Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@cesare  non si finisce mai d'imparare.... eppure son sempre stato attivo nel seguire e applicare tutti (o quasi) i kit proposti dalla Michell in 30 e passa anni che ho questo giradischi.

Grazie, aproffondisco.

Inviato

@BEST-GROOVE tieni conto che l'attuale Gyro ha questi distanziali di serie, si tratta quindi di uno dei tanti upgrade che allinea i modelli precedenti a quello attualmente in produzione, come da buona prassi Michell Engineering!

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 minuti fa, cesare ha scritto:

si tratta quindi di uno dei tanti upgrade che allinea i modelli precedenti a quello attualmente in produzione,

dalla descrizione riportata più su da @prometheus  lo immaginavo.:classic_rolleyes:

Inviato
2 ore fa, prometheus ha scritto:

E come avvitano a telaio e basetta? 🤔

Si torniscono due(sei per tuti e tre) inserti in ottone,con relativa  godronatura sull esterno per far fare maggiore presa alla colla apposita per grafite,si fà la filettatura apposita(4ma) su suddetti inserti e si inserisce in apposito foro fatto sulla grafite,i due inserti non devono toccare fra di loro per fare in modo di non avere continuità fra il telaio e la basetta.Il tempo e relative imprecazioni non sono comprese.A proposito ho sempre in avanzo un tondo di grafite di 12mm di diametro bastante per fare tre torrette,per chi avesse voglia di provare(magari smadonnado un poco) lo regalo volentieri(escluso spese postali).

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Haa questa non la sapevo...ti riferisci alle ultime versioni o che tu sappia da quando sono passati dall'alluminio alla plastica quindi 20 e più anni fa?

Ti ha già detto tutto Cesare... 🙂

Comunque il mio Orbe SE é del 2004 e mi pare di ricordare che fosse già così in origine... Ma potrei sbagliarmi perché sono passati tanti anni in effetti...

Recentemente l’ho smontato per trasportarlo e la parte filettata di un distanziatore, anch’essa di plastica, si è spezzata mentre tentavo di svitarla dal telaio 🤬 La plastica negli anni si indurisce e succedono queste cose 

Inviato
13 minuti fa, nixie ha scritto:

Si torniscono due(sei per tuti e tre) inserti in ottone,con relativa  godronatura sull esterno per far fare maggiore presa alla colla apposita per grafite,si fà la filettatura apposita(4ma) su suddetti inserti e si inserisce in apposito foro fatto sulla grafite,i due inserti non devono toccare fra di loro per fare in modo di non avere continuità fra il telaio e la basetta.Il tempo e relative imprecazioni non sono comprese.A proposito ho sempre in avanzo un tondo di grafite di 12mm di diametro bastante per fare tre torrette,per chi avesse voglia di provare(magari smadonnado un poco) lo regalo volentieri(escluso spese postali).

Un lavorone quindi, che garantisce il disaccoppiamento. 👍

Inviato

@nixie avessi ancora a portata di mano frese, tornio dell'officina di mio padre mi sarei lanciato anche Io (sicuramente qualcosa di meno complesso).

Complimenti davvero, anche perchè il risultato estetico è notevole. 

Inviato

@Salvo_1970 Grazie,per il meno complesso nessuno nasce imparato,sai quanti aborti ho fatto(e faccio)ma la passione è la passione,mischiata alla testardaggine.

• Melius 2
Inviato
Il 6/4/2021 at 17:04, fabiosound ha scritto:

Disco 'clampizzato' 😆

ritorno sull'argomento clamp!

In effetti ho provato con un vinile anni '80 piuttosto sottile (per la precisione The shouting stage di Joan Armatrading) e con quello ha funzionato. Però è un disco che flette solo a guardarlo, ho provato a pesarlo e mi risulta di 114 grammi. La cosa buffa è che una volta clampizzato è risultato "spalmato" sul piatto, ma a questo punto anche togliendo il clamp rimaneva "spalmato" 😂.

Inviato

Farò delle prove per capire fino a che "peso" di vinile funziona senza arrivare a fine corsa delle molle. Di sicuro con i 180 grammi non ci si riesce, restano sospesi a mò di disco volante!

Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

Farò delle prove per capire fino a che "peso" di vinile funziona senza arrivare a fine corsa delle molle

Ovviamente più il vinile è pesante e meno flette, questo è appurato, e ci si deve rimettere al nostro 'buon senso' fin dove è possibile spingersi e comunque per i vinili più pesanti che necessitano di spianamento resto fermamente convinto che il clamp con sistema a vite sia il massimo. 

Inviato

@cesare Scusa Cesare, ma quanti mm è sollevato il telaio (il topolino) dai feltrini del telaietto in plex? 

Inviato

@NlCO è un blocco psicologico 😂

... dovuto al fatto che il mio Gyro ha pochi mesi di vita, mi sembrerebbe di maltrattarlo!

Inviato

A proposito di clamp e feltrino, quest'ultimo non era in dotazione al mio GyroDec MkIII.

Il motivo è che con il piatto nero in acrilico dalla superficie concava esso non è necessario.

Si può evincere dalla nota della Michell, relativa all'utilizzo del clamp, ricompresa tra la manualistica del mio GyroDec che, sperando di fare cosa utile e dissipare qualche dubbio, allego di seguito.

IMG_20210412_224829.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 10/4/2021 at 14:40, NlCO ha scritto:

Scusa Cesare, ma quanti mm è sollevato il telaio (il topolino) dai feltrini del telaietto in plex? 

deve stare il più basso possibile senza toccare ovviamente i feltrini.