Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto di riproduzione audio "ben attrezzato" può riprodurre verosimilmente un evento confinato ad un pianoforte?

Messaggi raccomandati

Concordava con le mie impressioni, parliamo di una sala ottimale con buone misure (cosi’ mi ha detto e all’ascolto mi e’ sembrato cosi’ visto l’ottimo dettaglio ed equilibrio generale

ilmisuratore
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Concordava con le mie impressioni, parliamo di una sala ottimale con buone misure (cosi’ mi ha detto e all’ascolto mi e’ sembrato cosi’ visto l’ottimo dettaglio ed equilibrio generale

Allora ha "sbagliato" completamente progetto sonoro...ha corretto qualcosa che non andava toccata 

La correzione serve per migliorare una determinata situazione...non per peggiorarla

Se l'acustica era ottima di base...o non doveva usare la correzione....oppure doveva intervenire in modo minimale nei punti specifici in cui si poteva ottenere un vantaggio 

La correzione prevede 65536 tipologie teoriche d'intervento....si può fare tutto, dall'intervento lievissimo mirato ed innocuo all'intervento pesantissimo che andrebbe usato soltanto nei casi di "acustica disperata inascoltabile"

Volendo si può anche puntare a fare uscire dal diffusore l'esatto contenuto del disco... ovvero: "cortocircuitare" l'input output tra stimolo originale musicale e segnale prodotto dal diffusore in campo vicino

Insomma una cosa è utilizzare la correzione come sport, o tanto per vedere l'effetto che fa'...ben altra implementarla in un progetto che dev'essere attentamente valutato in modo da non gettare l'acqua sporca con tutto il bambino 

• Melius 1

@mozarteum ma quello era „solo“ un ingegnere laureato,

doveva chiedere coniglio al misurillatore,

laureato alla Sacra Università delle Vita e del Nonhaivintoritenta

:classic_biggrin:

• Haha 1

Ciò non toglie che tu Moz ci hai visto "quasi giusto" anche il misurillo lo sa e sperimentato che riga piatta misurata al punto di ascolto va "pesato" per bene, lo ha gia spiegato.

1 ora fa, alexis ha scritto:

@mozarteum ma quello era „solo“ un ingegnere laureato,

doveva chiedere coniglio al misurillatore,

laureato alla Sacra Università delle Vita e del Nonhaivintoritenta

:classic_biggrin:

Si bravo le trombette fattele regolare dal primo ingegnere civile che conosci :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
14 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ciò non toglie che tu Moz ci hai visto "quasi giusto" anche il misurillo lo sa e sperimentato che riga piatta misurata al punto di ascolto va "pesato" per bene, lo ha gia spiegato.

... immagino abbia usato Dirac magari, un sistema (quasi) "chiuso" quanto un app IOS  che parte da una base di correzione automatica 

La correzione va cucita come l'esempio del sarto che prende le misure a chi deve fare il vestito 

La correzione non degrada... modifica soltanto alcune grandezze e queste vanno oculatamente valutate

Ci sono parecchie insidie 

• Melius 1
ilmisuratore
20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Si bravo le trombette fattele regolare dal primo ingegnere civile che conosci :classic_biggrin:

... l'ingegneria civile la trovo perfetta per alzare la scena a quei diffusori 

Solitamente utilizzano i sollevatori :classic_biggrin:

10 ore fa, mozarteum ha scritto:

Quello e’ un Ingegnere

siamo a cavallo allora.  La rif piatta per me non l'hai sentita. Anche perché è quasi impossibile da ottenere. Quasi tutti vogliono quella se non un leggero accenno di bassi sotto i 100 hz. Dipende dall'ambiente. 

ilmisuratore
1 ora fa, Paolo_AN ha scritto:

Partendo da lì, a mio avviso, si può tranquillamente restare sbalorditi di quanto il riprodotto sia verosimilmente comparabile col prodotto. Mezzi permettendo, ovviamente.

Infatti il succo del 3D è centrato proprio su questo

Se ascolto una REC live nell'impianto mi sembra di rivivere quel momento...

Se ascolto altre registrazioni di cui non conosco la provenienza dico soltanto che "si sente bene" immaginando virtualmente (senza alcuna esperienza pregressa a supporto) che il suono sia "quello"....ma le sensazioni rimangono altrettanto gratificanti :classic_smile:

15 ore fa, mozarteum ha scritto:

Andate ai concerti meno pippe

sono pienamente d'accordo.

E ripeto, non è possibile riprodurre il pianoforte; possiamo mettere i mic dove ci pare, 3-5-15 mischiati quà e là,

Sicuramente si ha una sufficente idea. tutto lì.

Poi lasciamo perdere i diffusori ad alta efficenza!!!!!!

Walter

ilmisuratore
3 minuti fa, walge ha scritto:

Poi lasciamo perdere i diffusori ad alta efficenza!!!!!!

Non ti piacciono a prescindere oppure li consideri poco adatti per via del diagramma polare di emissione ? :classic_smile:

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ti piacciono a prescindere oppure li consideri poco adatti per via del diagramma polare di emissione ? 

Ho avuto a che fare con alcuni sistemi.

Hanno una anima eccellente per il jazz. Punto.  

Mio punto di vista sonoro. ( se pò dì?)

Walter