SerG Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Ho acquistato un giradischi AT-LP140XP, che monta una testina conica AT-XP3. Nella regolazione del peso, ho scelto 2 gr (valore da 2 a 4, consigliato 3), mentre l'antiskating ho dovuto metterlo a 1,5, perché a 2 il braccio, messo a metà di un disco liscio, tendeva troppo a spostarsi verso l'esterno. Da più parti leggo che l'antiskating dovrebbe seguire il peso della testina, ma in questo caso, non mi sembra sia così. C'é qualcosa di sbagliato? Per quanto riguarda invece il peso, ho messo 2 gr perché ho acquistato uno shell di ricambio, con una AT-VM95ML, che legge da 1,8 a 2,2 (consigliato 2), e quindi per non dover cambiare ogni volta, ho cercato una via di mezzo, privilegiando la VM95ML, che userò per i dischi più in forma, mentre la XP3 se la dovrà cavare con quelli più vissuti. Che ne dite? Commenti e consigli, sono graditi.
Giannimorandi Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio @SerG antiskating è molto relativo alla testina usata ma in genere va sempre meglio più basso del peso nel mio caso anche la metà del peso, per la testina conviene usare sempre la vm95ml che legge meglio sempre anche dischi vissuti si sentiranno meglio e non moriranno prima del tempo, perché le puntine da dj non sono il massimo della delicatezza per i vinili 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Maggio Amministratori Inviato 1 Maggio @SerG fermo r standard cche non esiste un unico valore per lo as, il metodo del disco liscio non e' molto preciso, specie per 2 gr e più. Un metodo abbastanza affidabile e usare un disco test con una traccia apposta tipo quello di HiFi news. Ma costa quindi nel tuo caso andrei ad occhi anzi ad orecchio
TetsuSan Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 4 ore fa, SerG ha scritto: mentre la XP3 se la dovrà cavare con quelli più vissuti. Che ne dite? Commenti e consigli, sono graditi. Quindi i dischi vissuti li ascolterai con la testina che dovrebbe leggere a 3 g. settata a 2 g. Così si rovineranno ancora di più. Fai così : aggiungi rondelline sulle 2 viti di fissaggio della testina allo shell fino a portare il peso di lettura effettivo a 3 g. Per sicurezza usa una bilancina digitale, costa pochissimo e ti consente di verificare i pesi di lettura ( il metodo del contrappeso non è mai preciso ). https://www.amazon.it/Precisione-precisione-bilancino-Calibrazione-parabrezza/dp/B0CL6T3WCH/ref=sr_1_28?crid=30R8I5O1RR0K9&dib=eyJ2IjoiMSJ9.lp6UCGlyfMH4e3zsLfsCEpzkx1hBymuHLdeofURzpGHH5mHsZDwgbUu8SGuASL-UW2iTmlOXJA7qYDP4XumnnOlda6zaDD2eKkTLJtDZt7qxEPNJOfmxU_dmtozqyfJv3qs4PMXFHhkaQN7mOOHmYhoCh9z4jmoK24RBVZlAjt1Eb1Xemk7yGKuEHc75-HPa0E98uXz3y4BeXCuyg7z6MqeVpOAJya9uRvri9bAfzBbSe4pLdoYAtpfxLbcKluHqdBNPy5LYaykN6ZKnQXJU9hK4GciknSOpf4KqSNlPR4Q.2nJ4aL5BUDsPa6Gv_dtaBgDPI8Kb78sTHqp7loTRJ6Q&dib_tag=se&keywords=bilancina+di+precisione+grammi&qid=1746126314&sprefix=bilancina%2Caps%2C370&sr=8-28
SerG Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 10 ore fa, TetsuSan ha scritto: Quindi i dischi vissuti li ascolterai con la testina che dovrebbe leggere a 3 g. settata a 2 g. Così si rovineranno ancora di più. Domanda, da non propriamente esperto in materia: Ma perché i dischi dovrebbero rovinarsi con un tracciamento della testina a 2 gr invece che a 3 gr ? Dopotutto la stessa é consigliata a 3 gr, ma con un range da 2 gr a 4 gr. Materialmente poi, una pressione da 2 gr, se il disco si sente ugualmente bene, non dovrebbe rovinare meno i solchi rispetto a un peso maggiore?
78 giri Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio @SerG perché non riesce a leggere bene i solchi, va in distorsione, sbarella nel solco e lo rovina di più di una testina settata bene che segue fedelmente il solco, seppur con maggior pressione.. 1
SerG Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio Visto che la XP3, montata di serie su questo giradischi, non mi sembra tanto apprezzata, se la cambio con una vecchia AT95E che ho, nuova e mai usata, ci perdo o ci guadagno, usandola per i dischi più vissuti? Il tracciamento consigliato é 2 gr, che dovrebbe essere in linea con il settaggio della ML, montata su un secondo shell per i dischi buoni. Tra l'altro, se non sbaglio, la AT95E dovrebbe permettermi di cambiare solo lo stilo, mettendolo al posto della XP3, senza il bisogno di montaggio o altri settaggi. Che ne dite, si può fare, oppure é meglio che mi vado a nascondere ?
