Vai al contenuto
Melius Club

La guerra Israele - Iran

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
11 minuti fa, loureediano ha scritto:

come abbiamo fatto noi

Alcuni di noi, non tutti.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

@Titian sono processi secolari...

Ma siamo in piena "restaurazione" con una sistematica demolizione degli organismi sovranazionali come l'ONU.

Altri organismi si stanno demolendo da soli appannati come pugili suonati attenti solo e unicamente ad assecondare uno dei responsabili della situazione attuale.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, Titian ha scritto:

Ci saranno sempre persone più "forti" o con più potere dominare in qualche modo sugli altri.

Perche' dominare e non mettersi al servizio degli altri? Dominare significa per me essere stro nzi

Inviato
2 minuti fa, permar ha scritto:

Perche' dominare e non mettersi al servizio degli altri? Dominare significa per me essere stro nzi

una persona che vuole dominare ha le proprie ragioni. Credo che in tutti c'è una componente di vuol dominare, che sia a casa col partner, con un amico con un certo tipo di retorica, o al lavoro, o in qualsiasi altra parte. Per me una persona che interrompe l'interlocutore è anche un segno di voler dominare. Ci sono diversi livelli del dominare fino al dominio fisico e psychico. Il dominare dà maggiore sicurezza di sé cosa che è naturale (istinto di sopravvivenza).

Già il fatto di giudicare un'altra persona "stro nzo" è un atteggiamento di superiorità. Se vuoi metterti al sevizio degli altri invece di avere quel atteggiamento di superiorità sarebbe forse più utile capire le ragioni e cercare di combattere il problema alla radice. Forse.  Il punto è che ci vuole tanta energia, tempo e apertura mentale. Ma alla fine penso che una persona può cambiare solo se stessa non le altre.

• Melius 1
Inviato

@Titian evidentemente abbiamo concetti diversi sul fatto di dominare, posso essere migliore su certe cose rispetto ad altri ma basta utilizzare le proprie capacita' per il bene di tutti e non approfittarsene egoisticamente per i propri interessi

appecundria
Inviato
50 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ma siamo in piena "restaurazione" con una sistematica demolizione degli organismi sovranazionali come l'ONU

Ho parlato in altro thread di ritorno in auge di vecchie idee che erano state accantonate. L'interlocutore si è offeso.

Però è la storia, è come offendersi se uno dice che Napoleone fu sconfitto a Lipsia e poi tornò sul trono fuggendo dall'Elba.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

intanto l'iran non collabora più con l'aiea, ottimo risultato...

Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

. Il bello è che anche le persone che affermano di voler migliorare la società sono tra quelle che non esitano a utilizzare queste forme di communicazione distruttive rispetto a coloro che pensano e agiscono diversamente

migliorare mica ha un signifcato univoco.

lo si usa quando si vuole qualificare pro domo, una delle tante possibili tendenze

vedendola con occhi di parte.

nota che alcuni sintomi del cosiddetto miglioramento, salgono e scendono nel ranking a seconda del momento e della bisogna di una visione di parte, con giravolte che lasciano senza parole lo spettatore che ascolta le assurde giustificazioni che ne seguono a ruota.

• Haha 1
Inviato

@nullo mi chiedevo dove eri finito, mi mancavano le tue massime

Inviato

@permar

sai, se uno si convince che la sua visione sia l'unica strada per "migliorare" le cose, di solito finisce col commettere nefandezze in nome di tali miglioramenti.

visto e rivisto nel tempo.

meglio guardarsi da chi abbia simili certezze.

esistono tante visioni, punto.

Inviato
24 minuti fa, permar ha scritto:

ma basta utilizzare le proprie capacita' per il bene di tutti e non approfittarsene egoisticamente per i propri interessi

Tutti cercano in un modo o l'altro (fisico o psichico) di approfittare egoisticamente per i propri interessi. Non in tutte le cose ma ciascuno scelglie il campo che più gli addice, dove ha la maggior possibilità di farlo.

Inviato

@Titian personalmente mi confronto sempre e solo con la mia coscienza

Inviato
1 minuto fa, Titian ha scritto:

Tutti cercano in un modo o l'altro (fisico o psichico) di approfittare egoisticamente per i propri interessi. Non in tutte le cose ma ciascuno scelglie il campo che più gli addice, dove ha la maggior possibilità di farlo.

basta credere di farlo per il bene altrui, oltre che per il proprio...

e menare chi non è d'accordo.

Inviato
12 minuti fa, nullo ha scritto:

migliorare mica ha un signifcato univoco.

certo "migliorare" è sempre un giudizio personale. 

Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

@permar

sai, se uno si convince che la sua visione sia l'unica strada per "migliorare" le cose, di solito finisce col commettere nefandezze in nome di tali miglioramenti.

visto e rivisto nel tempo.

meglio guardarsi da chi abbia simili certezze.

Per questo ti leggo volentieri per essere certo di non aver sbagliato

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione