alexis Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile @scroodge Beh zio :-) sono diversi decenni che ascolto impianti importanti, probabilmente anche perché per sfiga fortuna o destino ( lascio aperta la risposta ) ho una certa vicinanza professionale e amicale con molti operatori italiani di primo piano, sia nel campo dei costruttori che progettisti, ma anche all’estero, in particolare Germania e Austria. Ciò mi ha permesso di progettare sale di ascolto private di assoluto riferimento, l’ultima in particolare che sarà pronta quest’anno, con l’ausilio del dipartimento di acustica del politecnico e fonici importanti, sará semplicemente pazzesca, sia per importanza di budget che per prestazioni acustiche. In pratica un sistema sei / sette vie interamente caricato a tromba, attivo, con sistemi a triodi dedicati senza crossover , né attivi né passivi né digitali, e driver custom, gran parte con motorizzazione a bobine di campo. beh, il risultato è semplicemente inimmaginabile, per risoluzione, cesello, ricchezza timbrica, macro e micro dinamica e infine per verosimiglianza con l’evento musicale, per chi non mastica i grandi sistemi horn, e si riferisce ai soliti sistemi commerciali che vanno della maggiore nelle fiere e nei topi audio. È ovviamente un sistema per pochi fortunelli, e non me lo posso certamente permettere, ma vederlo crescere ed evolversi mi ha ulteriormente aperto le orecchie e gli orizzonti percettivi. A cosa serve lo spiegone? A nulla se non a iscrivere un sistema come quello nella categoria più alta dei sistemi domestici, quella dei sistemi completamente sartoriali progettati e costruiti attorno ai desiderata del cliente, impiegando la scienza acustica, fonici di rango internazionale, progettisti elettronici e infine designer per curarne la realizzazione. Un sogno certamente. E Sebbene abbia una certa confidenza con super impianti, inclusi sistemi full goto / ale / we eccetera, nessuno di questi secondo me si avvicina a quanto ho ascoltato in questi anni durante la prototipazione. Per tornare in tema a bomba, il mio sistema nella sua anima ne rispecchia la filosofia generale, sebbene in scala notevolmente ridotta, ma rimane riconoscibile per certe caratteristiche sonore, che non possono che piacere moltissimo al sottoscritto, e colpire profondamente gli occasionali visitatori. Ecco perché ritengo che appartenga, nonostante la presenza di future alee dí miglioramento, tra cui il passaggio graduale a un sistema full field coil .. a torto o a ragione, lo sa Iddio… nella categoria sopra citata e tematizzata nel tred. E scusate la lunghezza del testo, non avevo tempo di scriverne uno più breve.. :-) 1
scroodge Inviato 27 Aprile Autore Inviato 27 Aprile 18 minuti fa, alexis ha scritto: il mio sistema nella sua anima ne rispecchia la filosofia generale Ok, questa, qui sotto, giusto? 18 minuti fa, alexis ha scritto: risoluzione, cesello, ricchezza timbrica, macro e micro dinamica e infine per verosimiglianza con l’evento musicale Bene, e siamo a 6 possessori di impianti di alto lignaggio che hanno espresso le motivazioni per cui lo ritengono tale.
ascoltoebasta Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 1 ora fa, alexis ha scritto: l’ultima in particolare che sarà pronta quest’anno, con l’ausilio del dipartimento di acustica del politecnico e fonici importanti, sará semplicemente pazzesca, A che punto siete del progetto? Avete già ordinato il DAC cinese da 80€ e le piattine rosse e nere? 1
scroodge Inviato 27 Aprile Autore Inviato 27 Aprile 32 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: A che punto siete del progetto? Avete già ordinato il DAC cinese da 80€ e le piattine rosse e nere? perché questo intervento? Del tutto OT, fuori luogo ed inutilmente provocatorio
ascoltoebasta Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 34 minuti fa, scroodge ha scritto: perché questo intervento? Del tutto OT, fuori luogo ed inutilmente provocatorio Ma si dai,alexis è anche lui stato simpaticamente preso in giro qualche pagina fa....
gimmetto Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 34 minuti fa, scroodge ha scritto: perché questo intervento? Del tutto OT, fuori luogo ed inutilmente provocatorio 35 minuti fa, scroodge ha scritto: A che punto siete del progetto? Avete già ordinato il DAC cinese da 80€ e le piattine rosse e nere? Più che altro un autogol; se li sostituissimo nottetempo nel suo impianto, non se ne accorgerebbe 27 volte su 27! 1 1
gimmetto Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 2 ore fa, alexis ha scritto: un sistema sei / sette vie interamente caricato a tromba, attivo, con sistemi a triodi dedicati senza crossover Sono veramente curioso, stavolta seriamente!
Nacchero Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 10 minuti fa, gimmetto ha scritto: Sono veramente curioso, stavolta seriamente! Aveva già accennato qualche tempo fa'. Penso sia quella stanza che ha la forma del corpo di un violino.
PippoAngel Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 9 ore fa, scroodge ha scritto: Cosa vi fa ritenere di avere un impianto di alto lignaggio? Perchè permette di ascoltare musica come piace a me, a volumi sia alti che bassi, anche per tutto il giorno... e con alcuni album mi "ribalta" l'anima dalle emozioni che mi agita dentro. 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 27 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Aprile Quelle sono le lignate della moglie 3
Nacchero Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 18 minuti fa, senek65 ha scritto: Il lignaggio inizia dopo i 100k. Come dice@mozarteum quello è il linciaggio, non il lignaggio. Comunque secondo me non è necessario arrivare a tale cifra. Piglia una coppia di B&W 803, un Gryphon Diablo 300, un Technics che ti pare, un lettore CD Teac, uno streamer Marantz e sei già ad alto lignaggio a metà cifra. Ah già......i cavi......
Turandot Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Alto lignaggio per me vuol dire blasone e prestigio dei componenti. Non c’è un riferimento al “sistema” nel quale metterei in relazione anche l’ambiente, ma appunto solo ai componenti impianto. Un impianto di alto lignaggio può anche essere deludente se manca il resto (messa a punto, sinergia tra i componenti e ambiente adeguato).
ilmisuratore Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 6 minuti fa, Turandot ha scritto: Un impianto di alto lignaggio può anche essere deludente se manca il resto (messa a punto, sinergia tra i componenti e ambiente adeguato). ...esatto, e come spesso accade
Discopersempre2 Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Il 26/04/2025 at 14:02, 31canzoni ha scritto: No. Ne conosco solo uno di impianto che definirei veramente di alto lignaggio ed è di un forumer di cui non faccio il nome e che ovviamente non si denuncia per modestia o imbarazzo o perché non gli va. ;-) Grazie....sei proprio un amico
Discopersempre2 Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Il 26/04/2025 at 10:41, gibraltar ha scritto: mi godo la Musica così. Che poi "dovrebbe" essere l' unico scopo.....scimmie permettendo. 1
Discopersempre2 Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Si....se poi penso a quello che mi è costato/costa....siiiiiiiiiiiiiiii.
ildoria76 Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Io sta storia del lignaggio proprio non la capisco...o meglio, per me non ha proprio senso, con tutto il rispetto che ho per l'opener.
Messaggi raccomandati