Vai al contenuto
Melius Club

MBL in seria crisi finanziaria

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Secondo me troveranno il modo di uscire dall‘angolo

Sperando che abbiano le necessarie energie economiche e motivazionali

grisulea
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

per rivitalizzare il brand, dovrebbero lanciare una linea entry smart, con un bel design contemporaneo e una linea ultratop, il tutto accompagnato da una massiccia campagna mediatica di valorizzazione del marchio

Senza schei? 

3 ore fa, alexis ha scritto:

una nuova linea di diffusori, più efficienti,

Vero. I loro saranno in funzione degli altoparlanti ma sono brutti come l'orco. 

4 ore fa, one4seven ha scritto:

A volte basta un cliente importante che non paga... 

Sempre di cattiva gestione si tratta. Se basta un cliente a non pagarti per farti schiattare hai sbagliato qualcosa. I crediti si assicurano se basta un non nulla a mandarti in crisi. 

imaginator
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Senza schei? 

Vero. I loro saranno in funzione degli altoparlanti ma sono brutti come l'orco. 

Sempre di cattiva gestione si tratta. Se basta un cliente a non pagarti per farti schiattare hai sbagliato qualcosa. I crediti si assicurano se basta un non nulla a mandarti in crisi. 

Non è certo un cliente insolvente a far crollare un’azienda, soprattutto considerando che i costi di produzione sono ben lontani dai listini che conosciamo. È evidente che la situazione fosse già compromessa da tempo, con difficoltà che hanno reso questo epilogo inevitabile.

Senza voler sembrare un esperto, ma ragionando con logica, le ragioni del mancato successo sul mercato potrebbero essere riassunte così:

Prodotti troppo di nicchia per le peculiarità che li contraddistinguono, pensati per un mercato già estremamente ristretto.

Un design poco adatto agli ambienti domestici e spesso mal visto nei contesti familiari.

L’assenza di una rete di distribuzione capillare, che avrebbe potuto garantire maggiore visibilità e accessibilità.

Prezzi molto alti, in linea con quelli della concorrenza, ma senza quella flessibilità (come sconti) che spesso rende il costo più accettabile per un pubblico benestante.

Scarsa innovazione e una strategia di marketing praticamente inesistente, in un mercato sempre più limitato sia per interesse che per capacità di spesa.

Ma con  40/50 dipendenti  il fatturato dovrebbe stare intorno ai 15 milioni di euro per sopravvivere. Era tanto sotto?

imaginator
Inviato
22 minuti fa, Bill ha scritto:

Direi che il 50% di chi ha postato potrebbe proporsi a MBL per gestirne la crisi. Avete gia’ capito, analizzato, sviscerato e fornito le soluzioni

È stato aperto un thread e si sta discutendo sul tema. Nessuno di noi conosce i retroscena della vicenda. Certo, qui  sul forum, più di qualcuno è o è stato imprenditore o dirigente di piccole o medie o grandi aziende, il che non sorprende: senza un certo tipo di clientela, sarebbe stato difficile per MBL (o qualsiasi altro marchio) vendere prodotti per l’audio domestico a certi prezzi, indipendentemente dal loro valore reale. Ovviamente nessuno pretende di sostituirsi ai dirigenti del brand, ma è chiaro che da qualche parte qualcosa non ha funzionato.

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

@Bill accade sugli spalti dei campi di calcio,sta accadendo con l'affondamento del Bayesian...

Chiedo scusa per la digressione!

Inviato
1 ora fa, Bill ha scritto:

Direi che il 50% di chi ha postato potrebbe proporsi a MBL per gestirne la crisi. Avete gia’ capito, analizzato, sviscerato e fornito le soluzioni

Non lo sai che l'Italia è un Paese di esperti tuttologi?

Walter_68
Inviato

Ero un ragazzo quando ancora partecipavo alle manifestazioni in cui tutti i marchi erano presenti in forze. Ero un sognatore. Ricordo in particolare una manifestazione a Roma, Via Aurelia, non ricordo il posto. Al piano terra, in una delle sale più grandi, suonava un impianto MBL; un sogno, una meraviglia per gli occhi e per le orecchie. Mi sono seduto e mi sono goduto lo spettacolo.

