Robbie Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile Ciao a tutti, insieme al Conrad Johnson Premier 7 che ho acquistato di recente, mi è stata fornita una ciabatta per alimentarlo, con una particolarità: ogni qual volta per qualsiasi motivo salti la corrente di casa, questa stacca e non riattacca finchè non viene attivato un bottone sulla stessa. All'inizio non avevo capito benissimo il senso della cosa, finchè non è capitato che, per lavori sulla rete, la corrente di casa non è stata ballerina con continui stacca e attacca nel giro di pochi secondi. Insomma, direi molto utile per salvaguardare le valvole da accensioni ripetute. Di che tipo di dispositivo si tratta, volendo replicarlo anche per alimentare il resto dell'impianto?
p4ul Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile @Robbie per curiosità in un anno quante volte ti è capitato che salta la corrente mentre ascolti la musica? Ti capita spesso?
Robbie Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile 1 ora fa, p4ul ha scritto: per curiosità in un anno quante volte ti è capitato che salta la corrente mentre ascolti la musica? Ti capita spesso? Capita ogni tanto per eccesso di assorbimento, ma quello non è un problema dato che sono io a riattivare il contatore. Molto raramente, ma da quando abito qui sarà successo 4 o 5 volte in una decina di anni, che la corrente fosse ballerina per lavori o manutenzione sulla rete. Finora è sempre capitato mentre lo stereo era spento, solo una volta molto recentemente mentre era acceso, ma ho fatto in tempo a staccare i finali con uno scatto da ninja. Però se è un rischio evitabile... 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: E aprilo C'hai ragione pure tu, ma sono pigro :D Scherzo, ci guarderò, ma se qualche esperto del forum aveva già un'idea era tutto più facile.
Coltr@ne Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 21 minuti fa, Robbie ha scritto: da quando abito qui sarà successo 4 o 5 volte in una decina di anni, che la corrente fosse ballerina per lavori Ma non è che attaccate troppa roba? Piccoli elettrotecnici crescono
audio2 Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile magnetotermico o qualcosa di simile. su amazon vendono anche prese di corrente singole con l' anti sbalzo incorporato. di sicuro non è scienza spaziale.
Moderatori joe845 Inviato 23 Aprile Moderatori Inviato 23 Aprile ha al suo interno un relè con autoritenuta... G 1
Luca44 Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile Mi e` capitato in estate diverse volte , vivo in una localita` turistica e ad agosto in particolare nella mia zona ( vivo proprio fronte mare ) il numero di appartamenti occupati quintuplica , ciascuno con condizionatori accesi . Una volta ho perso cosi il mio TV pur collegato ad una ciabatta filtrata e con antispike .
Robbie Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: Ma non è che attaccate troppa roba? Piccoli elettrotecnici crescono No no, quando si tratta di sovraccarico salta ovviamente il contatore e va riattaccato a manina.
captainsensible Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile @Robbie devi farti montare uno sganciatore di minima tensione, sulla linea che viene dal contatore o un quadretto a parte. Tipo questo, o simile. https://www.gewiss.com/it/it/prodotti/product.1000001.1000063.GW96016 Ciao
Questo è un messaggio popolare. jackreacher Inviato 23 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Aprile 2 ore fa, Luca44 ha scritto: Una volta ho perso cosi il mio TV pur collegato ad una ciabatta filtrata e con antispike Ecco come fare perdere il sonno . @Robbie dovresti installare un "aggeggino" nel quadro elettrico che protegge dagli sbalzi di tensione tipo questo: . https://www.amazon.it/Protezione-Dispositivo-Sovratensione-Sottotensione-Installazione/dp/B08VJJ2HNZ/ref=mp_s_a_1_1_sspa?crid=2DJVAD6UL1NJ7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.NiGlmGd8pcC2RWhkuRfmdDNd343qyG4gPyScQxTHufN6FWPu5jVCn2vd5ytEcbl0e4Ae1rt3BdmwIJXkCx_AtAFjLJjS4i-LBIFXrW43Zz4_KWPA9GvjrvdIaf_NQ0NYrAY_MAJM25ksQDdVV_EDFp5pspYaRqLmBa6XEa4jFqJskIHQxdH7tEJ9QVdfAlX9EW7sgT5wnpKqI1c8Y6vCpw.r6KEiafuH7oWt2Fjh7SlC6S_Np_H1WrBeMRshMdiYwg&dib_tag=se&keywords=protezione+sbalzi+tensione&qid=1745420199&sprefix=protezione+sbalzi+%2Caps%2C129&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1 . Funge da "sganciatore" da sotto o sovratensione ed è configurabile. 2 1
Robbie Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile @jackreacher non nel quadro però: il frigorifero deve poter ripartire! :D 1
jackreacher Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 9 minuti fa, Robbie ha scritto: @jackreacher non nel quadro però: il frigorifero deve poter ripartire! :D Ma che cosa c'entra? Questi apparecchi disconnettono l'alimentazione per tot secondi (configurabili) nel caso in cui la tensione scenda sotto una soglia minima o salga sopra una massima (impostabili) dopodiché se la tensione ritorna stabile si riattiva --> quindi sia il frigo che l'acquario ritornano a funzionare regolarmente . Ti consiglio di leggerti le istruzioni...
Robbie Inviato 23 Aprile Autore Inviato 23 Aprile Ah ok, in tal caso forse potrebbe sopperire al dispositivo, fornendomi sufficiente tempo per spegnere in autonomia i finali. Ma non è un equivalente di quello installato sulla ciabatta che va riattivano a mano e credo sia più simile a quanto segnalatomi da @joe845
jackreacher Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 16 minuti fa, Robbie ha scritto: Ah ok, in tal caso forse potrebbe sopperire al dispositivo, fornendomi sufficiente tempo per spegnere in autonomia i finali. Ma non è un equivalente di quello installato sulla ciabatta che va riattivano a mano e credo sia più simile a quanto segnalatomi da @joe845 Il sistema che hai nella "ciabatta" ti garantisce che ciò che vi è collegato non subisca una specie di "colpo d'ariete" in caso di disconnessione della rete elettrica e istantanea riconnessione che dipendono da malfunzionamenti della distribuzione. La tipologia di apparecchio che ti ho linkato fa più o meno la stessa cosa per il distacco ed in più anche per sovratensione in fase di "ritorno" della corrente ed in generale, il tutto automaticamente.
SHAR_BO Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 6 ore fa, joe845 ha scritto: ha al suo interno un relè con autoritenuta... G Stavo per suggerirlo. Un dispositivo contro gli sbalzi di tensione normalmente protegge contro le sovratensioni, scaricandole in qualche modo, ma certo non può fungere da tappabuchi in caso di ammanchi. Per quello scopo occorre un UPS ad onda rigenerata, aggeggio solitamente costoso. Un semplicissimo relè a 2 scambi da configurare ad autoritenuta funge perfettamente a soddisfare la richiesta iniziale.
captainsensible Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile Il relè con autoritenuta in caso di interruzioni molto brevi (qualche frazione di sec) della tensione potrebbe non sganciare, per tale motivo suggerisco l'uso di un dispositivo fatto apposta. IMHO CS 1
Messaggi raccomandati