dariosch Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Salve ragazzi, io ho un lettore CD Nuprime CDP 9 che ha anche una sezione Pre/DAC, quindi con la regolazione del volume. Al momento utilizzo un finale, quindi esco in analogico con gli RCA ed entro nell'amplificatore (finale) che non ha il volume, in questo modo regolo il volume dal NuPrime CDP 9. Mi è venuto un dubbio riguardo alle uscite digitali/analogiche, cioè il controllo volume funziona solo sulle uscite analogiche RCA/XLR ? Quindi le uscite Coax, Toslink, I2S dovrebbe essere fisse, senza controllo volume, se io volessi usare un Pre digitale separato o, esempio, un ampli integrato ?
supermike Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 8 minuti fa, dariosch ha scritto: cioè il controllo volume funziona solo sulle uscite analogiche RCA/XLR ? @dariosch Potrebbe funzionare anche sulle uscite digitali. Cosa dice il manuale?
dariosch Inviato 1 Maggio Autore Inviato 1 Maggio Non lo capisco bene, nel manuale : A Reference Class Preamp • Advanced, FPGA-implemented, switched-resistor ladder network for controlling volume with a single resistor in the signal path at any volume setting • Individually adjustable volume on each input for precise source-level matching • Volume adjustments in 99 precise 0.5dB increments. Full microprocessor control with memory retention google translate : Un preamplificatore di riferimento • Rete ladder avanzata a resistori commutati, implementata tramite FPGA, per il controllo del volume con un singolo resistore nel percorso del segnale a qualsiasi livello di volume • Volume regolabile individualmente su ciascun ingresso per un adattamento preciso al livello della sorgente • Regolazioni del volume con 99 incrementi precisi di 0,5 dB. Controllo completo a microprocessore con mantenimento della memoria
alanford69 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Puoi provare premendo la manopola del volume per accedere al menu delle varie impostazioni se ce n’è una relativa al volume impostabile su on/off oppure fixed/variable
teramusic Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Vedi che nel brano di manuale da te riportato ti dice che il volume è realizzato con una rete di resistori quindi può essere solo sull'uscita analogica. 1 1
dariosch Inviato 1 Maggio Autore Inviato 1 Maggio 23 minuti fa, alanford69 ha scritto: Puoi provare premendo la manopola del volume per accedere al menu delle varie impostazioni se ce n’è una relativa al volume impostabile su on/off oppure fixed/variable Premendo passa da CD player a coaxial - optical - USB - Extension - AES che sarebbero gli altri ingressi, ed è possibile regolare singolarmente i vari volumi. Invece lasciando premuto per un po' si spegne il lettore. P.S. Mi sa che non è possibile escluderlo sulle uscite analogiche, di solito viene specificato e non c'è neanche un tastino sul retro tipo come sul Teac UD-301
cerberus Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Che io sappia,non ho mai visto un dac con regolazione volume sull'uscita digitale,solo analogica 2
Fabio Cottatellucci Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 6 ore fa, supermike ha scritto: 6 ore fa, dariosch ha scritto: cioè il controllo volume funziona solo sulle uscite analogiche RCA/XLR ? @dariosch Potrebbe funzionare anche sulle uscite digitali. Cosa dice il manuale? Il controllo di volume nel dominio digitale è più complicato di quello nel dominio analogico, e spesso manca per evitare di usare un controllo di scarsa qualità (con taglio brutale della profondità del segnale digitale e conseguente seria compressione della dinamica). Comunque, a rigor di logica dovrebbe essere contenuto nel chip di conversione stesso. Di solito, se una macchina adotta un circuito che gestisce bene il volume dei file digitali in uscita, la ditta ne è fiera e lo scrive chiaro e tondo. 1
Berico Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Francamente non ho capito la domanda, se esci in digitale devi andare ad un convertitore, a un dac, con il dac regoli il volume post conversione , anche con l'integrato se ha il dac a bordo entri in digitale e regoli il volume. Se vuoi alzare il volume in digitale,ti serve un adc, digitale --- conversione analogica - aumenti il volume o gain--- conversione digitale--- uscita in digitale. Ma serve se devi fare acquisizioni. 1
