Bmwz1 Inviato 21 Aprile Inviato 21 Aprile Buongiorno a tutti. Non scrivo molto ma mi appoggio all’esperienza degli esperti di questo forum, che ritengo il migliore in merito, per cercare aiuto per completare l’attrezzatura del mio angolo di ascolto in casa. Posseggo un amplificatore McIntosh MA6800 con due diffusori PCM twenty23 e sto cercando un lettore CD di casa McIntosh. Sono un amante del vintage e ho visto in vendita questo lettore di cui non conosco nulla e vorrei chiedere a voi qualche parere ed esperienza in merito. che ne pensate di questo modello MCD7005 o 7007.? Qualcuno lo possiede o lo ha posseduto? ho visto che i prezzi si aggirarono attorno ai 1600/1800€. Ne vale la pena? Grazie a tutti per i graditi consigli. Andrea
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Aprile Amministratori Inviato 21 Aprile @Bmwz1 sono lettori molto datati, il più giovane 7007 è uscito di produzione nel 1992. sono adattti solo alla risoluzione cd. personalmente trovo rs hioso spendere cifre non piccole per lettori così datati, anche se montano meccaniche durature philips. io mi orienterei su qualcosa di più moderno che abbia anche ingressi digitali
Bmwz1 Inviato 21 Aprile Autore Inviato 21 Aprile Grazie per la risposta. Sinceramente non sono molto interessato ad ingressi digitali. I miei ascolti riguardano vinili e piastra a cassette. Ho due nakamichi, una Dragon e un RX202. A me piace ascoltare anche i cd purché il lettore sia di qualità. Null’altro. Per acquistare un MCD 600 o similare serve almeno il triplo della somma rispetto ad un 7005. capisco il discorso relativo alla vecchiaia del prodotto e questo è sicuramente un punto importante e apprezzo molto il consiglio. Mi interessava sentire se qualcuno lo ha avuto o lo possiede attualmente per capire, a distanza di tutti questi anni, se revisionato, può dare ancora ottimi risultati oppure no. Nel senso che se le tecnologie audio sono talmente migliorate, da quegli anni ad oggi, da sconsigliarne l’acquisto. spero di essere stato chiaro.
giannisegala Inviato 22 Aprile Inviato 22 Aprile @Bmwz1 Se non vuoi spendere molto io ti consiglierei un mcd 201. Ormai quelli esistenti sono passati dalle mani di tecnici specializzati che hanno sistemato le noie da cui erano affetti più o meno tutti . Il mio funziona ancora benissimo e non mi ha dato mai problemi. Lo acquistai in un negozio del nord. Il lettore era appena uscito dall'ex centro d'assistenza ufficiale del brand di Milano. Ricordo che il negoziante mi lasciò un anno di garanzia sull'apparecchio. Tra un lettore di quelli che hai nominato tu e il 201 io non ci penserei nemmeno un attimo a scegliere quest'ultimo. Poi vedi tu .Il cd , che purtroppo, presto, andrà in pensione se ben registrato e se , fatto suonare con un signor lettore, ha pochi rivali a livello di puro ascolto. Ciao , facci sapere. gianni
Bmwz1 Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile Grazie del consiglio ma quindi se dovessi trovare un 201 come posso assicurarmi che sia ok? Che rogne aveva? ne ho visto qualcuno in rete, che dicono perfetto ma non revisionato.
giannisegala Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile Perfetto attualmente ma sicuramente è passato da un centro assistenza. Le meccaniche coreane che montanavano erano difettose, e prima o poi i guai uscirono a tutti i lettori. Il 201 fu il primo lettore McIntosh di grande qualità. Venne accolto da tutti , non solo dagli appassionati del brand , con grande entusiasmo. Ricordo una rivista che gli dedicò la copertina scrivendo la frase " Stregati per sempre". Poi , dopo pochi mesi , uno ad uno i lettori finivano nei centri assistenza tanto che i tipi di McIntosh per rimediare, molto velocemente, misero in commercio il 301 che era si migliore meccanicamente, ma non suonava così bene come il fratello acciaccato. Ideale sarebbe acquistarlo da un commerciante che ti lasciasse un periodo di garanzia. Se invece ti rivolgerai a un privato tieni conto che si tratta di un lettore con parecchi anni di lavoro quindi i rischi ci sono . Comunque , se il privato, che ha il 201 in vendita, ti garantirà che il lettore non ha nessun problema, se ti facesse pure un video mentre è in funzione, e se il prezzo è corretto, si potrebbe rischiare. Ciao , buona giornata. gianni
zagor333 Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 1 ora fa, Bmwz1 ha scritto: Che rogne aveva? Il lettore MCD201 ha problemi con la meccanica. Accertati che sia stata sostituita (sistema laser di lettura incluso) possibilmente dalla Triodo di Bari o comunque da un centro assistenza McIntosh tramite fattura che ne attesti il tutto.
