Jump to content

Sostituire le cinghie al lettore cd Teac vrds 25

Massimiliano S.
 Share

Recommended Posts

Massimiliano S.

Ho smontato tutto, cosa non proprio semplicissima, e mi sono procurato un po' di o-ring in silicone per sostituire le cinghie in gomma ormai completamente lasche. Ma adesso mi viene un dubbio: siccome l'elasticità del silicone è molto inferiore a quella della gomma... non è che sto per fare una grossa stupidaggine ed è meglio se torno alla gomma? 😕

Potrei postare le foto del rimontaggio, se dovesse interessare a qualcuno.

Il problema è se le cinghie sono troppo tirate e mettono sotto sforzo i perni delle due pulegge.

Che siano più o meno elastiche è meno problematico secondo me anche se potrebbero slittare calzando male sulle pulegge che sono fatte per cinghie dal profilo quadrato e non rotondo.

Anche io me le sono sostituite sullo stesso lettore ma avevo trovato le sue originali.

Massimiliano S.

@arcdb è esattamente quel che temo io. Gli o-ring non hanno né la misura esatta né il profilo quadrato previsto per le cinghie originali. Mi infastidisce il fatto che siano così sottodimensionate e fragili (durano poco) e che quella del cassetto sia oltraggiosamente scomoda da sostituire, ma mi sa che torno alla gomma.

Massimiliano S.

Ho provato, una misura sembra andar bene e non crea tensioni eccessive. Mi era stato detto che al 90% il diametro giusto era 25, e naturalmente non è quello 😂

Ho rimontato tutto ma avevo il caos a casa ed ho sbagliato qualcosa, si sente che c'è un blocco che impedisce l'uscita del cassetto. Alla prima occasione lo smonto e rimetto tutto in sesto con l'esploso alla mano, sperando che mi lascino in pace. Confermo che non è una passeggiata metterci le mani, ci sono fasci di cavetti ovunque, viti rognose, connettori da staccare: 3 ore pulite.

• 2 weeks later...

Beh, comunque costa poco sostituire le cinghie dei Teac VRDS.

Io lo porto da un tecnico esperto …. se lo sai fare sono contento per te, perché sono proprio sotto il carrello

• Thanks 1

Massimiliano S.

@arcdb  eh sì, l'altra si sostituisce in un attimo ma quella del piattello è un po' incasinata. Senza contare che per arrivare fino a lì devi smontare tutti i pannelli di rivestimento e i montanti interni, ai quali sono fissati dei fasci di cavetti. Insomma non l'ho trovato simpaticissimo.

• Melius 1

• 1 month later...

Ciao Massimiliano, oggi anch'io problema uscita cassetto .

Qualche mese fa ho sostituito la cinghietta dell' uscita cassetto...una passeggiata!!!!

Ora occorre sostituire quella del movimento del platorello. se non scende cassetto non esce!!

Ho appena finito di mettere testa in giù il lettore , tolgo il fondo dell'apparecchio e che 

bello la cinghia è a vista, prendo delle pinzette la sfilo dalla puleggia bianca e ora cerco

di sfilarla dalla seconda puleggia grigia....damn... e fissata su un alberino impernierato!!!

Occorre smontare il frontale??? Graditissimo aiuto e sopratutto dove reperire la cinghia in gomma 

quadrata? Grazie

Massimiliano S.

@giangiobbe  anche tu alle prese con quel "coso"? Io ci sono arrivato da sopra, non da sotto, e come te ho incontrato il problema dell'alberino. Non vorrei dirti una cosa per un'altra, perché ultimamente sto smontando lo smontabile, ma mi sembra che l'alberino sia fissato con uno dei soliti odiosi fermi che si incastrano in una scanalatura dell'albero (una specie di seeger). Va rimosso e riposizionato dopo che hai sostituito la cinghietta.
Vedo di darci un'occhiata per conferma e ti so dire.