Vai al contenuto
Melius Club

Quale è stato il diffusore nella vostra esperienza (anche molto remota) che vi ha più' impressionato?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Grassino ha scritto:

Buongiorno, fra tutte le serie delle 901, quale sono secondo voi le più riuscite?

Beh, a livello prestazionale l’ultima serie VI gode di un restyling tecnologico notevole, avendo beneficiato di una revisione totale dei famosi drivers “azzurri”, ma da molti criticati per l’uso del foam, il quale tende nel tempo al deterioramento fisiologico. Ora hanno tutte le sospensioni in tela trattata, ipotizzo “eterne”. Il loro equalizzatore attivo è stato rivisto ed ora è fortemente customizzato, nel senso che è imperativo l’utilizzo con esso, evitando il più possibile l’uso degli eg. attivi delle serie precedenti, onde non sminuirne le prestazione globali. Sto parlando della serie VI da molti ribattezzata mk2 (in realtà ver.2). Chi possiede una coppia della serie VI precedente (quella che monta ancora i drivers azzurri), puó beneficiare di un upgrade alla ver.2 inviando i diffusori in Belgio alla Bose Europe per sostituire tutti i drivers e l’eq. attivo. Trasporto a carico di Bose tramite UPS. Eventuale ritiro al vostro domicilio. Terminato il paragrafo tecnico, la mia preferenza estetica va alla serie V, non perché le ho, ma perché mi sembra quella che è stata la più innovativa, perché mostra un buon connubio fra il legno e gli inserti in alluminio spazzolato. Pare che i giapponesi vadano matti per questo modello.

Inviato

@verdino Stupende le Amati(homage),le ho sentite andare alla grande con un graaf GM 50

Inviato

Le Montagna che portava alle fiere erano molto diverse dalle attuali

il box dei bassi era esattamente la metà di quello attuale

il box era di legno e non ergal e fibra di carbonio

come adesso

il woofer è completamente diverso e piu efficiente del precedente

le membrane del medio e tweeter piu sottili e diverse

crossover e cablaggi migliorati 

insomma tutto un altro diffusore 

Inviato
18 ore fa, 78 giri ha scritto:

finale valvolare italiana, Hampton

E' vero era proprio lui! 

Inviato

@BEST-GROOVE

Sempre viste Montagna staticamente al Top Audio ,ma mai avuto il piacere di sentirle.

Anche se personalmente trovo estetica un po' troppo particolare e mi ricorda le affettatrici Berkel che da questo punto sono il meglio sul mercato

Un altro diffusore ,che sicuramente non posso paragonarli agli  Jnfinity IRS ,ma parliamo sempre primi anni 80 che mi avevano colpito erano i Cizek con i loro sub in legno di Koa.

Se non mi ricordo male il giradischi era l'Oracle ed elettroniche a valvole(Audio Researc?)

Dischi Telarc ,M&K ,OMR che deliziavano con ottima dinamica le sale del  SIM.

Credo che con la configurazione attuale ,non sarei cosi' colpito,ma i ricordi sono sempre ricordi

skillatohifi
Inviato

@FabioSabbatinise riesci.. abbinagli i 2 supertweeter della Townshend e avrai un suono incredibile, specialmente con i vinili. 

Mighty Quinn
Inviato
50 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

riesci.. abbinagli i 2 supertweeter della Townshend e avrai un suono incredibile, specialmente con i vinili

Gli ho abbinato due seismic podium della Townshend 

Ecc...

Inviato
4 ore fa, gigi60 ha scritto:

Le Montagna che portava alle fiere erano molto diverse dalle attuali

Quelle di adesso per suono e costruzione sono pazzesche. Ma fuori portata (mia) economica…

Inviato

Non voglio dire una stupidata ma quelle sentite in fiera suoneranno il 30% rispetto a come vanno da me

Inviato

Passeggiavo per corso Cavour a Bari, c'era un assembramento davanti ad un "negozio di stereo", @vignotralo ricorderà.

Ma che sta a fare tutta 'sta gente?

Entro: suonavano le Klipschorn.

E lì rimasi contagiato, gli assembramenti erano pericolosi pure allora 🙂

Inviato

Quello che mi lascia un po' perplesso e che molti hanno potenzialmente ottimi impianti posizionati in maniera non consona.

Suono sbilanciato ,con immagine ridicole e risonanze a go-go.

Ho messo decenni per avere una timbrica equilibrata e un immagine coerente , e dinamica naturale(e chiaro che i componenti lo permettono).

Anche i cosiddetti negozi specializzati ,non educano(non sono in grado? a dare importanza a questi parametri.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Passeggiavo per corso Cavour a Bari, c'era un assembramento davanti ad un "negozio di stereo", @vignotralo ricorderà.

Ma che sta a fare tutta 'sta gente?

Entro: suonavano le Klipschorn.

E lì rimasi contagiato, gli assembramenti erano pericolosi pure allora 🙂

Ah! Il mitico discorama

• Thanks 1