generazioni per convive negli stessi palazzi. Inizialmente si era ghettizzati. Ma io sono bianco, non si capisce di che regione sono, parlo un italiano privo di qualsiasi accento.

Io vedo in tutto il mondo che la ghettizzazione o meglio il vivere separatamente è la regola.

Nelle città ci sono i vari quartieri etnici.

Questo succede anche in Europa nelle grandi città.

Nelle piccole è differente, c'è maggior amalgama, ma le divisioni restano.

Io vedo che i gruppi che si formano sono sempre etnici. Un po' come si tempi dei meridionali che avevano i loro punti di ritrovo. Ma ripeto li le generazioni si sono mischiate anche nel formare famiglia coi settentrionali.

La vedo dura fare famiglie con il nuovo corso immigratorio.

Io credo che il convivere sia possibile ma molto, molto complicato e di difficilissima realizzazione.

Temo ci sarà come in USA una forte divisione tra maggioranza dei bianchi e la maggioranza dei neri. Quelli che si amalgamo sono una piccola minoranza.

Inviato
8 ore fa, senek65 ha scritto:

Perché le persone emigrano?

Semplice, perché desiderano andare a viveri in paesi dove altri hanno creato condizioni di vita che loro non sono stati capaci di creare nel loro paese.

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, vizegraf ha scritto:

condizioni di vita che loro non sono stati capaci di creare nel loro paese.

Dici che qualche centinaio d'anni di sfruttamento dell'Africa -il quale perdura tutt'oggi-  e molti decenni di nostra civiltà esportata a colpi di bombardamenti non abbiano influito? Sarà..

Schelefetris
Inviato

eppure noi  gliele avevamo costruite le strade in abissinia... 

Inviato

@Schelefetris Si ma c'era un problema col gas, certi banchi di nebbia che non ti dico.

Però abbiamo intitolato le vie a "quell'idiota di Graziani" (cit).

Schelefetris
Inviato

@Velvet sono i cicli e ricicli storici, fino a un 1/4 d'ora fa eravamo noi terroni quelli che non sapevano... 

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

Dici che qualche centinaio d'anni di sfruttamento dell'Africa  ...  ecc.

Dici che in qualche migliaio di anni prima dello sfruttamento dell'Africa  ...  ecc. le condizioni di sviluppo ad esempio in zone ricchissime dal punto di vista delle risorse erano le stesse dell'Europa?

Inviato
36 minuti fa, vizegraf ha scritto:

andare a viveri in paesi dove altri hanno creato condizioni di vita che loro non sono stati capaci di creare nel loro paese

Stai parlando degli Italiani?😃

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji