Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Di questo ne avete già parlato?

Telarc ha fatto alcune delle migliori registrazioni di classica

Beethoven von dohnany 

E ovviamente busoni ohlsson 

Meglio di DG e Decca 

Forse anche di Philips 

Pure questo è bono

Ma la musica è no strazio 

31 minuti fa, Elettro ha scritto:

Cowboy Junkies " Whites off"  realizzato nel 1986 da J. Webber presso gli Air Studios.

Sembra che il disco sia   stato registrato nell'appartamento che avevano in affitto  (chiamato  Studio 547 )  con un registratore digitale a doppia traccia ed il solo microfono da te  citato. 

Un ottimo lavoro!

5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Pure questo è bono

Ma la musica è no strazio 

Perfetto ma difficile da riprodurre.

La musica è stupenda. Ci sono molte interpretazioni una più bella dell'altra. Questa è forse la più fiacca. Alcune sembrano speedy gonzales.

Boris Lametta
11 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

Uno dei miei gruppi preferiti mi ha dato sempre meno piacere d’ascolto man mano che ho migliorato gli impianti.

Assolutamente vero, se uno ascolta SOLO alcune cose doverbbe cucire l'impianto in funzione di quello. Discorso molto più difficile se si è più onnivori.

Ricordo un ascolto imbarazzante ad una mostra aiende: another brick in the wall con amplificazione valvolare e diffusori Avantgarde (quelli grandi con le trombone). Praticamente uno smartphone in vivavoce a 110 dB. L'impianto faceva schifo? No di certo, io stesso ho anche trombe e tubi, è che semplicemente come direbbe Jules Winnfield non era il suo campo da gioco e nemmeno il suo campionato.

Complice la mia pigrizia e il tempo, ascolto molta più musica al PC (con delle buone casse e un piccolo TA2024) mentre lavoro. Il tutto è molto appagante perchè ascolto SOLO la musica fregandomene altamente di come suona e mi godo QUELLO che suona ritrovandomi spesso a scuotere la testa e battere i piedi.

Puó essere interessante, per capire le potenzialitá dell'impianto, avere degli album incisi bene; ma alla fine conta cosa c'é dentro.

Uno di questi (magari sará stato giá citato) é The nightfly di D. Fagen.

Mi crea proprio fastidio ascoltarlo, ho provato varie volte, non é il mio genere. Meglio altro, anche inciso molto peggio.

Giannimorandi

@Nacchero per riprodurre quello basta un impianto che spinga tipo klipsch/McIntosh potente oppure un impianto pa da palco con dimensioni opportune per la stanza,  altri particolari come scena sonora credibile e correttezza timbrica passano in secondo piano, comunque mette a dura prova l'impianto comunque 

• Melius 1