Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Particolare che era sfuggito nel caso lo avessi scritto nell' intervento di questi giorni convinto fosse ancora in garanzia...non lo avessi segnalato era impossibile da indovinare.

Ho scritto che il giradischi è del 2000

Salve , sto leggendo questo 3D sul Gyridec e leggendo degli spiacevoli infortuni mi e' venuto alla mente il "cattivo"  ricordo che ho del modello inferiore Syncro che acquistai nuovo nel 1987 circa. Dopo poco tempo non funzionava piu' regolarmente il motore fino a fermarsi del tutto e nonostante i ripetuti contatti tramite il rinomato venditore dove lo acquistai , passarono mesi senza aver ricevuto nessun supporto dalla casa per la sostituzione ! Era bello da vedere , design e plexiglass ,  ma quanto a funzionalita' deludente e non era piacevole al tatto premendolo neppure l'azionamento del pulsantino per avviare il motore. Stanco del tutto lo permutai con il motore guasto ( prezzo stracciato ovviamente...) presso un altro venditore con un Systemdeck che trovai molto piu' concreto e soprattutto funzionale ! 

Episodio avvenuto su un modello diverso ma che ha lasciato tali perplessita' negative da farmi allontanare dal brand.

Un contatto con Michell lo farei, avevo un problema al braccio tecnoarm, ormai fuori garanzia da oltre 10 anni, ho gestito tutto tramite loro evitando di passare dal distributore italiano, oltretutto mi sostituirono il cavo del braccio richiedendolo di una lunghezza diversa, sarò stato fortunato ma ricordo anche tempi di lavoro brevi; mi hanno detto che la Michell ha avuto dei problemi con il suo fornitore per ciò che riguarda l’affidabilità delle cinghie, infatti un amico è in attesa della cinghia già da tempo.

@jerry.gb  tutte le volte che li ho contattati direttamente, sono sempre stati disponibilissimi....mi hanno perfino fatto dei supporti per la basetta del braccio di altezza custom come da me richiesto. Per ora il danno estetico alla base principale è minimo, ma se il fenomeno dovesse estendersi come con la spalletta, in fase di ordinazione del ricambio farò presente il problema occorso sia alla base che alla spalletta.....anche se il giradischi ha 25 anni, e come tutte le cose non è eterno. Quello che conta per me è che mi aiutino a risolvere il problema senza grattacapi (come hanno sempre fatto). @long playing sicuramente avrebbe risolto il problema del suo Syncro se si fosse rivolto direttamente alla Michell e non a rivenditori e importatori vari.........

• Melius 1

@Guru Guru

3 ore fa, Guru Guru ha scritto:

sicuramente avrebbe risolto il problema del suo Syncro se si fosse rivolto direttamente alla Michell e non a rivenditori e importatori vari.........

Il rivenditore era abbastanza importante e conosciuto nonche' molto serio. Ovviamente mi rivolsi a lui come da prassi e la risposta fu che c'erano ritardi perche' la Mitchell non aveva il ricambio disponibile. Stiamo parlando pero'anche di circa 35 anni fa , non e' come ora che contatti con facilita' tramite internet in tutto il mondo quindi la Mitchell in Inghilterra... ed io mi sono attenuto confidando nella serieta' del rivenditore e ritendo per mia altrettanta serieta' di non scavalcarlo. Erano altri tempi...

Ma poi come ho scritto prima l'accadimento spiacevole mi diede uno spunto in piu' per sostituire con qualcosa di meglio ,  putroppo anche rimettendoci , un prodotto a mio parere bello ma dalla funzionalita' , robustezza e controllo qualita' , almeno a quei tempi , alquanto insufficienti.

11 minuti fa, robyroadster ha scritto:

@Guru Guru

Quello in corrente alternata.

Hai fatto il confronto con il semplice trasformatore e con quello in plexiglas trasparente?

In ogni caso ha quotazioni spesso assurde.

Beh certo, il Gyropower QC come il Gyropower (quello non controllato al quarzo e con case trasparente) sono per i motori Papst in AC. Non ho fatto il confronto con il Gyropower normale, però posso dirti che la differenza con l’alimentazione standard è il Gyropower QC è notevole. Le quotazioni sono alte, come tutte le cose che diventano rare….

• Moderatori
5 ore fa, Guru Guru ha scritto:

Le quotazioni sono alte, come tutte le cose che diventano rare

Se al tempo costava 1.8k lire contro un prezzo 5 volte inferiore del gyropower normale quando cambiai dal gyrpower passando al QC qualcosa vorrà pur dire anche se non sempre un prezzo elevato è indicativo di migliore, ma sulle alimentazioni di qualunque elettronica migliorarla al massimo con un upgrade o trovarla già integrata dentro la stessa non può fare altro che bene senza tema di smentita.

Salve,

avrei una domanda per chi ha sostituito il motore papst del Gyrodec con quello in cc.

Ho un Gyrodec mkIII del 1995 e purtroppo, dopo quasi 29 anni di onorato servizio, il motore papst, peraltro alimentato dal Gyropower QC, ha ceduto.

Pertanto l'ho sostituito con il nuovo motore cc originale.

Ciò che chiedo:

è normale che all'avvio del motore lo stesso emetta, solo per un paio di secondi, una sorta di ronzio/vibrazione e che anche quando passo la spazzola sul disco, col piatto in movimento ovviamente, si avverte un leggero ronzio?

[edit dalla moderazione]

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Sergio