Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su nuovo ampli integrato

Messaggi raccomandati

TetsuSan
Inviato
23 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Beh, io col mio Ericsson T28 mi trovavo molto meglio che con gli smartphone di oggi. Telefonavo, sentivo benissimo ed ero stracontento perché occupava uno spazio minimo. Il mio Iphone di oggi fa un sacco di cose in più, ma non sento meglio, per cui tutto questo SPECIFICO miglioramento non lo vedo. Le cose in più che fa sono "bisogni indotti" che per soddisfarli devi seguire l'evoluzione tecnologica. Idem l'auto. Poi, sul fatto che gli apparecchi HIFI di 20 anni fa funzionino meglio di quelli di oggi.....o contestualizziamo (facciamo nomi e cognomi) o facciamo pura demagogia.

14 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

c’entra che per alcuni audiofili il mondo è progredito in tutti i settori tecnologici , dalle navette spaziali agli aspirapolvere, tranne che negli apparecchi per la riproduzione del suono, campo nel quale roba di 50 anni fa ha prestazioni migliori di oggetti odierni. 

TOC TOC

RobertoBi
Inviato
5 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

TOC TOC

5 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Beh, io col mio Ericsson T28 mi trovavo molto meglio che con gli smartphone di oggi. Telefonavo, sentivo benissimo ed ero stracontento perché occupava uno spazio minimo. Il mio Iphone di oggi fa un sacco di cose in più, ma non sento meglio, per cui tutto questo SPECIFICO miglioramento non lo vedo. Le cose in più che fa sono "bisogni indotti" che per soddisfarli devi seguire l'evoluzione tecnologica. Idem l'auto. Poi, sul fatto che gli apparecchi HIFI di 20 anni fa funzionino meglio di quelli di oggi.....o contestualizziamo (facciamo nomi e cognomi) o facciamo pura demagogia.

Opinione rispettabilissima, come quella della persona che si deve spostare da casa al bar che dista 100 metri e dice che con il passaggio dalla bicicletta all'automobile non vede alcuno specifico miglioramento. Personalmente io non vedo nessuna differenza tra i violini di Stradivari e i violini prodotti in Cina, molto semplicemente perché il violino non lo so suonare e infatti non lo suono. 

TetsuSan
Inviato
1 minuto fa, RobertoBi ha scritto:

Personalmente io non vedo nessun miglioramento tra i violini di Stradivari e i violini prodotti in Cina, molto semplicemente perché il violino non lo so suonare. 

Senza offesa, ma un violino cinese ha un vantaggio enorme sullo Stradivari. Costa meno. Non c'è bisogno di saper suonare il violino per accorgersene. E' un vantaggio costare meno ? Se hai 100 euro e vuoi suonare il violino ( e l'unica alternativa al cinese è lo Stradivari, non è così ma facciamo un'ipotesi), direi che è un vantaggio enorme. Poi, se parliamo di "suono", per forza non vedi : non c'è miglioramento. Ci mancherebbe.

Personalmente non ho ancora capito come la pensi relativamente all'hifi di 50 anni fa ed oggi. In un post scrivi "alcuni audiofili" ( te escluso, suppongo ), successivamente la metti come opinione personale. Faccio fatica a seguirti. 

• Melius 1
RobertoBi
Inviato

@TetsuSan scusami se sono stato poco chiaro. In un altro thread a un utente che chiedeva un consiglio per un DAC venivano suggeriti apparecchi di venti anni prima. Credo che in questo campo i progressi siano notevoli, e personalmente sarei molto restio ad acquistare, senza averlo prima ascoltato con molta attenzione, un apparecchio - seppur di fascia altissima - di molti anni fa. 

TetsuSan
Inviato
7 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

@TetsuSan scusami se sono stato poco chiaro. In un altro thread a un utente che chiedeva un consiglio per un DAC venivano suggeriti apparecchi di venti anni prima. Credo che in questo campo i progressi siano notevoli, e personalmente sarei molto restio ad acquistare, senza averlo prima ascoltato con molta attenzione, un apparecchio - seppur di fascia altissima - di molti anni fa. 

Ti ringrazio ed inizio a comprendere. Beh, se ascoltassi a 44.1/16, un bel DAC Marl Levinson anche di 30 anni potrebbe essere un buon acquisto. Lo so, l'equazione [più khz / più bit] = [maggior qualità] è ormai immarcescibile, tanto è vero che su onorabilissimi siti di vendita di file ti fanno pagare di più un file 192/24 che deriva da un 96/24 rispetto al formato originale di produzione. Ma tant'è....passerà anche questa !:classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato
7 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

l'equazione [più khz / più bit] = [maggior qualità]

La confusione (voluta da chi deve costantemente creare nuovi bisogni fittizi per continuare a vendere) tra quantità e qualità ne ha fatti di danni, così come l'assunto "nuovo=migliore", ma guardiamo il lato positivo: in fondo sono meccanismi che fanno girare l'economia...:classic_rolleyes:

44 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

io non vedo nessuna differenza tra i violini di Stradivari e i violini prodotti in Cina, molto semplicemente perché il violino non lo so suonare

Così come chi non ha la capacità di ascoltare è giusto che spenda meno fatica possibile per allestire il proprio impianto, prendendo un prodotto nuovo di livello mediocre invece di perdere tempo a cercare un top di gamma di 20 o 30 anni fa perché tanto non sarebbe in grado di rilevarne le differenze: sono perfettamente d'accordo. 

• Melius 1
RobertoBi
Inviato
27 minuti fa, Tronio ha scritto:

La confusione (voluta da chi deve costantemente creare nuovi bisogni fittizi per continuare a vendere) tra quantità e qualità ne ha fatti di danni, così come l'assunto "nuovo=migliore", ma guardiamo il lato positivo: in fondo sono meccanismi che fanno girare l'economia..

Mi citi un solo campo tecnologico dove questa equazione "nuovo=migliori prestazioni" non è valida?

Io capisco che una Ferrari GTO degli anni 60 vale milioni ed è prestigiosissima, ma vuoi paragonarla a un'auto moderna per fare Napoli-Milano? 

antonioesposito
Inviato

Rotel RA 1572?

ThermoNuclear
Inviato
6 ore fa, antonioesposito ha scritto:

Rotel RA 1572?

Pensavo al 1582 semmai, anzi ne approfitto per chiedere opinioni...