dariosch Inviato 2 Maggio Autore Inviato 2 Maggio 7 ore fa, Berico ha scritto: Francamente non ho capito la domanda, se esci in digitale devi andare ad un convertitore, a un dac, con il dac regoli il volume post conversione , anche con l'integrato se ha il dac a bordo entri in digitale e regoli il volume. Se vuoi alzare il volume in digitale,ti serve un adc, digitale --- conversione analogica - aumenti il volume o gain--- conversione digitale--- uscita in digitale. Ma serve se devi fare acquisizioni. In pratica l'utente alanford69 stava valutando l'inserimento del mio Nuprime CDP 9 nel suo contesto, inizialmente pensavo che lo collegava in digitale, da qui la domanda se il volume agisse anche sulle uscite digitali, invece lo vorrebbe collegare ad un Pre analogico, quindi avrebbe l'uscita variabile visto che nel CDP 9 non si può disattivare e metterla fissa, però forse potrebbe essere una chicca in più per regolare meglio ancora l'interfacciamento del lettore con il Pre, ma lui ritiene che non sia il massimo fare passare il segnale attraverso 2 pre. Boh, mettendolo con il volume al massimo e lasciandolo cosi', usando solo il volume del Pre separato, sarebbe come avere l'uscita fissa al massimo, e/o potrebbe anche diminuire il guadagno se necessario.
Gustavino Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio @dariosch essendo a resistenze il volume e' indifferente che ci sia o meno ,anzi avrai uno stadio con le balle sotto e piloterei meglio i cavi ..... 4Volt non sono 15v di un pre..... 1
scroodge Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio Il 01/05/2025 at 23:19, cerberus ha scritto: Che io sappia,non ho mai visto un dac con regolazione volume sull'uscita digitale,solo analogica RME ADI-2 Pro
alanford69 Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 4 ore fa, Gustavino ha scritto: @dariosch essendo a resistenze il volume e' indifferente che ci sia o meno ,anzi avrai uno stadio con le balle sotto e piloterei meglio i cavi ..... 4Volt non sono 15v di un pre..... Perché è indifferente? Non è comunque un altro circuito da attraversare? Chiedo per pura cultura perché comunque penso che rimanderò l’acquisto del cd player in attesa di vedere lo spazio effettivamente a disposizione non appena mi consegneranno il nuovo preamplificatore. Ringrazio comunque l’amico @dariosch per la sua cortesia e disponibilità 🙏
micromega Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio yamaha wxc 50. selezionando sul retro dac tutte le uscite sono fisse. selezionando su pre le uscite sono variabili.anche quelle digitali.
alanford69 Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 51 minuti fa, micromega ha scritto: yamaha wxc 50. selezionando sul retro dac tutte le uscite sono fisse. selezionando su pre le uscite sono variabili.anche quelle digitali. Bello… peccato che non sia un cd player!
scroodge Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 7 minuti fa, alanford69 ha scritto: Bello… peccato che non sia un cd player! Accuphase: attenuazione da 0 a - 60 dB con passi da 1dB. Anche in analogico, in questo caso può sostituire tranquillamente un preampli di alte prestazioni
alanford69 Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio Temo stiamo andando ot, forse non era chiaro ma il thread era per capire se le uscite analogiche del Nuprime CDP 9 fossero impostabili come pure uscite “linea” escludendo il controllo volume e quindi il circuito relativo. Grazie a tutti x i vari contributi comunque grazie 🙏
Gustavino Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 1 hour ago, alanford69 said: Perché è indifferente? Non è comunque un altro circuito da attraversare? Chiedo per pura cultura perché comunque penso che rimanderò l’acquisto del cd player in attesa di vedere lo spazio effettivamente a disposizione non appena mi consegneranno il nuovo preamplificatore. Ringrazio comunque l’amico @dariosch per la sua cortesia e disponibilità 🙏 tutti i dac hanno già uno stadio di uscita che sia poco piu potente e' solo un vantaggio ,il dac monta un potenziomentro a resistenze fisse che non dà nessun problema, le resistenze fisse ci sono sempre in tutti dac 1
Messaggi raccomandati