long playing Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio @SerG 16 ore fa, SerG ha scritto: mentre l'antiskating ho dovuto metterlo a 1,5, perché a 2 il braccio, messo a metà di un disco liscio, tendeva troppo a spostarsi verso l'esterno. Il disco "liscio" non rispecchia bene le condizioni di reali d'esercizio perche' appunto essendo liscio non offre l'attrito dei dischi causato dai solchi incisi e loro rugosita'. Quindi col disco liscio la forza di antiskating applicata riscontra poca resistenza per cui se con 2 gr. hai osservato la troppa tendenza a tirare il braccio verso l'esterno con un disco inciso resterebbe piu' trattenuto e quindi piu' stabile. In ogni caso comunque considersndo che la regolazione della forza antiskating e' una cosa piuttosto complessa e pressocche' impossibile da impostare alla perfezione perche' soggetta a molte variazioni durante la lettura del disco per varie situazioni che fanno variare le forze in gioco vedi dimensione dei solchi e distanza fra essi che variano man mano dall'inizio alla fine con relative diverse velocita' di lettura dello stilo ecc. e' preferibile trovare dei compromessi. In generale quasi sempre si regola la forza antiskating inferiore a quella del peso di lettura mediamente da circa meta' a circa 3/4 di essa a seconda delle testine utilizzate e tipo di taglio dello stilo verificabile eventualmente con l'utilizzo di un disco test . Inutile cercare come detto un valore preciso perche' operzione assai complessa e poco fattibile se non con dispositivi assai sofisticati , per cui... 1
Coltr@ne Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Se la xp3 è da dj il motore sarà diverso, monta la 95 e usala tra il consigliato e il max peso
long playing Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio @SerG 44 minuti fa, SerG ha scritto: Visto che la XP3, montata di serie su questo giradischi, non mi sembra tanto apprezzata, se la cambio con una vecchia AT95E che ho, nuova e mai usata, ci perdo o ci guadagno, E' "indiscutibilmente" migliore e piu' " raffinata" , " da ascolto " l'AT 95. La XP3 e' una testina di stampo piu' rustica e da " lavoro " anche se comunque offre ascolti " decenti " . Basta che vai a confrontare la diversa forza di peso lettura che arriva a ben 4 gr.per xp3 , il taglio stilo conico della xp3 , i dati di risp. in freq della xp3 piu' limitata . L'AT 95 E' una testina valida al di la del suo prezzo che puoi utilizzare con buoni risultati sia con dischi nuovi che usurati. Poi la nuova versione serie " VM " delle 95 aggiunge ulteriori qualita' e finezze sonore ampliando a livelli ancora maggiori il divario prestazionale tecnico ed ancora piu' di suono con una xp3. Pensa che a livello di suono c'e' chi preferisce addirittura la VM 95 "E"( stilo ellitico ) alla VM 95 " ML " ( stilo Micro Linear )...
SerG Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio @long playing Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata. Purtroppo lo stilo della 95E che avevo, non é compatibile con la testina della XP3. Ho allora provveduto a comprare la VM95E. Potrò quindi disporre di due shell, uno con la VM95E e l'altro con la VM95ML. A questo punto dovrei essere a posto, nella speranza che tutti i parametri siano corretti. Controllerò, nei limiti di quello che so fare. Grazie ancora a tutti per i consigli e i chiarimenti.
long playing Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio @SerG 31 minuti fa, SerG ha scritto: Purtroppo lo stilo della 95E che avevo, non é compatibile con la testina della XP3. Ho allora provveduto a comprare la VM95E Meglio cosi' , hai avuto cosi' l'opportunita' di prendere la VM 95 E che e' una "bella" testina. 31 minuti fa, SerG ha scritto: Potrò quindi disporre di due shell, uno con la VM95E e l'altro con la VM95ML. A questo punto dovrei essere a posto, Ed oltretutto verificare le differenze fra due buone testine. Direi anche pero' che e' limitante per la VM 95 "E " , se intendi fare cosi' , relegarla all'utilizzo solo per " dischi vecchi "...
SerG Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio @long playing Ho così tanti vinili, che avrò solo l'imbarazzo della scelta su quali usare una o l'altra testina. In base ai tuoi consigli, penso che userò come standard la 95E, e la ML per i dischi più pregiati (AP, MoFi, SC), anche perché di dischi scrausi ne ho veramente pochi. Poi, visto che é un attimo cambiare shell, proverò le due testine sugli stessi LP, per vedere se il mio orecchio é ancora in grado di cogliere le differenze.
scroodge Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 19 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @SerG antiskating è molto relativo alla testina usata ma in genere va sempre meglio più basso del peso nel mio caso anche la metà del peso, per la testina conviene usare sempre la vm95ml che legge meglio sempre anche dischi vissuti si sentiranno meglio e non moriranno prima del tempo, perché le puntine da dj non sono il massimo della delicatezza per i vinili Eh.... interessante... Nella mia esperienza con vari bracci (nessun unipivot) invece, se devo basarmi sui dischi test, il valore dell'AS è in genere (per non dire sempre, finora) superiore al peso impostato.. Sicuro che vi è amplissima variabilità in relazione a testine e bracci...
Berico Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio il disco test comanda , solo i bracci rega sono particolari, vanno bene anche a zero bias, mah. 1
78 giri Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Se può essere considerato un metodo valido, ho un finale che mostra la potenza istantanea sui 2 canali ed ho tarato l'antiskating in modo che sia ~ uguale sui 2 canali, lo stilo sta perfettamente dritto e l'orecchio conferma 1 1
Blec Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Salve. Scusate se mi intrometto , ma della AT100e cosa ne pensate?
Blec Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 1 ora fa, scroodge ha scritto: Eh.... interessante... Nella mia esperienza con vari bracci (nessun unipivot) invece, se devo basarmi sui dischi test, il valore dell'AS è in genere (per non dire sempre, finora) superiore al peso impostato.. Sicuro che vi è amplissima variabilità in relazione a testine e bracci... Ma c'entra qualcosa pura la "forza di Coriolis" ?
Messaggi raccomandati