Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni componenti non possono migliorare il suono…

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Infatti non ho mai scritto che sono verità assolute ma semplicemente che cossisponde a verità per quel soggetto,con quell'impianto e in quell'ambiente,se attribuisce  le medesime caratteristiche sempre ai soliti componenti a confronto,concetto che ho ripetuto due volte negli ultimi 10 minuti. Io mi limito a riportare i risultati di alcune mie prove in cieco e spero che molti altri,anzichè fidarsi di me o di te,facciano tali prove,il risultato che ne trarranno sarà la verità per loro e in quel contesto,non credo si possa esser più chiari di quanto sia stato in questa spiegazione,se non la si comprende il motivo è da ricercarsi altrove.

...te l'ho detto, una "verità" perfettamente associabile ad aver raccontato che un asino vola 

Io così non posso crederla, dunque buon per te se hai potuto stabilire che per te è cosi

1 ora fa, Berico ha scritto:

Non é che più e sempre meglio.  

Hai perfettamente ragione … ad es. nel mio sistema ho sostituito  dei cavi che proponevano un’immagine che non mi piaceva  ( e secondo me non corretta in quanto  eccessivamente profonda con tutti i dischi  (senza differenziare più di tanto le registrazioni più ravvicinate) ed ho preferito dei cavi che  propongono a seconda della registrazione un immagine che  può essere profonda oltre la parete di fondo, sulla parete di fondo o  più avanzata. 

• Melius 1
1 ora fa, scroodge ha scritto:

significa che quel cavo introduce una attenuazione o una enfatizzazione

Uhm … secondo puo’ solo sottrarre  ( il cavo migliore e’ quello che fa solo il mestiere di “perdere” il meno possibile )non può aggiungere  nulla e la differenza nel percepire una

timbrica più o meno equalizzata dipende dalle elettroniche  e dai diffusori collegati.

• Melius 1

più che di verità a vedere certi interventi occorrerebbe parlare di sicurezze inscalfibili a prescindere (assenti il dubbio o la volontà di sperimentare .... ''peccato'' siano stati storicamente in qualsiasi contesto uno dei  motori dell'evoluzione) 

• Melius 1
ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

te l'ho detto, una "verità" perfettamente associabile ad aver raccontato che un asino vola 

Io così non posso crederla, dunque buon per te se hai potuto stabilire che per te è cosi

Tua personalissima opinione che vale solo per quel che è,appunto una tua opinione,il mio consiglio rimane di far tali prove senza credere a priori né a me né a te.

ilmisuratore
11 minuti fa, max ha scritto:

assenti il dubbio o la volontà di sperimentare

Tanto per fare un esempio: con lo stesso DAC (Lector) sono stati condotti ascolti e misure al cambiare del cavo digitale

Non è cambiato nulla

Localmente non possono avvenire fenomeni diversi, tranne con componentistica rotta o difettosa...

ilmisuratore
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tua personalissima opinione che vale solo per quel che è,appunto una tua opinione,il mio consiglio rimane di far tali prove senza credere a priori né a me né a te.

ma le prove le ho fatte, con il medesimo DAC, e sarei disposto ad accettare (con te) una sfida con 10.000€ in palio

Ti misuro il DAC e i due cavi e in base al responso ti anticipo che non riuscirai a superare un test in cieco con metodologia scientifica

Se dovessi toppare ti prendi i 10.000€ e mi fai fare una delle piu brutte figure della mia vita

ascoltoebasta
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ma le prove le ho fatte, con il medesimo DAC, e sarei disposto ad accettare (con te) una sfida con 10.000€ in palio

Ti misuro il DAC e i due cavi e in base al responso ti anticipo che non riuscirai a superare un test in cieco con metodologia scientifica

Se dovessi toppare ti prendi i 10.000€ e mi fai fare una delle piu brutte figure della mia vita

E le prove le ho fatte anch'io,sai che davvero non comprendo cosa ti urti riguardo il fatto che io consigli di far prove nel proprio impianto senza credere a priori a me o a te,ho anche scritto più volte che per il mio secondo impianto non avrei mai acquistato i cavi che ho nell'impianto principale perchè le differenze che percepivo non valevano assolutamente la spesa,ciò significa che non le ritengo per nulla verità assolute,anzi,e mi pare un atteggiamento corretto.

ilmisuratore
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E le prove le ho fatte anch'io,sai che davvero non comprendo cosa ti urti riguardo il fatto che io consigli di far prove nel proprio impianto senza credere a priori a me o a te,ho anche scritto più volte che per il mio secondo impianto non avrei mai acquistato i cavi che ho nell'impianto principale perchè le differenze che percepivo non valevano assolutamente la spesa,ciò significa che non le ritengo assolutamente verità assolute,anzi,e mi pare un atteggiamento corretto.

