Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

Inviato

@cactus_atomo @alanford69 @ilmisuratore Alle volte ho trovato dischi "audiophile"che facevano pietà, dal punto di vista tecnico,lasciamo perdete l'artistico,mentre " Unplagged" di Eric Clapton è stata una bella sorpresa,ho sia il vinile che il CD,averne di dichi " normali" così.....

Saluti

Andrea

maxgazebo
Inviato
19 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

un disco per testare lìimpianto non deve essere un discio audiophoile

Ma infatti...non deve esserlo necessariamente...a mio gudizio, mio "modus" da tanti anni, è utilizzo di incisioni con una qualità adeguata, buona, anche ottima, ma dove la cosa fondamentale è che sia perfettamente conosciuto dal chi fa il test

Il disco devi conoscerlo bene, sapere bene come suona, le caratteristiche basilari, in modo da avere un riferimento nei passaggi di testing nel tempo

Fare dei test con dischi, anche audiophile, che non si conoscono a questi livelli è inutile

Portano a conclusioni solo generiche

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, niar67 ha scritto:

@cactus_atomo @alanford69 @ilmisuratore Alle volte ho trovato dischi "audiophile"che facevano pietà, dal punto di vista tecnico,lasciamo perdete l'artistico,mentre " Unplagged" di Eric Clapton è stata una bella sorpresa,ho sia il vinile che il CD,averne di dichi " normali" così.....

Saluti

Andrea

Si lo conosco bene il live di E.Clapton...è piuttosto coinvolgente

maxgazebo
Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si lo conosco bene il live di E.Clapton...è piuttosto coinvolgente

Beh questo disco io lo utilizzo per testare l'estremo basso della gamma, il palco in legno che oscilla a frq molto basse sotto i colpi del piede di Clapton, che più che un suono è una oscillazione d'aria percepita dal corpo

E' una emozione che provi solo se hai un sistema che permette quelle frq

Non male anche l'ultimo unplugged inciso in periodo Covid, The Lady In The Balcony - The Lockdown Sessions, con i suoi amiconi che lo accompagnano da tanti anni Nathan East e Steve Gadd

Ottima incisione, molto realistica, dettaglio, estensione...

alanford69
Inviato
8 minuti fa, niar67 ha scritto:

Saluti

Andrea

Ciao Andrea, ho anche quello sia nella versione originale che Mofi, bellissimo ma non lo definirei “disco audiophile” cioè non è un edizione fatta apposta per (starei lontano da dischi con la scritta “audiphile” sulla copertina). Quelle citate sono tutte ottime registrazioni già in partenza, di valore artistico assoluto e che pertanto attraggono il pubblico audiofilo.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Beh questo disco io lo utilizzo per testare l'estremo basso della gamma, il palco in legno che oscilla a frq molto basse, che più che un suono è una oscilazione d'aria percepito dal corpo

E' una emozione che provi solo se hai un sistema che permette quelle frq

Non male anche l'ultimo unplugged inciso in periodo Covid, The Lady In The Balcony - The Lockdown Sessions, con i suoi amiconi che lo accompagnano da tanti anni Nathan East e Steve Gadd

Ottima incisione, molto realistica, dettaglio, estensione...

E' palese il "battito" infrasonico, beh si...sono ben attrezzato per queste frequenze (posso spostare aria per un SD totale pari a 4200 cm2 :classic_biggrin:)

maxgazebo
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

E' palese il "battito" infrasonico, beh si...sono ben attrezzato per queste frequenze (posso spostare aria per un SD totale pari a 4200 cm2 :classic_biggrin:)

E te credo...non ne avevo dubbi :classic_biggrin: ...la mia precisazione è solo per dire che quando hai sistemi "bonsai" comunque godi a metà, ti perdi comunque qualcosa...se hai i dischi giusti si palesa immediatamente 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maxgazebo permettimi di aggiungere conoscere bene il disco ma anche averlo ascoltato su impianti differenti

maxgazebo
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@maxgazebo permettimi di aggiungere conoscere bene il disco ma anche averlo ascoltato su impianti differenti

certamente...magari mi sono spiegato male...ma il "passaggio dei testing nel tempo" era proprio riferito a questo, che avendolo di riferimento quando lo senti nei vari sistemi nel tempo puoi discriminarne la resa con cognizione reale

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

SD totale pari a 4200 cm2 :classic_biggrin:)

Non fare il furbo, bisogna indicare il Vd :classic_tongue:

• Haha 1
Maurjmusic
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

poi che ti devo dire, molti dischi audiofili sono troppo precisini, pulitini, dire irrealistici

… ed aggiungerei che spesso sono   noiosi come contare i chicchi di riso in un sacchetto! 

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

Non sarà da audiofilo ma è per me un disco bellissimo 

IMG_7004.webp

Deh! Non per niente, ci sta' lo zampino di un "certo" Rodgers:classic_rolleyes:.

Inviato
3 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Deh! Non per niente, ci sta' lo zampino di un "certo" Rodgers:classic_rolleyes:.

Pure "Giorgio" non è proprio l'ultimo arrivato!

Discopersempre2
Inviato
8 minuti fa, rlc ha scritto:

Pure "Giorgio" non è proprio l'ultimo arrivato!

Ohhhhĥ, yes:classic_cool:.

Maurjmusic
Inviato
3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Non male anche l'ultimo unplugged inciso in periodo Covid, The Lady In The Balcony - The Lockdown Sessions,

Ottimo anche questo  con il grande J.J. Cale … sound molto live  ( ottimi bassi) anche se un po’ upfront la voce ma .. e’ rock blues!

IMG_7207.jpeg

• Melius 1