Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per neofiti, parte 2: la ricerca e l’ascolto.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, basta leggere alcune delle discussioni postate, e non solo quelle di nostro diretto interesse, per rendersi conto, esiste una fetta di interessati (non audiofili), che pone fondamentalmente le stesse domande, ogni volta, in cui si capisce che sfuggono alcuni elementari concetti o un metodo d’approccio. Come giustamente ha segnalato @Branch , il neofita non è necessariamente un giovane, ma può essere chiunque abbia un iniziale interesse per la materia. 

Non mi aspetto che vengano fatte domande da un neofita in questa discussione, perché non è il suo scopo, questa là si legge e basta, se vi è un’interesse. Poi, ognuno trarrà le proprie conclusioni. 

Quando intorno hai vent’anni, ho iniziato a leggere le prime riviste HiFi, poco ci capivo. Tecnicismi, concetti, per me difficili, solo qualche articolo era rivolto al neofita e spiegava come approcciare l’argomento. C’era la posta al direttore, con le stesse domande che oggi si leggono, nei forum. 

Certo, erano altri tempi, rispetto agli attuali, ma il bisogno di informazioni semplici, è sempre rimasto. Non sono né Bebo Moroni, ne un tecnico, infatti ho premesso da subito, la mia intenzione, che era semplicemente quella di creare una linea guida, che possa essere d’aiuto o solo di riflessione a coloro che si presteranno a leggere questa discussione.

Le critiche alla discussione, fanno parte del gioco, ma queste, non provengono certo da neofiti, ma da altri forumer, esperti, che inviterei piuttosto a migliorare, correggere ciò che sto provando a fare, non solo a criticare, cosa di per se molo più facile. Non ci credete, non vi interessa, lo ritenete inutile è destinato miseramente a fallire? Qualcuno ha spiegato il suo perché, e magari ha anche ragione, ma come possiamo esserne certi se nessuno ci prova? 

Inviato

@iBan69

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Le critiche alla discussione, fanno parte del gioco, ma queste, non provengono certo da neofiti, ma da altri forumer, esperti, che inviterei piuttosto a migliorare, correggere ciò che sto provando a fare, non solo a criticare, cosa di per se molo più facile.

mi sovviene un quanto mai centrato testo a tal proposito ... 

.

Siamo tutti vittime e carnefici tanto prima o poi

Gli altri siamo noi 

.

Ma venendo a argomenti meno faceti, la tua, par di intendere, è una missione, e come tale va accettata per quello che è; ogni aggiunta esterna sarebbe, a mio modo di intendere, una intrusione o peggio un ostacolo, al suo corretto volgere, nei tempi, nei modi, nei contenuti.

.

Cosa interessante, e qui vengo ad un altro punto dei tuoi scritti, sarebbe isolare questi tuoi appunti ai naviganti, in apposita sezione ( perfetta sarebbe aprire un blog nella Sala del Caminetto come giustamente suggerito dal @il Marietto  ), cosi da poterla arricchire con foto, schemi, o quant'altro tu ritenga necessario; dando ad essa un tono narrativo o più tecnico, a seconda che tu meglio creda e mettendola "al riparo" da intrusioni esterne, quanto, disponibile in modo più armonico e schematico a chi ne volesse trarre degli spunti.

.

Capisco che sia quanto mai difficile, ma sono certo che se ( a priori ) avrai ben in mente il percorso che attraverso i tuoi scritti vorrai comunicare a chi sarà interessato a leggerlo, sia esso un 20enne o un ultra 90enne, potrai toglierti ampie soddisfazioni personali e, perché no, dare nuove idee e spunti anche ad altri forumer, che potranno narrarci il loro vissuto audio, ma anche umano e sociale, nella speranza, questa si, che l'insieme di più elementi di natura diversa ma rivolti ad un unico obbiettivo, possa stimolare quanto più pubblico possibile a voler sperimentare lo stesso viaggio. 

Inviato

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Le critiche alla discussione, fanno parte del gioco, ma queste, non provengono certo da neofiti, ma da altri forumer, esperti, che inviterei piuttosto a migliorare, correggere ciò che sto provando a fare, non solo a criticare, cosa di per se molo più facile.

Sono d'accordo con quanto detto da@tapesrc e prima da @il Marietto anche per la semplice considerazione che il 3ad dopo alcuni giorni esce dalla prima pagina e poi è in più pezzi e di difficile consultazione. Forse per fare cosa veramente utile bisognerebbe chiedere alla moderazione o ad un amministratore che la tua guida avesse una posizione fissa così da poter essere consultata nel tempo e sempre reperibile. 

Inviato
15 ore fa, Mister66 ha scritto:

Le nuove generazioni ( ho un figlio di 20 anni) non hanno alcun interesse ad avere anche un discreto impianto, gli è bastata una radio che avesse la presa usb per attaccarsi a spotify, e l’impianto di serie di una golf di 10 anni fa’ ha detto che basta e avanza nonostante gli avessi proposto di amplificare visto che ho ancora un paio di amplificatori per auto.. così come gli altoparlanti. 
Quelle poche volte che viene a casa mia non lo guarda nemmeno l’impianto, AirPods e iPhone e via!

Mi ha chiesto un diffusore Wi-Fi da tenere in casa sua, roba da 100/150 euro. 
Quando vide il giradischi a casa mia mi disse: papà ma ancora quella roba lì??!!!!😂😂😂😂😂.

La percentuale di giovani interessati ad un impianto anche minimale è veramente pochissima.

Anch'io ho un figlio ventenne con l'aggravante che ha studiato musica 10 anni , vari concerti e concorsi orchestrali anche europei . Mai una volta che mi ha chiesto d'ascoltare qualcosa di suo nella stanza dedicata all'audio , non gliene può fregà de meno...  gli ho regalato una coppia di diffusori attivi da scrivania che usa nella sua stanza collegati al Cell con Spotify , Netflix , Xbox ecc. In alternativa al tubo JBL che si porta appresso .

• Moderatori
Inviato

@il Marietto probabilmente ha già capito che nessun impianto al mondo è in grado di avvicinarsi ad un evento reale 😁😁😁.  Denari risparmarmiati😉

Inviato

@tapesrc @31canzoni apprezzo il consiglio, e chiederò alla moderazione/amministrazione, se queste discussioni (ripulite) possono essere integrate in un unica discussione nella sala del caminetto, come da voi suggerito.

@cactus_atomocosa ne dici? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@iBan69 tutto si può fare, ma è una operazione che richiede tempo, la metto in lista