Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?


Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno, solo una conferma riguardo la messa in bolla e la perpendicolarità della cinghia.

Il tutto va regolato agendo sulle sole molle mantenendo i piedini ben avvitati e saldi al telaietto di plexiglas o prima va verificata la planarità del telaietto con il telaio agendo sui piedini (svitandoli) e poi si regolano le molle per portare la cinghia nella giusta posizione?

Ovviamente se si usano le sole molle alla fine queste saranno caricate in posizioni diverse e le distanze tra telaio e feltrino sarà diverso, è corretto?

Grazie per la vs pazienza.

 

@GioSim io partirei mettendo in bolla il piano di appoggio, di conseguenza anche il telaietto dovrebbe risultare in bolla senza particolari regolazioni…

Attenzione che i piedini sono composti da due parti, il cilindro che si avvita al telaio che a sua volta è avvitato con passo invertito al piede conico. La regolazione avviene agendo non sulla vite al telaio che deve essere sempre ben salda ma sulla congiunzione cilindro-piede

@prometheus si hai ragione, infatti è quello che ho fatto, ma essendo un mobile Hifi non è semplicissimo avere una perfetta messa in bolla.

Pertanto ho agito sulle molle per raggiungere la giusta posizione.

Il mio dubbio come ho detto sopra riguarda la procedura da usare.

Buongiorno a tutti.  Avrei un quesito da porre riguardante il mio Gyrodec prima versione ( l’ho acquistato nell’83 dopo averlo visto in funzione al Top Audio di Milano ). Confesso che l’utilizzo che ne ho fatto negli ultimi anni è stato a dir poco sporadico. Ora vorrei ricominciare ad utilizzarlo regolarmente ma mi sono accorto che ci sono problemi di velocità di rotazione. Già in passato  ho sostituito le due cinghie originali con una singola ( mi fu detto che anche un sola cinghia di nuovo tipo poteva andar bene e così in effetti è stato ). Ora sicuramente deve essere sostituita di nuovo. Però prima di cambiare la cinghia vorrei essere sicuro che il problema non dipenda anche dal motore. Il mio modello penso abbia ancora il vecchio motore in corrente alternata . Si conosce il numero di giri esatto che deve fare al minuto la puleggia per un funzionamento ottimale?  E evidente che , anche conoscendo questo dato , dovrò mettere a punto un sistema per rilevare in modo esatto il numero dei giri ma non dispero . Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche dritta in merito.

P.S. Solo una curiosità ma ho letto in questo thread che la Michell introdusse la doppia cinghia nell'86 . Il mio è dell'83 ed aveva già di serie la doppia cinghia e la puleggia per la doppia cinghia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...