Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
20 minuti fa, aldofive ha scritto:

Dove trovarne uno uguale ora? 

lo fai da te con un feltrino per mobili....togli la colla con dell'acetone e fustelli per farci il foro in centro.

• Thanks 1

Buongiorno a tutti! 

Oggi è arrivato l'ultimo upgrade del mio gyro se: alimentatore esterno a doppio telaio con selettore velocità e regolazione fine. Viene fornito con una puleggia in ottone a doppio passo che permette l'utilizzo della doppia cinghia. 

Inserisco le foto del montaggio, successivamente saprò darvi una valutazione più completa, ma per adesso mi pare tutto molto bene! 

A0A0F9D6-80F6-41A7-A822-EED4F5233C2B.jpeg

6458A509-8FBD-466F-A0EC-C76AF9639904.jpeg

4C94D9BB-8839-4401-9F1E-5763E03623CC.jpeg

EDBC7A87-07D3-464C-9D66-50D0BFC26A62.jpeg

C0FC3C54-C3C2-4A74-95D8-02DDBC4DE101.jpeg

EA38454C-F622-4BDF-81A7-C5206A6278CD.jpeg

D45C454F-5C0D-49E5-9461-D24E7B26E178.jpeg

5590B62A-30C4-45F8-A0F9-88410F12F615.jpeg

E0556F76-FA65-4FD5-B3A6-5F84D080F1DE.jpeg

81DA8733-FEB0-4709-B55C-5CBCA6F4B205.jpeg

889E7DCE-4AEC-405A-92FB-CCFAF2995B4D.jpeg

• Melius 2

@prometheus il braccio é l'audiomods 6 

Intendi i piloni o quella nello nero che si vede in foto? Quello che si vede é l'anello di velcro suo in dotazione. I piloni invece sono i pylons quelli in corda e legno 

@prometheus sono quelli in dotazione con la basetta rega. 

Si, l'audiomods 6 é un bel progetto,  ha una capacità di personalizzazione notevole e se la gioca alla pari come resa con bracci di migliaia di euro più cari. Inoltre Jeff, colui che li fa espressi su misura, é persona squisita che cerca di ottimizzare il risultato in relazione a quale set up andrà a completare. 

@loureediano Guadra qui  si può scegliere il tipo di alimentazione e i costi variano in base a quale scegli. Il base costa come la psu michell originale, che però, al contrario di questi, non ha il selettore delle velocità 

• Thanks 1

Ormai sono due giorni pieni che sto testando il nuovo arrivato e riesco a tirare qualche conclusione più precisa in base all'apporto che riesce a dare al suono del gyro. 

Tecnicamente è fin da subito evidente come il piatto raggiunga più velocemente la velocità di esercizio e successivamente la mantenga costante senza incertezze. 

In gran parte influisce questa puleggia a doppia cinghia che viene fornita in dotazione, in ottone di ottima fattura, che avendo un diametro maggiore rispetto a quella standard riesce a dare più coppia alla rotazione del piatto. In pratica segue lo stesso ragionamento del rocchetto delle marce lato pedali della bicicletta. Più il rocchetto é grande più la trazione diventa diretta. 

L'implementazione delle due cinghie unità alla precisione di questa alimentazione fanno il resto. 

Risultato sonoro? Io ravviso un ritmo maggiore, aumento di dinamica, e i bassi sono diventati più estesi e controllati. Per i miei gusti un upgrade in termini sonori di tutto rispetto e a me gradito. 

Una menzione a margine. La regolazione fine della velocità si effettua in maniera indipendente sia a 33 che a 45 giri. In pratica la psu michell può regolare la velocità una volta sola e con la cinghia si passa dai 33 ai 45 giri. Con il Midas si regolano sia i 33 giri che i 45 indipendentemente raggiungendo davvero la perfezione. 

• 2 mesi dopo...

Buongiorno amici del forum, sono un assiduo frequentatore della sezione musica, in quanto condivido la passione per l’ascolto del vinile.

Dopo aver sbirciato diverse volte nella vostra sezione mi sono deciso e ho sostituito il mio glorioso thorens td320 con testina Rega exac con l’iconico Gyrodec se.

Innanzitutto vi faccio i complimenti per la vs competenza su questo splendido gira e pertanto chiedo consigli sulla sistemazione.

Montato ieri sull’attuale mobile vorrei comunque realizzare una copertura in metacrilato.

Pensavo anche di mettere una base dello stesso materiale da far sporgere per poggiare la copertura.

Grazie in anticipo a tutti,

Giorgio

3B669249-AABE-43FE-8A45-551C4CA07AC6.jpeg

FE55472F-4EF8-4889-AA75-9F8E21AFC27B.jpeg

O fare solo una semplice cappa di copertura e non il piano così evito il problema di mettere punte sotto punte (se necessarie) e altre diavolerie….sempre se secondo voi non sarebbe comunque necessario per migliorare le prestazioni sonore.

Grazie ancora,

Giorgio

@cesare infatti era quello che pensavo, farò fare una cappa anti polvere e stop.

Approfitto delle vs competenze per chiarirmi due dubbi.

Sulle istruzioni di montaggio dicono di versare 1/2 bottiglietta di olio nella sede del perno, va fatto?

Io non l’ho fatto anche perché lo vedo già lubrificato.

Il piattino zigrinato del perno di bloccaggio piatto va riavvitato  con la cavità verso il basso come riportato sulle istruzioni o è meglio al contrario.

Grazie grazie

3 minuti fa, GioSim ha scritto:

Sulle istruzioni di montaggio dicono di versare 1/2 bottiglietta di olio nella sede del perno, va fatto?

Io non l’ho fatto anche perché lo vedo già lubrificato.

Il piattino zigrinato del perno di bloccaggio piatto va riavvitato  con la cavità verso il basso come riportato sulle istruzioni o è meglio al contrario.

il perno va assolutamente lubrificato, versando l'olio nel pozzetto, per favorire la circolazione dell'olio verso l'alto. Versa 14 gocce.

Il piattello di bloccaggio del piatto va avvitato con la cavità verso il basso.

• Thanks 1