Rxy Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno @mla Se per dinamica intendiamo la differenza tra il suono più debole e quello più forte, non so la Cornwall 4, ma le 3 furono misurate su AR come le JBL s 4700. Posto la misura di MOL, il tracciato in blu è della Cornwall 3, l'ho riportato io copiandolo dalla prova ufficiale, presenta un buco enorme da circa 300 fino a 1000Hz come si può vedere, inoltre la prestazione sui bassi rispetto alle JBL è veramente scarsa, in particolare a 40Hz, dove raggiunge a malapena 99dB contro i 112 dB di JBL che ha tracciato in rosso nel grafico. Il woofer e il mobile delle Cornwall 3 sono uguali a quello delle Cornwall 4, quindi penso che sui bassi non sia cambiato un granché anche se le 4 non sono mai state provate. Ora se si ascolta in sottofondo è un conto, ma se si può alzare un pochino il volume la differenza tra i 2 diffusori risulterà notevole con musica ad alta dinamica, tipo grande orchestra ad esempio.
niar67 Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno Ma perchè hanno successo? secondo me per una serie di fattori non tutti legati,anche se potrebbe sembrare un controsenso,al discorso riproduzione: 1)sono delle Klipsch,nome storico(a dir poco) dell'audio. 2)fra tutti i difetti sono passate "indenni" attraverso più di 65 di storia 3)sono diffusori "gestibili" dal punto di vista delle dimensioni (rispetto al resto della famiglia,parlando della serie classica) 4)esteticamente sono le classiche "casse" che fino a qualche decennio fa facevano la loro figura(parlo di estetica)poi,con l'arrivo dei diffusori a torre negli anni 80'/90' forse,avevano perso un pò di "smalto",comunque ritornato alla ribalta in questi ultimi anni con l'avvento del vintage. 5)il suono è caratterizzato in particolare maniera(ma quale Klipsch classica non ce l'ha?) 6)hanno comunque il loro fascino che attira molti appassionati di audio, o le odii o le ami come si suol dire,fatte le debite proporzioni, possono essere paragonate a una famosa casa di amplificazioni,dove esistono ammiratori spassionati e persone che non ci darebbero due lire...... Questi, secondo me, alcuni punti per cui di Heresy nel 2025 se ne parla ancora, e nel forum ritornano con una qualche discussione....l'unica cosa che trovo scandalosa, ma ormai tutto è così, il prezzo del modello nuovo, che pur sia stato aggiornato in vari particolari,per me resta improponibile,per un diffusore di questo genere,infatti se ne acquisterò una coppia andrò sull'usato.... Saluti Andrea 2
mozarteum Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno Come sono le Klipsch attuali economiche non heritage? Reggono la competizione?
captainsensible Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno Alle heresy gli si da una bella equalizzata per domare le trombe e via..... CS
Armando Sanna Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno 17 ore fa, Mamo ha scritto: Ho una coppia di Heresy 1 che per motivi di spazio, non essendo gli unici diffusori, sono tentato di vendere Non lo fare, le ho avute e prima o poi un giorno ricostituirò l’impianto di quando avevo 20 anni, l’ampli e giradischi li ho imballati in cantina … Avevano un medio imbattibile, immagino che la tromba dei medi sia quella in ferro con il driver che si avvitava e se non sbaglio era il K55 o sigla simile, vado a memoria … 1
Felis Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno Sono casse un po' arcobaleno... https://www.spinorama.org/speakers/Klipsch Heresy IV/ErinsAudioCorner/index_eac-v2-20210926.html
scroodge Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno 13 ore fa, jedi ha scritto: JBL non sono naturali? Io ho le JBL K29900 e vengo dalle Wilson Sasha Daw Certamente le tue davvero bellissime JBL producono un suono che tu giudichi naturale Come altri modelli JBL. Altri, no. Ora, sicuramente ti verrà in mente di chiedermi quali. Puoi ovviamente farlo, ma non risponderò.
mla Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno 3 ore fa, Rxy ha scritto: Ora se si ascolta in sottofondo è un conto, ma se si può alzare un pochino il volume la differenza tra i 2 diffusori risulterà notevole Ciao, come già detto non ho dubbi che la 4700 sia migliore, i difetti della CW però passano abbastanza inosservati, almeno per me. Goditi le 4700, in futuro non è escluso che anche io cambi idea e diffusore, per ora sono assolutamente felice e pertanto sfrutto l’occasione per fermarmi qui 😉.
Mamo Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno 2 ore fa, Armando Sanna ha scritto: Non lo fare, le ho avute e prima o poi un giorno ricostituirò l’impianto di quando avevo 20 anni, l’ampli e giradischi li ho imballati in cantina … Avevano un medio imbattibile, immagino che la tromba dei medi sia quella in ferro con il driver che si avvitava e se non sbaglio era il K55 o sigla simile, vado a memoria … Vero, mid K55 AlNiCo con tromba K700 metallo. 1
jedi Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno @scroodge Per giudicare io faccio sempre il confronto con la musica reale. E le K2 9900 hanno una prestazione in tutti i suoi aspetti ,che non trovo in diffusori dome. Poi ognuno è libero di crederci o no
mattia.ds Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno @Mamo Questo è l'interno delle mie ex Heresy H700. Medioalto bellissimo, purtroppo il basso non mi convinceva, non come estensione ma come timbro, lo trovavo un po' "legnoso" e le ho forse troppo frettolosamente vendute. Ora ho le Fortè ed il basso è eccellente. 1
Armando Sanna Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno @Mamo si le tue sono simili alle mia , che erano la versione BRW ,tw T35 della EV, woofer con magnete quadrato, non avevano nessun rivestimento interno e i cavi sembrano stati cambiati con modello simile ai Cizek dell’epoca , che per quello che avevo ascoltato come cavi di potenza erano peggiori della classica piattina rosso/nera da 2,5 mmq… Tutto molto a memoria
Rxy Inviato 22 Giugno Inviato 22 Giugno @mla Ma figurati fai benissimo ci mancherebbe, io ho solo postato queste osservazioni perché ho avuto modo di avere le 2 coppie contemporaneamente in casa, cercando di rispondere al quesito dell'opener.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Giugno Moderatori Inviato 22 Giugno 6 minuti fa, Bazza ha scritto: Potrei togliere due parole.. .....e girare la ruota 1
Messaggi raccomandati