Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 160 Mk1 come migliorarlo?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 05/05/2025 at 10:01, Spadaccino1 ha scritto:

n bellissimo TD160 con braccio TP16 e portatestina staccabile, quello - se non erro - da 7,5gr di massa effettiva.

Che ci monti delle testine sul mercato con quella massa del braccio ? Direi che è il problema. Poi abbiamo pure testimonianze di chi ci monta una Denon 103 e ci racconta che va benissimo , ma le prenderei con le molle , anche se la massa effettiva fosse sui 10 gr.

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Se può interessarti,85 € scontato + spedizione

Non ci posso credere: quasi cento Euro per un portatestina usato e pure rotto!

E magari qualcuno ci casca pure! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
33 minuti fa, what ha scritto:

dove è rotto?

A parte che è parecchio usato, ma poi non vedi che ne manca un pezzo in alto a destra?

immagine.png.22d8cc3d5bb9905b3d3f6d977d8e14c3.png

Inviato

@andpi65 se è un 160 prima serie il TP 16 ha una massa di 14,5 grammi 

loureediano
Inviato

Su altri siti dicono 16.5 grammi

Spadaccino1
Inviato
13 ore fa, what ha scritto:

Se può interessarti,85 € scontato + spedizione,e puoi pagarlo in 3 rate.Con quell'altro ci fai giocare il pupo.:classic_biggrin:

Se guardi bene, ha un angolo rotto. Forse mi oriento (se compro il giradischi e 'se' arriva funzionante) su quello di Lucchetti che mi sembra di qualità. Grazie lo stesso😉

P. S. altra questione è la dimatura. Quella per i Thorens di vynilengine, citata da Pasquale Robustini, mi risulta inaccessible. Chiederò poi a qualcuno di buona volontà 🙏

Spadaccino1
Inviato
11 ore fa, Tronio ha scritto:

Non ci posso credere:

Scusa Pietro, appena sveglio non avevo letto, o meglio mi sono dedicato a variare il mio annuncio sul mercatino... 

Spadaccino1
Inviato
13 ore fa, andpi65 ha scritto:

Che ci monti delle testine sul mercato con quella massa del braccio ? Direi che è il problema. Poi abbiamo pure testimonianze di chi ci monta una Denon 103 e ci racconta che va benissimo , ma le prenderei con le molle , anche se la massa effettiva fosse sui 10 gr.

Hai ragione ma fortunatamente 

8 ore fa, 78 giri ha scritto:

un 160 prima serie il TP 16 ha una massa di 14,5 grammi 

1 ora fa, loureediano ha scritto:

altri siti dicono 16.5 grammi

come detto da @Velvetla prima serie aveva il TP16 (riportato da Vynilengine in foto per tutti i quattro modelli, senza distinzione) "non staccabile" come i seguenti TP62e TP63 e il Serie IV aveva il braccio da 12,5gr. 

Il 'mio' è quello da 16,5. 

Penso che la 103R (che fin'ora non mi è mai piaciuta sul SL 1200 G) si possa adattare. Che ne pensi? 

Spadaccino1
Inviato

@andpi65inoltre, il venditore offre (a 200 euro) di montare una Shure V-15 III G con puntina iperellittica NOS. Anche se peso e cedevolezza non sono indicate (e pur considerando una sospensione vecchia), vorrei provare a sentirla con i vecchi vinili acquistati in giro per l'Europa e vedere "com'è" 

loureediano
Inviato

Io nel breve ascolto fatto con la DL 103 liscia posso dire che non era malaccio, ma era ancora da rodare e penso che non era un problema farla suonare come può nei suoi limiti.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

Chiederò poi a qualcuno di buona volontà

Se mi dici cosa ti serve posso scaricartelo io, ma non subito perché in questi giorni stanno aggiornando il server e non è possibile scaricare nulla: "Sorry, but the download server is temporarily closed while work on a new download system is completed."

