Vai al contenuto
Melius Club

La guerra Israele - Iran

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, nullo ha scritto:

menare chi non è d'accordo.

In dubio pro menare

Inviato
2 ore fa, Titian ha scritto:

alta fuori sempre una "pecora nera" (ultimamente diverse) che con la forza e potere distrugge il lavoro fatto da decenni.

Spesso bastano i voti. Il resto è conseguenza.

Se si facesse tesoro dell'esperienza storica si dovrebbe aver imparato che le teste calde vanno tenute fuori dalla stanza dei bottoni, senza se e senza ma.

Ma per molti sono irresistibili, fanno bagnare le mutande e allora vai col prossimo giro di giostra.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Se si facesse tesoro dell'esperienza storica si dovrebbe aver imparato che le teste calde vanno tenute fuori dalla stanza dei bottoni, senza se e senza ma.

ciascuno interpreta diversamente la storia e dà un giudizio personale differente. Se per te è così non vuol dire che dovrebbe valere anche per gli altri. Ciascuno crede di essere nel giusto e intelligenti mentre molti altri sono semplicemente dei "defi cienti", "stu pidi" ecc., ecc.

Inviato
8 minuti fa, permar ha scritto:

Secondo te i fatti sono sempre soggettivi e mai oggettivi? Insomma se ti mettono sotto con un camion puoi pensare che ti stanno stirando i vestiti?

L'interpretazione dei fatti, sì.  Io ho scritto l'interpretazione della storia. Ma poi anche molti eventi storici vengono scritti in modo diverso a dipendenza da chi lo descrive. A parte che se mi metessero sotto un camion sono morto e non interpreto un bel niente. Un giudizio su questo fatto dipende da molti fattori e potrebbe anche al limite risultare un "hanno fatto bene!".  

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Titian ha scritto:

L'interpretazione dei fatti, sì.  Io ho scritto l'interpretazione della storia. Ma poi anche molti eventi storici vengono scritti in modo diverso a dipendenza da chi lo descrive. A parte che se mi metessero sotto un camion sono morto e non interpreto un bel niente. Un giudizio su questo fatto dipende da molti fattori e potrebbe anche al limite risultare un "hanno fatto bene!".  

I fatti oggettivi tali rimangono e dargli un'interpretazione personale diversa non fa certo sembrare intelligenti 

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

In dubio pro menare

scusa, mi sono dimenticato di mettere un doveroso cit. con riferimento a te.

ti giuro che appena postato ci avevo pensato.

Inviato
30 minuti fa, permar ha scritto:

I fatti oggettivi tali rimangono e dargli un'interpretazione personale diversa non fa certo sembrare intelligenti 

occhio, che stabilire "oggettività" nei fatti è piuttosto difficile, sia subito dopo l'accaduto che dopo. le cose sono sempre piuttosto complicate se viste da punti di vista diversi e valutate secondo categorie diverse.

ma capisco che fare i dovuti distinguo sia più difficile se si hanno pregiudizi o si seguono dettami ideologici e/o religiosi.

il mondo è vario, ma in genere relativamente tollerante.

Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

occhio, che stabilire "oggettività" nei fatti è piuttosto difficile, sia subito dopo l'accaduto che dopo. le cose sono sempre piuttosto complicate se vista da pubti di vista diversi e valutate secondo categorie diverse.

ma capisco che fare i dovuti distinguo sia più difficile se si seguono dettami ideologici e/o religiosi.

il mondo è vario, ma in genere relativamente tollerante.

Ovvio che prima di esprimere una mia opinione ti chiedo consiglio

• Haha 1
Inviato

In pratica qui c'e' chi sostiene che Israele ha attaccato militarmente uno stato indipendente e chi invece ritiene abbia agito correttamente in risposta ad un paese che finanzia Hamas e in piu' stava costruendo una bomba atomica che non deve possedere perche' e' una minaccia per l'intero medio oriente, nentre Israele ne ha decine costruite senza l'autorizzazione e il controllo di qualcuno  con il beneplacito degli USA che sono i portatori della democrazia nel mondo. Ecco di puo' parlare di interpretazione personale dei fatti ma resta  la realta' che e' una sola

• Thanks 1
Inviato

"They may be sons of bitches, but they're our sons of bitches"

Franklin D. Roosevelt (it seems)

Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

Ovvio che prima di esprimere una mia opinione ti chiedo consiglio

per carità, puoi tranquillamente continuare a sbagliare da solo, basta che tu abbia chiaro che la tua opinione e l'oggettività sono su due piani diversi.

aldofranci
Inviato
6 ore fa, Titian ha scritto:

me ne frega altamente che premio un persona nel social mi dà. Non mi dà nessuna informazione per allargare le mie orizzonti (ammesso che sia possibile in un forum del genere).

Fatto è che che l'essere umano ha tanti caratteri che possono essere valutati come positivi e negativi. Una società ideale esiste solo nella fantascienza. Ci saranno sempre persone più "forti" o con più potere dominare in qualche modo sugli altri.

Tutto sto darwinismo sociale untantalchilo mentre a decine di migliaia saltano in aria non ce lo potresti risparmiare? Mi sembra appena fuori luogo oltre che privo di gusto.

Di' che non te ne frega un kaiser e tagliamo corto..

• Melius 1
Inviato

Ma ha più peso, oggettivare una minchiata, o soggettivare la verità ? 🤔

Inviato
15 minuti fa, nullo ha scritto:

per carità, puoi tranquillamente continuare a sbagliare da solo, basta che tu abbia chiaro che la tua opinione e l'oggettività sono su due piani diversi.

No no con te sono sicuro di non sbagliare e di esprimere il massimo dell'oggettivita'. Che tristezza!!!

Inviato

Mah, mi sembrano discorsi per chi vuole tenersi le mani libere, per lasciare la porta aperta ai peggiori istinti.

salvatore66
Inviato

Quello che secondo me si dovrebbe fare capire a chi e' a favore della guerra, o meglio la ritiene necessario per garantire la pace futura che invece non e' così perché le guerre fanno sempre peggiorare i rapporti tra due popoli e aumentare l'odio a dismisura e creare alibi per futuri comflitti 

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Quello che secondo me si dovrebbe fare capire a chi e' a favore della guerra, o meglio la ritiene necessario per garantire la pace futura

così ripiombo nella difficoltà di compredere cosa sia opportuno pensare...

qui si è spiegato più volte che occorre essere intolleranti contro gli intolleranti.

li si deve proprio "menare", e in genere, quando il numero non è sparuto, si parla di guerra civile se dentro le mura di uno stato e di guerra fra popoli quando si esce dai confini.

dunque esistono o no guerre giuste?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione