Vai al contenuto
Melius Club

Deep Purple 'Made in Japan' 50th anniversary (2025 Steven Wilson Remix)

Messaggi raccomandati

Il 18/08/2025 at 00:15, maabus ha scritto:

amazon non c'è ma su ibs si o meglio è in prenotazione in uscita il 29 agosto, ma ho letto in giro che è già esaurito.

... certo, siamo veramente all'assurdo: le versioni cd+blu-ray che dovrebbero essere quelle con maggiore potenzialità di vendita non vengono stampate nella giusta quantità ma vengono usate per alimentare il mercato del collezionismo parallelo... 🤬

• Melius 1

ulteriori ascolti... rispetto al CD Warner del 1990 non c'è storia, migliore definizione, basso esteso e pulito, alti mai aggressivi ma decisamente grintosi, minore fatica di ascolto in generale... atmos al solito può piacere o meno ma è a mio parere interessante anche se si è abituati ad ascoltare 2ch... qui ovviamente non ci sono esigenze di effetti di altezza ma tutto è giocato sulla lateralizzazione del suono per dare un effetto avvolgente e recuperare l'ambienza della sala... inoltre la presenza del sub aiuta nella estensione in basso che è veramente molto realistica nel rendere i momenti di suono pieno... insomma, per quel che mi riguarda una versione promossa a pieni voti... PS: a me non sembra per niente fiacca o troppo pulita, anzi in alcuni passaggi questa versione rende alla grande l'energia della registrazione e l'atmosfera del live...

• Thanks 1

Io dopo vari ascolti anche della traccia stereo del bluray continuo a preferire il vinile Giapponese dell'epoca, batteria più potente e suono dei vari strumenti più live, l'hammond li ruggisce e la chitarra di blackmore ti arriva in faccia con tutta la violenza del caso :classic_laugh: 

• Melius 1

@mark66 non ti sembra che la chitarra di Blackmore in certi punti sia un po' deboluccia? Definirei il suono di questo remix piuttosto asciutto, Wilson ha fatto una pulizia davvero estrema togliendo diciamo quello "sporco" che c'era in tutto il disco, sembra quasi una equalizzazione a "V" (cosa che non amo molto) deboluccia sulla gamma media è un po' enfatizzata sulle alte frequenze.

The Mule suona ma in generale manca quella botta che ti devasta.

.

I Deep Purple dal vivo di quel periodo erano belli caciaroni, suono grezzo, nel remix di Wilson mi sembra un po' perfettino, composto. 

3 ore fa, Progressive ha scritto:

Definirei il suono di questo remix piuttosto asciutto, Wilson ha fatto una pulizia davvero estrema togliendo diciamo quello "sporco" che c'era in tutto il disco, sembra quasi una equalizzazione a "V" (cosa che non amo molto) deboluccia sulla gamma media è un po' enfatizzata sulle alte frequenze

... come dicevo, il mio unico riferimento è il CD della Warner, non ho mai ascoltato altre versioni... ora ho ascoltato in sequenza The Mule in entrambe le versioni e nel CD Warner (2701-2) semplicemente manca l'estensione in basso e in alto che invece è ben presente nel CD 2025... certo questo significa che nel CD Warner è tutto più concentrato sulla parte media, ma la grancassa in basso non c'è e voce tastiere e chitarra sono meno estese in alto... sono veramente due versioni molto diverse ma trovo più realistico il mix di Wilson: in un live c'è molta estensione in basso e in alto proprio perché c'è meno lavoro di missaggio, gli strumenti e la voce sono meno elaborati che in studio, c'è più realismo e mi sembra che la versione di Wilson vada nettamente in questo senso...

• Thanks 1

@mark66 e già... L'edizione della Warner è più concentrata sulla parte media...

Condivido quanto hai scritto.

Il CD della Warner ce l'ho anch'io, poi ho preso l'edizione di Martin Pullan e mi sono stabilizzato su quell'ascolto, un mix migliore alle mie orecchie, che poi sia più corretto il mix di Wilson rispetto a quello di Pullan non lo metto in dubbio, però ha più impatto ma come hai già detto tra la Warner e il mix di Wilson quest'ultima è migliore.

• Thanks 1