Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

@mizioa @BEST-GROOVE @cesare Ragazzi vi ringrazio tutti,domani con calma farò dei tentativi ,ma è meglio cercare di centrare i perni nei rispettivi fori del telaio come dal manuale o come suggerisce Cesare portarli verso in centro ?

Buonanotte

Ho acquistato da poco un Gyrodec usato in buone condizioni, ha già le modifiche ai perni ecc. purtroppo non ha la cappa... :classic_sleep:

Volevo chiedervi se lo tenete appoggiato sul mobile hifi, uno Guizu a tre ripiani nel mio caso, o se utilizzate una base sotto al gira.

Nel caso, pietra serena o altro.

Ripiano,base in plexi,telaio tutti in bolla e paralleli, mi areno nella regolazione molle,regolata una (o al centro o verso il centro) come regolo un 'altra il telaio si sposta lateralmente.Ho provato a farlo poco per volta una per una ma niente ,premendo sul perno oltre ad oscillare verticalmente ,non si sposta lateralmente ma specie all'inizio oscilla verticalmente un po' a destra un po' a sinistra tipo effetto budino.

@BEST-GROOVE

ma le molle devono essere avvitate sul perno alla stessa altezza?

ovvio che no avendoi carichi diversi....devi guardare ci sia parallelismo tra telaio e plinto su tutti i lati.

Sei sicuro,perchè ormai le ho provate tutte ,e più tento di regolare le molle ,più oscilla anche lateralmente.

Non è che essendo le molle avvitate ad altezze diverse hanno tensioni diverse tali da determinare l'impossibilità di avere un oscillazione solo verticale?

1 ora fa, titano62 ha scritto:

Che tipo di base?

Negli anni ne ho cambiate diverse, dal vetro al legno alla pietra/marmo e grafite.

L’obiettivo era non rovinare il Guizu con le punte. Altri evidenti riscontri (ad es sul suono) non ne ho avuti…

4 ore fa, titano62 ha scritto:

Volevo chiedervi se lo tenete appoggiato sul mobile hifi, uno Guizu a tre ripiani nel mio caso, o se utilizzate una base sotto al gira.

Nel caso, pietra serena o altro.

Io per la pase del mio Gyro ho chiesto aiuto al Sig. Ikea: un bel ceppo per carni APTITLIG in bambù e con 19 euro passa la paura.

Poi se vuoi esagerare applichi sotto al tagliere del piedini adesivi di buona qualità e il lavoro è completo.

IMG_6739.jpg

• Moderatori
56 minuti fa, marsattacks ha scritto:

perchè ormai le ho provate tutte ,e più tento di regolare le molle ,più oscilla anche lateralmente.

riferendomi al mio che monta due bracci è inevitabile che il peso sul retro obblighi a mantenere la molla posteriore meno avvitata rispetto alle altre altrimenti non fosse così finirei per far toccare sul retro il telaio alla base in plexy...in pratica mi finirebbe a fondo corsa.

4 ore fa, marsattacks ha scritto:

regolata una (o al centro o verso il centro) come regolo un 'altra il telaio si sposta lateralmente

appurato che le molle non cambiano altezza ruotando, è inevitabile però che ruotandone una per volta il telaio si muova lateralmente: sono attaccate al piattello che fa da base in modo decentrato. Regolale tutte e 3 in modo simmetrico, ad esempio falle convergere tutte e 3 verso il centro, sistema eventualmente la posizione del motore centrandolo nel foro (a logica se le 3 molle sono simmetriche il controtelaio dovrebbe essere centrato) e prova l'oscillazione. Sul mio se procedo così funziona.

6 ore fa, titano62 ha scritto:

o se utilizzate una base sotto al gira

ho l'impressione che sotto un gira a telaio flottante ci stia bene una base sorda e pesante (ma potrebbe essere solo una mia fisima :classic_biggrin:)

Mi trovo bene con una base in pietra serena spessa 4 cm, circa 20 kg di peso, costo di poche decine di euro.