Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni componenti non possono migliorare il suono…

Messaggi raccomandati

Inviato
50 minuti fa, Ggr ha scritto:

Se ho pochi bassi, e cambiando cavo ne ho di più,  non è il nuovo cavo che li ha messi, è il vecchio cavo che li toglieva.

O magari attuffa gli alti e i bassi ti sembrano di più

Il punto comunque è che ogni componente apporta delle differenze al suono, checchè ne dicano gli pseudiscienziati frequentanti il forum

Inviato
4 minuti fa, Turandot ha scritto:

magari attuffa gli alti

ok.

Domanda, davvero per nulla provocatoria: secondo te questo effetto, descritto con questo termine ha o non ha a che fare con dB e Hz?

Inviato
20 minuti fa, Turandot ha scritto:

O magari attuffa gli alti e i bassi ti sembrano di più

Il punto comunque è che ogni componente apporta delle differenze al suono, checchè ne dicano gli pseudiscienziati frequentanti il forum

Può essere. Ma in tal caso, non ci sono misteri. Se li attuffa, alle misure vedo quanti db e a che frequenze, perche per sentirsi ad orecchio, la variazione deve essere attorno ai 2 db, quindi facilmente rilevabile alle misure.

Se poi mi si dice che si è in grado di percepire frazioni di Db, alzo le mani di fronte al prodigio della scienza, ma obbietto che frazioni di db, non possono causare stravolgimenti del suono, come attuffato o bum bum.. per quegli effetti, occorrono db in una certa quantità. 

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, scroodge ha scritto:

Domanda, davvero per nulla provocatoria: secondo te questo effetto, descritto con questo termine ha o non ha a che fare con dB e Hz?

Risposa per nulla provocatoria: non mi interessa, non mi importa, non voglio neanche sapere come funziona.

Quello che conta è il risultato finale.

Inviato
40 minuti fa, Turandot ha scritto:

Risposa per nulla provocatoria: non mi interessa, non mi importa, non voglio neanche sapere come funziona.

Chiarissimo.

captainsensible
Inviato

L'importante è essere contenti.

CS

• Haha 1
Maurjmusic
Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

In effetti è  lampante ( almeno per me)   la differenza  all'ascolto  alternando  tra pre e finale   un   Mit  UL 38 HD  e  un  Kimber KS 1136  ( pre Spectral , finale Pass Labs)   sia a livello timbrico ( db / hz)    che di immagine   o  inserendo o meno  il  condizionatore ( filtro) di rete. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

non mi interessa, non mi importa, non voglio neanche sapere come funziona.

Ma allora di cosa stiamo parlando?

Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma allora di cosa stiamo parlando?

Del fatto che influenzino il risultato finale?

Inviato
1 minuto fa, Turandot ha scritto:

Del fatto che influenzino il risultato finale?

Il tuo risultato finale.

Che, in fin dei conti, non interessa a nessuno se non a te, visto che non è detto che l'aggeggio X a casa mia abbia un influenza sul risultato finale.

Quindi parliamo più o meno del nulla.

Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il tuo risultato finale.

Che, in fin dei conti, non interessa a nessuno se non a te, visto che non è detto che l'aggeggio X a casa mia abbia un influenza sul risultato finale.

Quindi parliamo più o meno del nulla.

Quello di chiunque abbia un minimo di sensibilità e si, se vuoi te lo dico, di un impianto che ti faccia sentire le differenze.

Dai è ridicolo.

Di cosa vogliamo parlare? Tutto suona uguale ok

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Turandot ha scritto:

di un impianto che ti faccia sentire le differenze.

Ce l'ho!

0_big.637733350394811595.jpg

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

In effetti è  lampante ( almeno per me)   la differenza  all'ascolto  alternando  tra pre e finale   un   Mit  UL 38 HD  e  un  Kimber KS 1136  ( pre Spectral , finale Pass Labs)   sia a livello timbrico ( db / hz)    che di immagine

Il mit non è esattamente un cavo, nella scatola ci sono componenti messi a bella posta.

captainsensible
Inviato
25 minuti fa, grisulea ha scritto:

Il mit non è esattamente un cavo, nella scatola ci sono componenti messi a bella posta

Diciamo che è un buon equalizzatore ?

CS

captainsensible
Inviato

@Mighty Quinn ok diciamo che non fa la funzione del cavo nella sua forma canonica.....

CS

• Melius 1
Inviato

Avendo in alcuni casi percepito delle differenze tra un cavo di segnale ed un altro, posso pensare che magari non è ancora stato scoperto un metodo che,  oltre alle misure oggi note e che sono pagine che i misuroni espongono, misuri delle variazioni udibili ma ad oggi non misurabili. Potrebbe essere,

captainsensible
Inviato

@rlc certo, quelle nel cervello non sono sicuramente tutte note...

CS