MaurilioMc Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Caro@Discopersempre2 , da possessore strafelice delle 4343 prima serie, quella in alnico, ti confermo la necessità assoluta della biamplificazione con crossover elettronico esterno a 300hz 12db/ott.. Io ho regolato I potenziometri dei medi e degli acuti entrambi al massimo, ma non avverto assolutamente nessun accenno di vetrosita' o eccessiva apertura della gamma medioalta, alta e altissima. Forse sarà merito dei miei due McIntosh Mc2105 e Mc2125 e della loro timbrica vellutata, ma il tutto, secondo me, suona benissimo ed in maniera equilibrata e mai affaticante. Ribadisco comunque la "necessita'" assoluta di biamplificazione. Con un solo ampli stereo mortifichi le potenzialità delle 4343.con simpatia, Maurilio. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828124 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 5 ore fa, MaurilioMc ha scritto: Ribadisco comunque la "necessita'" assoluta di biamplificazione. Con un solo ampli stereo mortifichi le potenzialità delle 4343 Da possessore anche io di 4343a full alnico ribadisco che non sono d'accordo. Io ascolto in una mansarda da 90 mq ed ad una distanza di 3-4 metri, il hk citation ii valvolare da 70w le pilota perfettamente in mono amplificazione. Mi risulta anche strano il dover aprire completamente i due potenziometri del medio alto e del super tweeter, entrambi driver a compressione sovradimensionati rispetto al woofer ed al medio basso a radiazione diretta. Esprimere giudizi così perentori non da una informazione corretta. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828366 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato 4 ore fa Autore Condividi Inviato 4 ore fa 31 minuti fa, bic196060 ha scritto: Da possessore anche io di 4343a full alnico ribadisco che non sono d'accordo. Io ascolto in una mansarda da 90 mq ed ad una distanza di 3-4 metri, il hk citation ii valvolare da 70w le pilota perfettamente in mono amplificazione. Mi risulta anche strano il dover aprire completamente i due potenziometri del medio alto e del super tweeter, entrambi driver a compressione sovradimensionati rispetto al woofer ed al medio basso a radiazione diretta. Esprimere giudizi così perentori non da una informazione corretta. Posso sapere come li hai regolati i potenziometri? Io, alla fine, l' ho messi in flat (centrali)...per non stare ad "impazzire" con le varie regolazioni. Per ora le mando con lo Stasis 2 e mi sembra che le "governi" bene....certo che la bi-amplificazione mi stuzzica, mi garberebbe poter sentire le differenze...ammesso che le senta. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa Anche io più o meno flat, il super tweeter da quella impronta metallica ben presente, non mi pare necessiti di essere evidenziato. Sulla biamplificazione, imo il problema è la qualità del crossover, quello dedicato JBL era poca roba, certo permette una spl maggiore laddove richiesto, ma sicuramente non migliora il suono. Ammesso che ne valga la pena, bisognerebbe oggi fare un crossover elettronico allo stato dell'arte. IMO. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828392 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 53 minuti fa, bic196060 ha scritto: Sulla biamplificazione, imo il problema è la qualità del crossover, quello dedicato JBL era poca roba, certo permette una spl maggiore laddove richiesto, ma sicuramente non migliora il suono Scusa, ma non capisco: bi amplificandole, non si "by-passerebbe" il cross over interno?. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828439 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurilioMc Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Caro@bic196060 , io mi sono permesso di esprimere esclusivamente una mia opinione puramente personale che può tranquillamente non essere condivisa. Calcola che all' inizio anche io non avevo la biamplificazione, ma per me, la differenza tra le due situazioni rimane eclatante. Non mi permetto però di criticare opinioni diverse, ognuno deve essere libero di scegliere ciò che preferisce. Anche in merito alla posizione dei potenziometri abbiamo opinioni diverse. Io li preferisco al massimo, altri magari, li preferiscono a zero o in attenuazione. Non