Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sergio 56 Puoi inserire una foto di quella zona?

12 ore fa, Sergio 56 ha scritto:

Il motivo è che con il piatto nero in acrilico dalla superficie concava esso non è necessario.

Inviato

È tutta la superficie fel piatto ad essere concava, dal centro verso il bordo, in maniera quasi impercettibile, tanto che dalla foto che allego non credo si possa notare. 

Questo fa si che la pressione del clamp al centro del piatto fa aderire meglio il disco al piatto stesso grazie al bordo leggerissimamente più in alto.

IMG_20210413_231232.jpg

Inviato
21 minuti fa, Sergio 56 ha scritto:

bordo leggerissimamente più in alto.

Se il bordo è più alto ci credo che il feltrino non serve. Il mio è lievemente convesso.

Sarebbe più utile una foto di profilo.

• Moderatori
Inviato
16 minuti fa, Sergio 56 ha scritto:

È tutta la superficie fel piatto ad essere concava,

mai fatto caso in 1000 anni che ho il piatto in metacrilato....prendo un righello e verifico.

Inviato

@NlCO @BEST-GROOVE

Come ho scritto prima la concavitá è quasi impercettibile! 

D'altra parte Michell lo scrive chiaramente nella nota sull'utilizzo del clamp che il piatto in acrilico è concavo, ma già ne ero a conoscenza. 

Comunque ho fatto una foto con un righello in acciaio appoggiato sul piatto e credo si percepisce che non aderisce perfettamente allo stesso. 

IMG_20210414_002536.jpg

• Moderatori
Inviato
18 minuti fa, Sergio 56 ha scritto:

Comunque ho fatto una foto con un righello in acciaio appoggiato sul piatto e credo si percepisce che non aderisce perfettamente allo stesso. 

non si capisce granché verifico da me, tanto un righello di alluminio lo possiedo e provo direttamente da un lato all' altro del piatto, la concavità si dovrebbe individuare al volo.

Inviato

@BEST-GROOVE Se posponi al righello una luce, anche la torcia del cellulare, risulta più evidente. 

Ma ripeto è quasi impercettibile, credo un paio di millimetri al massimo. 

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Sergio 56 ha scritto:

redo un paio di millimetri al massimo. 

beh un paio di mm. si vedono alla grande. :classic_biggrin:

Inviato

Ho provato anche Io con un righello in alluminio, in effetti si vede che è concavo.

5CED2916-F715-43EB-8196-3C03EC397A39.jpeg

Inviato

@BEST-GROOVE  Beh...mi sono tenuto largo...melius abundare quam deficere.😄

Comunque hai ragione...ho un po' esagerato!

Inviato

@BEST-GROOVE h provato con un righello sul mio Gyro (produzione attuale), a me il piatto sembra perfettamente piatto 😄. Il righello aderisce perfettamente tranne al centro, dove c'è l'incavo per accogliere l'etichetta (dove il vinile ha uno spessore maggiore) e poi quello più pronunciato per la rondella di fissaggio del piatto al perno. Se c'è una concavità, è dell'ordine del decimo di mm, ad occhio nudo non la vedo.

righello.jpg

righello 2.jpg

Inviato

Ho controllato il mio MKII: in effetti il piatto è concavo, poco ma lo è.

Inviato

Sto seguendo la vostra discussione sul feltrino sotto vinile da mettere al perno. 

Io ho l'ultima versione del gyro se e non ho mai ne messo ne necessitato di mettere il feltrino in oggetto. I dischi aderiscono alla perfezione e il piccolissimo spessore che rimane intorno al perno sotto il disco serve solo per avere un micro gioconper avvitarvi il clamp. Ho potuto notare invece che il risultato sonoro con o senza clamp dipende molto dal disco. in genere faccio questa riprova: se quando passo la spazzolina il disco si ferma e scorre allora metto il clamp altrimenti lascio senza.. In pratica il clamp lo considero un ferma disco e non un appiattitore.. 

Inviato
10 ore fa, Salvo_1970 ha scritto:

Ho provato anche Io con un righello in alluminio, in effetti si vede che è concavo.

5CED2916-F715-43EB-8196-3C03EC397A39.jpeg

più che concavo parrebbe convesso, almeno a giudicare dalle foto...

bungalow bill
Inviato

Anche il Gyro con il piatto in alluminio è concavo ?

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, regioweb ha scritto:

più che concavo parrebbe convesso, almeno a giudicare dalle foto...

é vero!!! Magari è il righello che messo di piatto invece che di taglio piega a banana. :classic_biggrin: