Jump to content

Mcintosh MA 5300 Quali Casse?

Claudio Mazzei
 Share

Recommended Posts

Claudio Mazzei

Sono un nuovo membro appena registrato. Sono novellino anche riguardo il Mcintosh, infatti da meno di un mese ho acquistato, alla cieca senza mai averne visto e ascoltato uno dal vivo, l'amplificatore MA5300.

Intanto mi complimento con questo forum che noto molto professionale e serio, cosa difficile da riscontrare su Facebook, e di questa segnalazione ad iscrivermi devo ringraziare SONOIO.

Vado al punto: Dopo 40 anni ho deciso di dare una rinfrescata al mio impianto hifi ormai vintage ed ho acquistato questo Mcintosh ma5300. Sono contento ma non ho riscontrato un vistoso cambio di qualità di ascolto rispetto al precedente amplificatore JVC JA-S77. Come casse ho le RCF BR120 che ha me piacciono tantissimo. Alcuni sostengono che cambiando i condensatori dei filtri crossover avrei un miglioramento, il tecnico che mi ha ribordato i woofer ha detto di non farlo, altri mi suggeriscono di cambiare le casse. Abitando a Cosenza non ho modo di provare altre casse e non me la sento di fare un acquisto al buio, come per l'amplificatore, senza ascoltarle. Confido nella vostra esperienza per un consiglio sulla marca e sul modello. Grazie

Claudio Mazzei

Intanto grazie a tutti voi. Sono musicista classico ma ascolto vari generi.Il suono del diffusore deve essere il più reale possibile agli strumenti acustici e alla voce umana. Sono abituato alle RCF che hanno un Midrage meraviglioso. Ovviamente mi piacciono i bassi profondi. Le RCF hanno un woofer da 32cm. Il salone di casa è circa 30mq. Riguardo il Budget max 4000 euro

• Administrators

@Claudio Mazzei un primo suggerimento, considerando che qualche tuo collega musicista che frequenta Melius adora il loro suono, è quello di poter ascoltare delle Tannoy Stirling SE usate. Dovrebbero rientrare nel budget. Il secondo va verso le Sonus faber Guarneri evolution che usate potrebbero costare un po’ di più. Poi le Harbeth Shl5 che usate dovrebbero rientrare nel budget. Prova anche ad ascoltare le nuove Klipsch Heresy IV.

Claudio Mazzei

Grazie. Finalmente qualche nome. Ho sentito parlare bene delle harbeth che ne ignoravo l'esistenza.  Dicono che il suono inglese è più raffinato e forse più indicato per il classico e i suoni acustici. Vero?

@Claudio Mazzei: mi associo ai suggerimenti che ti ha dato Vincenzo. Aggiungerei anche le Heresy III (a sospensione pneumatica). Se ascolti molta classica anche io virerei sulle Tannoy (ascoltai molto approfonditamente le Turnbarry con un MA7900, e ne rimasi molto colpito in positivo, e anche con il rock sono un gran bel sentire). Devo dire che, spendendo molto meno, anche le piccole Heresy III mi lasciarono delle belle sensazioni. Un passo avanti, sempre rimanendo in casa Klipsch, potrebbero poi essere le Fortè IV (con il rock sono una bomba, con la classica non ho peró approfondito).

Buonissima scelta.

Collegatiper
19 minuti fa, zagor333 ha scritto:

sentire). Devo dire che, spendendo molto meno, anche le piccole Heresy III mi lasciarono delle belle sensazioni

Anche a me...

@Claudio Mazzei ciao e benvenuto, come anzidetto le soluzione per il tuo e nostro piccolo 5300 sono tante, harbeth tannoy spendor e tanti altri ti saranno consigliati ma come ben sai  ascoltarli prima sarebbe sempre meglio. 

1 ora fa, sonoio ha scritto:

sai  ascoltarli prima sarebbe sempre meglio. 

Pienamente d’accordo. Se si può, meglio ascoltare sempre prima, e il massimo sarebbe nel proprio ambiente.

Claudio Antonio

Ciao a tutti. Se può essere utile, ho recentemente abbinato al MA5200 le Tannoy Turnberry GR e sono soddisfatto del risultato. Ascolto un po' tutti i generi con prevalenza a jazz e voci. La stanza è di ca. 35 mq e la scelta l'ho fatta dopo aver ascoltato, presso dei rivenditori, altri diffusori. Per il budget, con un buon usato penso ci si possa stare.

Collegatiper
4 ore fa, Claudio Mazzei ha scritto:

Ma le casse della Mcintosh non sono buone? Come mai nessuno le usa o ne parla ?

Credo siano meno diffuse degli ampli.

Di solito usano più altoparlanti per la stessa via (array), non solo sul basso (cosa relativamente comune, ad esempio nelle torri snelle) ma anche su medio ed alto (cosa abbastanza singolare invece).
Non le ho mai ascoltate.

• 6 months later...