credo quindi di aver espresso giudizi perentori, ma semplicemente opinioni e le opinioni rimangono soggettive e personali. Considerare le opinioni altrui informazioni non corrette, non mi sembra pertinente. Le informazioni non corrette sono affermazioni oggettivamente ed indiscutibilmente false od errate e non credo di aver espresso il falso o di aver detto cose errate, ma come già evidenziato sopra, ho presentato solo opinioni personali. Le opinioni personali non possono essere né false né scorrette, possono essere solamente condivise o non condivise. Mi permetto di fare queste semplici precisazioni esclusivamente per amore di verità e non ho alcuna intenzione di alimentare alcuna vena polemica o di dare corso ad intenti irrispettosi verso chiunque altro.Dico questo solo per garantire correttezza e per ribadire il significato specifico da attribuire ad ogni termine utilizzato nell'elaborazione di in un discorso interpersonale. Augurandoti una buona serata invio cordiali saluti. Maurilio Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828481 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @MaurilioMc anche io esprimo un mio parere sui pareri. Il modo in cui ha espresso i suoi ha una forma assertiva ed assoluta, che considero formalmente scorretta essendo appunto un parere. Lei scrive: "ti confermo la necessità assoluta della biamplificazione con crossover elettronico esterno a 300hz 12db/ott." e poi:"Ribadisco comunque la "necessita'" assoluta di biamplificazione. ". Queste sue opinioni, non condivise da me ma questo poco importa, non erano condivise neanche in JBL tanto che per le 4343 la biamplificazione era solo opzionale mentre per le piu impegnative 4350 fu prevista la sola biamplificazione, l'opzione mono amplificazione non fu prevista. Se avessero considerato la biamplificazione attiva una necessità assoluta per le 4343, come lei dice, avrebbero fatto come per le 4350 lo avrebbero imposto. Evidentemente anche loro avevano opinione diversa. Questo in quegli anni. Oggi un tale Jasparro, professionista del settore noto a molti audiofili e i cui video sono reperibili in rete, per le sue 4350 si è fatto fare da un artigiano audio il crossover PASSIVO che JBL non aveva previsto e pilota da molti anni le sue 4350 in mono amplificazione in un ambiente dedicato che ad occhio supera i 60mq con punto di ascolto a circa 6m. Cose che racconta nei suoi video. Questo non significa che non si possa preferire una biamplificazione col vecchio crossover JBL, ma esprimerlo come necessità assoluta è fuorviante. Che poi basta poco, basta usare forme non assertive. Il tutto ovviamente è una mia opinione. Lei può scrivere quello che vuole, i forum sono fatti per confrontarsi, ed anche per avere un contraddittorio. Cordialmente. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828517 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Scusa, ma non capisco: bi amplificandole, non si "by-passerebbe" il cross over interno? Intendo il crossover ATTIVO originale JBL. Se segui lo schema previsto da JBL, nelle 4343 spostando il selettore su biamplificazione escludi il crossover PASSIVO che taglia il woofer ed il passa alto verso le 3 vie superiori. Tutto il resto del crossover PASSIVO sopra i 300hz rimane. Ti serve un crossover attivo a due vie a 300hz circa (forse il taglio JBL è 280hz... poco cambia), prima dei due finali, uno che piloterà il woofer direttamente senza alcun ulteriore componente passiva, l'altro piloterà il diffusore a 3 vie restante. La qualità del crossover attivo è fondamentale in una biamplificazione attiva, se si privilegia la QUALITÀ rispetto alla quantità. Tutto il segnale passa da lì. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828523 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurilioMc Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Caro@bic196060 , ringrazio per il cortese chiarimento e la disponibilità al confronto sulle nostre diverse opinioni. Ottimi ascolti e a risentirci, eventualmente, in prossime occasioni sulla nostra comune passione. Buona serata, Maurilio. Link al commento https://melius.club/topic/25559-jbl-4343-pi%C3%B9-versioni/page/5/#findComment-1828530 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati