Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

non so se meriti di stare in questo topic ma segnalo che Carmen Consoli è uscita con un album di folk siciliano Amuri Luci (2025), nel segno di Rosa Balistreri, che mi pare un gran bel lavoro (parola di chi perlopiù, ad eccezione dei primi dischi, non riesce ad ascoltarla) ed è registrato benissimo, pulito e con un livello di compressione ancora accettabile

5 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

non so se meriti di stare in questo topic

Buonissimo album dal punto di vista musicale, la ragazzina di Confusa e felice, è oggi una splendida cinquantenne, che si muove nell'ambito della canzone popolare

.

Cantato in dialetto con una parentesi in lingua greca, suonato con veri strumenti musicali prevalentemente acustici, chitarre, antichi clarinetti, qualche percussione e molto basso, dignitoso erede della tradizione di tanti grandissimi suoi compaesani regionali e nazionali del passato e del presente, è a tratti un vero gioiellino, distillato di eccitazione e turbamento musicale.

Pur con qualche dubbio che risponde alla presenza, in un brano a testa, di certi mahmood e jovannotti, come un buon whisky, deve essere sorseggiato per apprezzarne appieno i sapori e gli aromi e merita più ascolti prima di essere giudicato.

Però, lasciami dire, la registrazione degli strumenti è buona per quanto riguarda gli strumenti ma la sua voce, specie nei primi brani del disco, è fastidiosamente distorta, non capisco se per opinabile scelta artistica oppure perché registrata per errore troppo vicino allo zero digitale e pur non avendolo analizzato, ad orecchio ho più di qualche dubbio anche sul DR

.

Forse sarebbe stato più opportuno segnalarlo qui:

1 minuto fa, Ale ha scritto:

@gianventu Figa la pallina da ping-pong... :-)

E' che dopo un paio di minuti altro che palline...:classic_smile:

Comunque interessante per valutare la trasparenza, considerando quel basso ossessivo e potente che potrebbe coprire il suono delle palline sullo sfondo.

1 minuto fa, gianventu ha scritto:

E' che dopo un paio di minuti altro che palline...:classic_smile:

Comunque interessante per valutare la trasparenza, considerando quel basso ossessivo e potente che potrebbe coprire il suono delle palline sullo sfondo.

anche il resto dell'album mi sembra sulla stessa falsariga...

Altro LP spettacolare… a dir poco.. Stan Getz Le Voyage con un cast stellare.

Ho il Vinile, un culto per gli appassionati di jazz, preso a poco, ma consiglio di mettersi alla ricerca.. l‘ho visto pure a 700 euri.. ma basta avere un po di pazienza e si trova.

Come suona? Fluido, potente e musicalissimo..

con un dettaglio spaventoso.. da teletrasporto emotionale.. :-)

IMG_6081.jpeg

• Melius 2

@one4seven bah .. sono abbastanza senza pregiudizi.. se suona suona.. e questo LP.. suona, non a caso è così ricercato.. al di là della qualità artistica dei due protagonisti ..  :-)

Ps. Se ti turba il fatto che sia digit.. a me no.. ho pronto una carrellata di LP completamente analogici.. ancora superiori, ma questo trend non è una gara.. serve a segnalare eccellenti packaging tra Musica e Suono 😊

• Melius 1

Per uscire dalla "noia" degli album audiofili "bacchettoni" e tradizionali, vi propongo questa chicca...album stratosferico per gli amanti dei generi particolari come questo classificabile nell'area del Rock Sperimentale/Post-Rock ma anche Shoegaze / Doomgaze.

.

image.thumb.png.40d35068ef67cb2a6969472007da188f.png

1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

Per uscire dalla "noia" degli album audiofili "bacchettoni" e tradizionali, vi propongo questa chicca...album stratosferico per gli amanti dei generi particolari come questo classificabile nell'area del Rock Sperimentale/Post-Rock ma anche Shoegaze / Doomgaze.

.

Anche abbastanza Stogaze… :-)

• Haha 1