Vai al contenuto
Melius Club

Solen Tiger b50. Valvole Ecc81 o Ecc83?

Messaggi raccomandati

long playing

@shastasheen Tradotto in italiano la risposta che mi diede Gautier :

" Il tuo numero di serie b50 "63"  è stato progettato per funzionare con ecc83. Con ecc81 non sarà disponibile la piena potenza e potrebbe essere inutilizzabile con alcuni altoparlanti. Pertanto non è consigliabile utilizzare ecc81. Tuttavia puoi provare con ecc83 di un'altra marca. " 

In effetti s'intende/presumo anche che con le ecc81 , erroneamente inserite in un circuito previsto per le ecc 83 , essendo che le ecc81 hanno un minor guadagno delle ecc83 , vi sara' anche un effetto di suono piu' smorto , meno vivido e brillante. Da cui il suono che hai percepito attualmente dal tuo B50 con vavole errate.

Link al commento
https://melius.club/topic/25174-solen-tiger-b50-valvole-ecc81-o-ecc83/page/6/#findComment-1673102
Condividi su altri siti

long playing

@shastasheen

1 ora fa, shastasheen ha scritto:

Forse le parole di Gaultier spiegano meglio delle mie le sensazioni da me riscontrate riguardo al suono del mio B50, che però oggi monta tubi fuori specifiche, quindi...

Traducendo dal francese in italisno l'email che ti ha scritto Gautier si capisce meglio  : 

" Da notare che le Tiger sono dotate della valvola ECC81 per una maggiore trasparenza e una riproduzione più fedele dei dettagli, mentre le versioni ECC83 hanno un suono più caldo. L'alternativa che consiglio oggi è quella di sostituire la valvola ECC83 con la 5751. " 

E' la conferma da come mi pare di capire,  come ho sempre saputo , che il SolenTiger B50  e' stato progettato d'origine con le ecc81 per quelle prerogative e qualita' sonore per cuine' conosciuto e descritte da Gautier e cosi' presentato al pubblico agli esordi sul mercato internazionale, mostre , prove ecc. C'e' stata , in primi tempi produttivi , una variante molto minoritaria come numero , con valvole ecc 83 , con caratteristica sonora un po' diversa.

Il consiglio attuale di Gautier , come ti ha scritto,  di sostiture nel Tiger B50 prodotto con le ecc 83 le valvole ecc83 con le JJ 5751 che pur essendo della stessa tipologia ecc83/12AX7, che hanno un minor guadagno ( 30% in meno ) e qualche altra variante, mi fa capire appunto per avvicinare il suono del B50 con ecc 83/12AX  ai B50 concepiti con le ecc81/12AT7. 

L'unico dubbio che ho e' che il minor guadagno delle JJ 5751  dovrebbe/potrebbe essere avvertibile all'ascolto in un Tiger B50 con un circuito previsto e costruito per le ecc83 classiche che hanno un guadagno sensibilmente piu' alto...

Link al commento
https://melius.club/topic/25174-solen-tiger-b50-valvole-ecc81-o-ecc83/page/6/#findComment-1673115
Condividi su altri siti