56 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Penso che la 103R (che fin'ora non mi è mai piaciuta sul SL 1200 G) si possa adattare. Che ne pensi? 

Io alla fine sul mio Thorens ho messo la R ristilata da Audiosilente, anche se con quella liscia mi sono trovato sempre bene: c'è da dire che però il mio braccio è differente (il Mission Cyrus, ovvero un Jelco SA-250ST): sul Technics non ho mai provato nessuna delle due, magari nei prossimi giorni ci gioco un po' anche io.

52 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

il venditore offre (a 200 euro) di montare una Shure V-15 III G con puntina iperellittica NOS

Non mi sembra regalata a quel prezzo: non prenderei una testina così vecchia che non so in che condizioni sia e comunque molto probabilmente già solo per gli anni che ha potrebbe essere ormai arrivata a fine vita. 

Se proprio volessi togliermi lo sfizio di provare una testina vintage cercherei magari qualcosa di più economico così nella peggiore delle ipotesi avrei buttato pochi spiccioli, oppure vado sul nuovo: se compro un'auto d'epoca mi aspetto che i pneumatici non siano d'epoca anch'essi e nel caso comunque li sostituisco, così come quando acquisto un giradischi vintage se è corredato da testina la considero un omaggio senza valore e al massimo la tengo come muletto.

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

Mah..la mia esperienza con testine usate è un po' diversa. Ne ho acquistate diverse negli anni ed a parte una AKG p4 a cui ha ceduto la sospensione dello stilo, non ho avuto problemi. La più costosa con cui mi sono avventurato è una Satin M18 E che ho pagato 200 euro ma è deliziosa, ma ho preso anche Shure M95, Stanton 681 EEE, Glanz mfg 51 E, A.T. 13 EAX, Acutex 312 str e tutte funzionano a dovere.

• Melius 1
Spadaccino1
Inviato
4 ore fa, Tronio ha scritto:

Se mi dici cosa ti serve posso scaricartelo io

Grande Pietro!! 

Si tratta appunto della dima Thorens. Ti allego il link:

Free Cartridge Alignment Protractors | Vinyl Engine
https://www.vinylengine.com/cartridge-alignment-protractors.shtml

(Thorens Arc protractor v.2

Suitable for those Thorens tonearms that have a mounting distance of exactly 215.6mm)... proprio per il TP16. 

Magari, ti trovi, se ti va scarichi anche la dima "Technics Arc Protractor" e le relative "instructions". 

5 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

una Shure V-15 III G con puntina iperellittica NOS

Non mi sembra regalata

Si, non è regalata, ma vedo tutto nell'ottica dell'affidabilità del venditore. Forse per risparmiare andrei a prendere una testina conciata peggio e con cantilever e stilo usurati. 

Forse prenderò una sola. Chissà. Non ho neanche bisogno di una vecchia Shure, leggera e cedevole; ho sicuramente di meglio in testine cedevoli e leggere (Hana EL, AT 540 ML, per non parlare delle Lyra). Diciamo che in questa scelta più che la testa ha prevalso il cuore. Magari come dice @oscilloscopiosarò fortunato. Senz'altro ti aggiorno "con sincerità" 😁

sul mio Thorens ho messo la R ristilata da Audiosilente

Appena arriva il TD160 ordino la shell e monto per prima cosa la 103R, ho voglia di sentirla con un braccio di maggiore massa effettiva. 

Spadaccino1
Inviato

un'auto d'epoca mi aspetto che i pneumatici non siano d'epoca anch'essi e nel caso comunque li sostituisco

Ah su questo sfondi una porta aperta. Sugli pneumatici ho proprio una fissazione. Pensa che alle mie latitudini metto regolarmente gli invernali (non uso 4stagioni), anche se per un solo mese o due. Chiedo scusa per il piccolo OT. 

Inviato
29 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Free Cartridge Alignment Protractors | Vinyl Engine

@Spadaccino1 hai PM...