Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Il 14/5/2022 at 10:37, VinZ80 ha scritto:

una versione speciale?

mah a me non risulta, diciamo che se quando vengono puliti si utlizza prodotti anche leggermente abrasivi la microbica doratura va a sbiadirsi nel tempo come é accaduto a me in passato arrivando ad apparire sempre meno dorata.

• 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

In merito all'uso del clamp,pur avendo un Gyrodec MKII,con piatto in acrilico se non metto il feltrino non riesco con il clamp a far aderire il disco al piatto.

Domanda per tutti: che distanza avete tra la base in plexiglass e il telaio?  

• Moderatori
7 ore fa, marsattacks ha scritto:

Domanda per tutti: che distanza avete tra la base in plexiglass e il telaio?  

ci sono i feltrini come dumping di fondocorsa in ogni perno dopo di che ai tempi mi è stato indicato che il telaio deve stare il più basso possibile come baricentro e così ho fatto.

@cesare @prometheus @BEST-GROOVE Ho rimisurato con più attenzione: distanza base ripiano bordo inferiore plexiglass mm.36,  base plexiglass bordo inferiore telaio mm .6 , bordo feltrini bordo inf.telaio mm.2 .

Così senza nessun rialzo sotto il motore la cinghia è parallela se è nell'incavo puleggia per 33RPM ,ma se la sposto nell'incavo per 45 RPM è più bassa verso il motore.La cinghia sul piatto e sempre nell'incavo più in basso.

@marsattacks sono più o meno le misure che ho anch'io, e in effetti la cinghia è parallela alla base nella posizione 33 giri/scanalatura inferiore del piatto. Non l'ho mai messa nella posizione 45 giri, ma è evidente che sarebbe più bassa rispetto al piatto! Non so se ciò può determinare qualche problema.

• Melius 1

La distanza tra controtelaio e base acrilica (o feltrini) è solo indicativa e non c'entra nulla il baricentro. Quello che conta è che la cinghia lavori perfettamente perpendicolare al piatto e al motore, possibilimente con la cinghia inserita nella gola più bassa del piatto. Se si crea un leggero dislivello con la puleggia a 45 giri non è un fattore "drammatico"......considerata la percentuale dei dischi a 45 giri.

18 ore fa, marsattacks ha scritto:

In merito all'uso del clamp,pur avendo un Gyrodec MKII,con piatto in acrilico se non metto il feltrino non riesco con il clamp a far aderire il disco al piatto.

Il clamp standard a mandrino del Gyro funziona bene con gli LP leggeri, fino a 140 grammi circa: usando il feltrino al centro, si riescono a "spalmare" per bene sul piatto.

Con gli attuali vinili da 180g e oltre, molto rigidi, se ondulati/concavi bisognerebbe fare una pressione ben più elevata, in pratica mandando a fondo corsa le molle (ovvero mandando a contatto il controtelaio sul piano in plexiglas) cosa che non mi piace molto.

L'unica soluzione che vedo (e su cui sto facendo un pensierino) è di passare al clamp/perno filettato dell'Orbe. 

• Melius 1
  • Moderatori
28 minuti fa, cesare ha scritto:

Non l'ho mai messa nella posizione 45 giri, ma è evidente che sarebbe più bassa rispetto al piatto!

ovviamente, mi salvo perché ho piú gole (3o4 non ricordo uso raramente i 45 gg.) nel piatto e 4 gole nella puleggia, le centrali x i 33 giri la superiore e la inferiore x i 45 gg. e forse grazie a questo riesco a sanare il parallellismo delle cinghie....ad ogni modo anche non fossero parallele non accade nulla di nulla.