zagor333 Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile @Bmwz1 una vecchia discussione sul 201 https://melius.club/topic/23169-problemi-McIntosh-mcd-201/
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile Amministratori Inviato 23 Aprile @Bmwz1 considerando che tra i lettori che citi ci sono quasi 10 anni di differenza, io mi orienterei sul più giovan (ops meno datato) che monta comunque una mecanica philips robusta e duratira anche se anche le migliori meccaniche posson avere problemi dopo 40 anni). i 201 è una alternativa interessante, quasi sicuramente ètato sitemato ma se non fosse così è una bomba ad orologeria
scroodge Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 4 ore fa, giannisegala ha scritto: misero in commercio il 301 che era si migliore meccanicamente, ma non suonava così bene come il fratello acciaccato. So bene che questa è opinione comune La mia esperienza è diversa. Provati fianco a fianco in tempo reale per un mese circa (non so quanti hanno potuto fare questa prova), io ho preferito il 301. Che comunque poi ho venduto in favore dell'ancora migliore MVP891, avendo necessità di un multiformato. A @Bmwz1 io mi sento di consigliare, dopo tutte le verifiche del caso, proprio il 301 francesco
giannisegala Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile @scroodge il 201 era il Baggio della situazione , il 301 Tardelli. I gusti non si discutono.......mai! gianni
giannisegala Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile @cactus_atomo Dopo 40 anni anche noi iniziamo la parabola discendente. Me ne accorgo personalmente, visto che ho quasi 60 anni. Comunque è inutile fasciarsi la testa prima dell' ora . Godiamoci il presente ! Chi vuol essere lieto sia , del doman non vè certezza. ( Lorenzo il Magnifico!) gianni
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Aprile Amministratori Inviato 23 Aprile @giannisegala solo che per noi trovare i pezzi di ricambio è più difficile 1
zagor333 Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 1 ora fa, scroodge ha scritto: mi sento di consigliare, dopo tutte le verifiche del caso, proprio il 301 E allora, visto e considerato che stiamo uscendo dal vintage, suggerisco a @Bmwz1 di fare uno sforzo in più, e rivolgere almeno un pensierino all’eccellente MCD500, che mi ha fatto bella compagnia per circa 13 anni senza darmi nessun problema, e che ho sostituito solo una settimana fa con un MCD1100. 1
scroodge Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile Mi si consenta (come avrebbe detto qualcun altro) una battuta in tema di "vintage".... comprendo bene che occhi blu sono un marchio di fabbrica, magari come i display di pari colore ma... verrà mai il giorno in cui non vedrò più quei vetusti display a matrice di led? soluzioni alternative ce ne sono francesco
zagor333 Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 5 minuti fa, scroodge ha scritto: verrà mai il giorno in cui non vedrò più quei vetusti display a matrice di led? In effetti, come non darti ragione 1
Bmwz1 Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile Allora, mi darete del pazzo ma ho gia' un lettore CD ed e' un ARCAM che ho da qualche anno (non ricordo il modello) e che funziona benissimo, ma e' di colore argento. Ho da poco allestito tutta la mia parete stereofonica e i componenti sono tutti neri: Michell Gyrotec nero lucido, MA6800, due piastre Nakamichi nere e questo lettore CD non ci sta bene. Lo regalerei a mio figlio che si sta facendo il suo primo stereo. Ho pensato a McIntosh per l'estetica che rispecchia un po' cio' che ho gia' e di sicuro e' di ottima qualita'. Ho visto inizialmente l'MCD7005 ma ho capito che non vi piace. E adesso sto risalendo con voi verso il 201 (che pero' sembra un terreno minato..) o il 301, o il 500.... ma l'altro problema che avrei (e voi direte.....che palle questo qui!) e' che questi strumenti li ho appoggiati ad una libreria che ha una profondita' limitata. Se non sbaglio i lettori CD di McIntosh sono profondissimi (tipo 43/44 cm) e per me sarebbe un problema. So che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca ma sto cercando di trovare la soluzione ottimale. Vi allego una foto non recentissima della mia parete di ascolto cosi' vi fate un'idea. Vedete che ho posizionato l'MA6800 in basso, sia per il peso che per la profondita' e quindi sporge molto. Qui manca l'altra piastra Nakamichi ma che Comunque ha profondita' abbastanza ridotta. 1
Bmwz1 Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile 7 ore fa, giannisegala ha scritto: Perfetto attualmente ma sicuramente è passato da un centro assistenza. Le meccaniche coreane che montanavano erano difettose, e prima o poi i guai uscirono a tutti i lettori. Il 201 fu il primo lettore McIntosh di grande qualità. Venne accolto da tutti , non solo dagli appassionati del brand , con grande entusiasmo. Ricordo una rivista che gli dedicò la copertina scrivendo la frase " Stregati per sempre". Poi , dopo pochi mesi , uno ad uno i lettori finivano nei centri assistenza tanto che i tipi di McIntosh per rimediare, molto velocemente, misero in commercio il 301 che era si migliore meccanicamente, ma non suonava così bene come il fratello acciaccato. Ideale sarebbe acquistarlo da un commerciante che ti lasciasse un periodo di garanzia. Se invece ti rivolgerai a un privato tieni conto che si tratta di un lettore con parecchi anni di lavoro quindi i rischi ci sono . Comunque , se il privato, che ha il 201 in vendita, ti garantirà che il lettore non ha nessun problema, se ti facesse pure un video mentre è in funzione, e se il prezzo è corretto, si potrebbe rischiare. Ciao , buona giornata. gianni Questo e' quello che ho visto: https://www.subito.it/audio-video/mcintosch-mcd201-asti-546672581.htm Non sembra passato da un centro assistenza....
Messaggi raccomandati