Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per Streamer + Rme Adi dac 2 Fs

Messaggi raccomandati

Inviato

@AlbertoNAVai di acustica, secondo me nella tua stanza se dovrà essere quella definitiva è il miglior upgrade che puoi fare. Poi ci racconterai. Io ho dovuto combattere per farlo contro  i mulini a vento  (mia moglie) è stata dura ma alla fine  ce l'ho fatta e i risultati mi hanno dato ragione. Alias Don Chisciotte.

• Melius 1
Inviato

@AlbertoNA io rimango dell'opinione che lo streamer è proprio il componente che a livello di resa sonora fa la differenza minore (per me praticamente nulla ma non voglio esagerare). Wiim per me è eccellente come software, quindi se lo preferisci, vendi il Node (tanto lo dovresti piazzare facilmente) e tienilo. Poi lavora sull'ambiente, come suggerito da @Lepidus e infine, se vorrai, potrai agire di correzione attiva. A proposito di quest'ultima, per qualche versione del Node stanno rilasciando Dirac.....quindi potrebbe potrei sconfessare quanto ho sostenuto poche righe sopra. 🫣

Inviato

@AlbertoNA a me le totem piacciono molto. Le forest si trovano usate a 1/3 del nuovo e sono ottime come suono e facili da posizionare

Inviato
10 ore fa, GuidoR ha scritto:

@AlbertoNA a me le totem piacciono molto. Le forest si trovano usate a 1/3 del nuovo e sono ottime come suono e facili da posizionare

Le Totem Foresta ascoltate qualche giorno fa. Con il Primaluna ampli, usciva un bel suono, bassi presenti per il loro litraggio, tanti dettagli, velocità e una ottima scena. Hanno bisogno di un po' di attenzione per le alte che riproducono. A volte rasentano la metallicita'

Inviato

@Lepidus vedi la sorgente e i cavi, non dovrebbero essere metalliche. Forse cavi di potenza con argento? 

Inviato

@GuidoR No, i cavi di potenza erano dei wireworld oasis, non dovrebbero essere in argento. di segnale abbiamo usato i Nordost Heimdall2, alimentzione SHUNYATA  Multipresa NORDOST QBASE QB 10 REFERENCE e il dac non ricordo.

AlbertoNA
Inviato

buongiorno a tutti!

prima prova fatta ho spostato tutto l'impianto :classic_biggrin:

intanto le misure della stanza (cucina/salotto) sono 3,4x7 mt circa

prima dietro avevo mezza stanza vuota e cucina alla fine, adesso sono proprio spalle al muro con il divano in posizione di ascolto!

prime impressioni una maggiore presenza di bassi, le ATC piccoline hanno acquistato un pò di "presenza":classic_laugh: ma non mi convince il fatto di avere un diffusore con la parete di lato e l'altro "libero" in termini di scena cosa potrebbe comportare?

p.s. sto già vedendo , ASSOLUTAMENTE IN ACCORDO con la compagna :classic_cool: come riempire la stanza con i suoi libri, perchè io al max ne ho 3 (uno sul poker , uno di cucina, e uno sul running):classic_biggrin:

poi a seguire tappeto e qualcosa che durante gli ascolti copra la TV.

IMG_0049.jpg

• Melius 1
AlbertoNA
Inviato

la casa poi è vuota perchè siamo ancora in fase di trasferimento, che avverrà a breve!

ovviamente nel frattempo ho progettato il nuovo impianto, venduto tutti il "vecchio" e stò ripartendo da capo:classic_biggrin: 

l'unica cosa che ho tenuto è un subwoofer, un SVS 1000pro, che alla fine vorrei implementare.

Inviato

@AlbertoNA secondo me hai proprio un bel sistema. Una volta completato l'arredo (ma per me puoi iniziare anche subito così fai pratica), con lo RME, un PC, un microfono e qualche consiglio di @grisuleae @ilmisuratore sistemi tutto e te la godi.

AlbertoNA
Inviato

@Nacchero sto proprio pensando a REW + miniDsp UMIN-1 :classic_biggrin:

con il Wiim sto giocando con la correzione ambientale (con il microfono del tel) ed anche se in maniera maccheronica comunque ho notato differenze, quindi vorrei cimentarmi con una misurazione con il minimo indispensabile e sfruttare l'RME per poi intervenire con l'EQ.

@Lepidus spostato!! era comodo però:classic_laugh:

AlbertoNA
Inviato

tolto un pò di ingombri in mezzo ai diffusori e davanti, e provato con un tappeto bello doppio da palestra giusto per....

ancora non provo per bene vediamo:classic_biggrin:

IMG_0167.jpeg

• Melius 1
Inviato

@AlbertoNA con lo RME e il Wiim direi che il Minidsp non ti serve. Hai già 2 possibilità di correzione. Diventerebbe assai ridondante.

Prendi il microfono, studi Rew e correggi con lo RME. Ovviamente devi fare pratica.

Altrimenti provi quella del Wiim. 

Hai verificato se per il tuo node è previsto Dirac? (Se l'ho già chiesto me ne scuso ma non ho riletto tutto).

AlbertoNA
Inviato

@Nacchero  si con l'aggiornamento dovrebbe essere diventato Dirac Ready, ma bisogna acquistare le licenze ed il microfono (licenza Full band 249 $ , Banda limitata Up to 500 Hz 159$)

Inviato

@AlbertoNA comunque, secondo me, tu dovresti mettere un PC, vendere gli streamer e col ricavato ci compri Dirac e ciao. Hai una bella stanza e posto.

Inviato

@AlbertoNA Hai un orecchio buono e stai facendo passi da giganti.. Stai bruciando le tappe 😜😜😜 Molti per capire questo giochino ci hanno messo molto tempo😂😂 Buona Musica