Tutte le altre sale facevano pena in confronto, solo un'altra mi ha fatto innamorare. Una piccola sala disgraziata dove avrebbe suonato male qualsiasi cosa ospitava un impianto Ensemble; diffusori Elysia, Integrato Evocco, Dichrono Drive e Dichrono DAC. Uno spettacolo assoluto.

Mi spiace molto.

Walter

• Melius 3
TetsuSan
Inviato
4 ore fa, Bill ha scritto:

Beh, per prima cosa farei un nuovo video di presentazione sulla homepage del sito. A vederlo, direi che la MBL è massimamente un'azienda di raffinate lavorazioni meccaniche....molto tetesko, molto Cermania !!!

Scusate la prosopopea, ma se un brand vuole vivere, deve avere un'immagine ed una riconoscibilità specifiche !

Poi, suona bene, suona male....a quei livelli di prezzo sono chiacchiere. Qualcuno ha mai ascoltato un finale da 70.000 euro che suona male ?

Inviato

@Walter_68 forse si trattava delle prime edizioni del Roma hi-fi show che si svolgevano al Midas sull’Aurelia, ricordo anche io una grande dimostrazione Mbl.

RobertoBi
Inviato
21 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:
Il 30/06/2025 at 15:01, RobertoBi ha scritto:

Ci  vuole il metro dei ricchi veri.

Azz....mi mangio le mani per non avere chiesto a Bezos il suo metro che eravamo a Venezia l' altro giorno...

Te lo fornisco io. Per le sue nozze, fatte le debite proporzioni, è come se una persona con uno stipendio normale avesse speso 27 euro. 

loureediano
Inviato

Avete presente i necrologi dei nostri beniamini musicisti che vengono a mancare?

Il futuro della hifi è lo stesso, dobbiamo farcene una ragione.

D'altra parte se un brand come Infinity è scomparso un motivo ci sarà!

E quel brand era presente in tutte le categorie di costo dei diffusori

Eppure è morto e sepolto, pace all'anima sua

• Melius 1
mozarteum
Inviato

E’ diventato Eternity

• Haha 2
Inviato
19 ore fa, Bill ha scritto:

Può anche darsi che ci sia qualcuno che ha fatto/fa l'imprenditore o amministratore d'azienda e  quindi ha le competenza per proporre qualche ipotesi.

D'altra parte il tuo sarcasmo invece a cosa mira?

• Thanks 1
AngeloJasparro
Inviato
21 minuti fa, loureediano ha scritto:

D'altra parte se un brand come Infinity è scomparso un motivo ci sarà!

Certo che c'è. Il marchio Infinity è (quasi) scomparso 35 anni fa, a causa dell'abbandono di Arnie Nudell, che ha poi fondato la Genesis Technologies. Senza di lui, Infinity era una scatola vuota.

Periodi meno critici di questo, dal punto di vista dei consumi audio, ad avvalorare la mia tesi che se si commettono degli errori di gestione, si pagano.

Ho scritto "quasi scomparso" perché in realtà il marchio esiste ancora ed è di proprietà del gruppo Harman/Samsung. 

Inviato
8 minuti fa, 5mare ha scritto:

Può anche darsi che ci sia qualcuno che ha fatto/fa l'imprenditore o amministratore d'azienda

Certo certo, e magari fanno anche parte del consiglio d'amministrazione MBL per cui conoscono esattamente cause e ragioni dell'attuale crisi: non hanno voluto offrire le loro soluzioni in sede assembleare solo perché preferivano dare l'esclusiva a Melius :classic_biggrin:

P.S. se c'è qualcuno competente in materia, qui dentro, è proprio @Bill :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

che ha poi fondato la Genesis Technologies

Altro brand scomparso, come l'Ensemble citato da @Walter_68 ed altri che non mi sovvengono, e tutti di ottima qualità come MBL.

E' il mercato che decide, e il mercato HiFi non è sicuramente uno dei più floridi sotto questo aspetto: mi aspetterei di vedere altre cadute importanti nei prossimi 10 anni, vedarem ...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione