Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

@leosam

È un disco mixato per stupire, in particolare le percussioni sono un po’ troppo in evidenza, quando in genere sono spesso nelle registrazioni sono in secondo piano, quindi colpisce molto.

Quindi un disco audiofilo per impressionare e per fare colpo in ogni impianto.

@aldofranci

Qui siamo in quelle registrazioni Decca che erano le più fedeli alla realtà, in questo Decca tra le case storiche era forse la migliore, non erano registrazioni per piacere ai più, ma solo per essere rigorose.

La prima dalla radiolina al super impianto farà sempre la sua figura, la seconda per essere apprezzata ha bisogno di un discreto impianto, altrimenti anche impianti decenti rischiano di suonare come radioline.

one4seven
2 ore fa, Gall ha scritto:

È un disco mixato per stupire, in particolare le percussioni sono un po’ troppo in evidenza, quando in genere sono spesso nelle registrazioni sono in secondo piano, quindi colpisce molto.

Quindi un disco audiofilo per impressionare e per fare colpo in ogni impianto.

Vero, però mi è capitato più di una volta, dal vivo (il disco è una registrazione live) che batteria e percussioni fossero così avanti, in evidenza.

4 ore fa, Galileo85 ha scritto:

archie.jpg.80704ea599aba3c26ece8b2f820fc780.jpg

Non ricordo se è già stato menzionato: Archie Shepp Black Ballads. Il sax è perfezione pura, riesce a migliorare anche impianti mediocri... su impianti di livello Archie è seduto vicino a te che suona il suo sax...

....corro subito a mettere una sedia accanto alla mia per il vecchio Archie

Il 04/02/2026 at 11:04, leosam ha scritto:

Non so se e' l'album piu' audiofilo che esista ma e' registrato da Dio e con 0 compressioni apparenti. Sabato sono venuti a casa mia due miei amici per sentire l'impianto e ad un certo punto sono saltati sul divano dallo spavento che hanno preso per la dinamica e il realismo di alcune percussioni,

Per curiosità l'ho ascoltato, ed effettivamente il suono delle percussioni, ad esempio del primo brano ma non solo, possiede grande e "possente" impatto, molto piacevole, melius meritato leosam.

Mi piacerebbe sapere da qualche tecnico del suono oppure magari da @ilmisuratore, se questa caratteristica sonora è data dalla risposta in frequenza con la classica "gobba" oppure se dipende magari dal posizionamento dei microfoni delle percussioni o altro..

ilmisuratore
56 minuti fa, feli ha scritto:

Per curiosità l'ho ascoltato, ed effettivamente il suono delle percussioni, ad esempio del primo brano ma non solo, possiede grande e "possente" impatto, molto piacevole, melius meritato leosam.

Mi piacerebbe sapere da qualche tecnico del suono oppure magari da @ilmisuratore, se questa caratteristica sonora è data dalla risposta in frequenza con la classica "gobba" oppure se dipende magari dal posizionamento dei microfoni delle percussioni o altro..

Mi avete preso al cuore !!!

Un album che adoro...un album che rende (il mio...e spero tutti gli altri) un vero concerto live

Impressionante, quando lo faccio sentire agli amici sbavano

La caratteristica dinamica riguarda sia l'elevato fattore di cresta unito alla dinamica assoluta che si cumula con uno spettro in cui prevale la zona del punch

Nonostante all'apparenza sembri non compresso...una lieve compressione è stata applicata

Ci sono diversi segmenti in cui il segnale è sovramodulato sullo 0 dBFS, questo comporta anche lo sforamento di alcune aree in cui il true peak supera anche lo zero digitale...e dunque su un DAC scarso questi picchi faranno dei "danni" (DAC obsoleti o scarsi che soffrono l'Inter-Sample Peaks (ISP)

Maurjmusic
37 minuti fa, amacor ha scritto:

Puoi mettere la foto del retro per vedere il codice a barre? Grazie

Il codice a barre è riportato sulla custodia esterna ( il Cd contiene anche il catalogo Harmonia Mundi ) … inserisco entrambe le fotografie. 

IMG_9644.jpeg

IMG_9643.jpeg