L'impianto non c'entra nulla !!! :classic_smile: c'entra il componente (ricevitore del DAC Lector e i due cavi coassiali)

Sai...un  DIX4192 della Texas  (ricevitore digitale che monta il DAC che ho qui nel cassetto) è palesemente inferiore al ricevitore proprietario della Lector

Il DIX4192 della Texas è di tipo sincrono, ricostruisce il clock secondo il rigore del master inviato dalla sorgente, e quindi è --sensibilissimo-- al jitter 

Adesso fai un ragionamento intelligente: se questo ricevitore e relativo DAC non cambia una virgola nel segnale analogico convertito inserendo in ingresso un pezzaccio di filo lungo 5 metri e con impedenza caratteristica totalmente fuori standard...cosa vuoi che cambi nel tuo DAC che implementa un ricevitore eccellente, che reclocca, insensibile al jitter, e che in ingresso vengono collegati una coppia di cavi digitali entrambi ottimi e con impedenza caratteristica a norma ?????....ok ora mi dirai che non ti interessa perchè hai percepito delle differenze

Ebbene, visti i presupposti tecnici inconfutabili le cose sono due:

1) il tuo DAC è sfasciato

2) hai percepito delle cose che non esistono

8 ore fa, max ha scritto:

più che di verità a vedere certi interventi occorrerebbe parlare di sicurezze inscalfibili a prescindere (assenti il dubbio o la volontà di sperimentare .... ''peccato'' siano stati storicamente in qualsiasi contesto uno dei  motori dell'evoluzione) 

Secondo me non è così.

Credo che sperimentare piaccia a chiunque appassionato di questo hobby. Però, trascurando il fattore costi, se si vuole che l'esperimento assuma un senso concreto, bisognerebbe andare oltre la percezione personale.

Perché se no, tu sperimenti percependone un vantaggio e/o un miglioramento, io ti seguo ma semmai non percepisco niente.

La vera evoluzione sarebbe comprendere a fondo il perché, ad una determinata modifica, si inneschi questo o quel cambiamento.

Alle volte lo si capisce altre no.

• Melius 1

C’è una disciplina scientifica, la psicoacustica, che si occupa di studiare la percezione soggettiva del suono. Parliamo di fenomeni che non si possono misurare nel senso tradizionale del termine, almeno non come piace ai cosiddetti "misuristi" da forum, ossessionati da grafici e numeri come se fossero la verità assoluta.

La psicoacustica, al contrario, ci insegna che non tutto ciò che conta si può misurare, e che l’esperienza d’ascolto è un processo complesso, fatto di percezione, emozione, memoria e contesto. L’impianto non si giudica solo con un microfono e un software, ma con le orecchie e la testa.

Personalmente, lascerei la scienza agli scienziati veri, quelli che sanno contestualizzare i dati e non li usano come armi da forum. E resterei con i piedi per terra, ascoltando con attenzione e valutando con cognizione di causa ciò che realmente conta: come suona, e cosa ti fa sentire.

• Melius 2
Mighty Quinn
17 minuti fa, Turandot ha scritto:

psicoacustica

Che appunto studia la percezione soggettiva

Che mai nessuno ha minimamente tentato di confutare qui, anzi

Se c'è qualcuno che valorizza molto la percezione soggettiva per quello che è sono proprio i misuristi 

E infatti proprio grazie alla psicoacustica possiamo sapere che gli umani sentono cose dove il cuore o meglio il cervello li porta: ad esempio da decenni mi dicono che il Grande Cavo fa miracoli, poi io ci credo e soprattutto credo di sentirlo

E poi mi consolo pensando alla psicoacustica interpretandola a mio piacimento 

Facile facile 

Marketing per audiofili e psicoacustica vanno a braccetto 

Poi se vogliamo continuare a consolarci ok ma diventa un discorso diverso 

Vuoi sapere come suona una cosa? Misurala

Non lo sai fare?

Chiedi al @ilmisuratore magari ti aiuta 

Vuoi consolarti pensando che hai speso bene trentamila euro per un fantastico femtoclock ex demo occasionissima che ti espande i neri extra mondo? Ecco, la psicoacustica viene in tuo aiuto e ti dice che sei proprio un orecchio d'oro 

Meglio di così che vuoi?

Si vince in ogni caso!😎

• Melius 1