Vai al contenuto
Melius Club

Il Boss a San Siro

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo vidi nel 2003, sempre a San Siro e ne conservo ancora un ricordo indelebile! Adesso che ha quasi un quarto di secolo in più (ormai viaggia verso i 76!) il fatto che tenga botta ancora per tre ore, senza pause come hai ricordato, è un qualcosa di incredibile. E anche se non si è suoi fans, beh, dopo aver assistito ad un suo concerto, se non si proprio è di legno, lo si diventa! Lunga vita al boss!

• Melius 1
Inviato

Io lo sentii per la prima volta nel '75 o '76 alla radio, "Popoff", mitica trasmissione radio post-serale di

Carlo Massarini (che Dio lo benedica),

e rimasi folgorato dalle due canzoni 'Born to Run' e 'Backstreets'.

Nel '76 col primo giradischi il primo disco fu proprio 'Born to Run'.

Poi lo vidi a S. Siro nell'85 (una cosa irripetibile) e a Torino qualche anno dopo (già più "normale").

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

ieri è stata la prima volta che ho assistito ad un concerto di Springsteen: ho accompagnato mio figlio che è un suo grandissimo fan.

Devo dire, nonostante non sia il mio artista preferito: CHAPEAU!!!

Ha cantato, suonato, urlato (e anche abbracciato i fortunati fan delle primissime file) per quasi 3 ore, senza mai un'interruzione.

.

Il suo bagaglio artistico-culturale-musicale è qualcosa che va oltre la semplice musica. I suoi testi, gli album, le copertine raccontano un po' anche la nostra storia e quella di un paese, gli USA, pieni di contraddizioni e in un periodo storico di grandissima difficoltà (non si è risparmiato con i riferimenti al personaggio disgustoso che li governa in questo periodo).

.

Ad ogni modo è stata anche per me una serata intensa, bellissima, che non dimenticherò facilmente.

Evviva la musica dal vivo, evviva il BOSS! :classic_love:

WhatsApp Image 2025-07-04 at 00.12.09.jpeg

Presente anche io..

• Melius 1
Inviato

@Piero51 A proposito dell' acustica che, nel rispondermi nell'altro thd, dicevi non era il massimo, la cosa

straordinaria del '85 fu il suono!

Io non ho mai, mai più sentito così a un concerto rock.

E mi trovavo sulle gradinate, molto in alto: una definizione, un'assenza di distorsione e a ogni battuta di grancassa

un colpo al diaframma da comprimere i polmoni e togliere letteralmente il fiato.

Secondo me questo ha contribuito a rendere famoso quel concerto.

Inviato
2 ore fa, dariob ha scritto:

@Piero51 A proposito dell' acustica che, nel rispondermi nell'altro thd, dicevi non era il massimo, la cosa

straordinaria del '85 fu il suono!

Io non ho mai, mai più sentito così a un concerto rock.

E mi trovavo sulle gradinate, molto in alto: una definizione, un'assenza di distorsione e a ogni battuta di grancassa

un colpo al diaframma da comprimere i polmoni e togliere letteralmente il fiato.

Secondo me questo ha contribuito a rendere famoso quel concerto.

Forse non c’era ancora il terzo anello ? Beato te…

Comunque sicuramente per apprezzare ciò che ho confusamente  sentito live mi comprerò il file.

loureediano
Inviato

Visto almeno 10 volte, sempre stato così, un animale da palcoscenico

A verona una miriade di anni fa pur con la febbre suonò per 3 ore e passa

Inviato
10 ore fa, gabel ha scritto:

il fatto che tenga botta ancora per tre ore, senza pause come hai ricordato, è un qualcosa di incredibile. 

Nuota parecchio,anni fa l'ho visto allenarsi  con bodyguard a bordo vasca in una palestra che Frequentavo in centro Milano.

Mourinho
Inviato

Comunque se paragonate la voce di alcuni brani live del passato anche 10/15 anni fa, la voce è nettamente in declino.

Inviato
49 minuti fa, Mourinho ha scritto:

Comunque se paragonate la voce di alcuni brani live del passato anche 10/15 anni fa, la voce è nettamente in declino.

Vabbè qualcosa si dovrà concedergli. Fortunatamente il suo genere di musica non si appoggia alla bella voce.

19 ore fa, dariob ha scritto:

Poi lo vidi a S. Siro nell'85 (una cosa irripetibile)

21 giugno 1985, impossibile dimenticarsene!

Vero, qualità del suono molto buona e non c'era ancora il 3º anello.

Mourinho
Inviato
6 minuti fa, Rimini ha scritto:

Vabbè qualcosa si dovrà concedergli. Fortunatamente il suo genere di musica non si appoggia alla bella voce.

La differenza è notevole, gli anni passano ma carrozzoni del genere per motivi in particolar modo economici, vanno tenuti in piedi, che poi Springsteen in rapporto all' età abbia una forma fisica invidiabile è fuori discussione.

Inviato
44 minuti fa, Rimini ha scritto:

Fortunatamente il suo genere di musica non si appoggia alla bella voce.

Beh insomma in parte.. certo non è musica lirica o operistica..

Buona parte della sua presa per me fu proprio la voce, di una potenza ed espressività uniche, basta sentire

pezzi come "Darkness..." o "Streets on fire" o "backstreets"

Azzardando paragoni :

direi un Eddie Wedder o un Chris Cornell (Audioslave) con ancora più pathos, carisma e coinvolgimento.

Concordo con @Mourinho .

.

Poi che la sua forma fisica da 75enne sia pazzesca è indubbio.

Inviato

Poi vorrei ricordare, se qualcuno non lo conoscesse (e sperando di non dire un'ovvietà), il

bellissimo film/documentario del 2013

71lq1G36ccL._SX342_.jpg.c42575b444bebfa927648b69b271ed60.jpg

prodotto nientemeno che da Ridley Scott, sul leggendario rapporto del Nostro con i  fans.

Vale la pena: emozionante e commovente.

• Thanks 1
aldofive
Inviato

@Mourinho l'ho notato nel servizio in TV. Purtroppo la voce del boss è andata.  Anche sting nell'ultimo live, irriconoscibile.  Purtroppo il tempo passa per tutti.

Mourinho
Inviato

Basta prendere lo stesso brano live, di circa 10/15 anni fa per notare una differenza notevole.

Inviato

Quale live del boss in bluray mi consigliereste?

Grazie 

Inviato

Questo senza se e senza ma

81uFLdbN90L._SX342_.jpg.9290c58c847096d8ef278ecb808ef757.jpg

1° è del 2009, è ancora bello pimpante e la voce c'è tutta (quasi)

2° si vede e soprattutto si sente da dio (PCM 5.1 lineari e ottimo DD 5.1 direi indistinguibile)

Se hai l'impianto oserei l' abusata frase 'è come essere lì' con qualche (pallida) ragione

3° bel concerto. grande energia e risposta del pubblico (anche la comunanza linguistica da del suo)

-

Poi molti più vecchi sono senza dubbio migliori ma nessuno paragonabile come qualità audio/video.

-

Da avere è assolutamente IMHO l' "Hammersmith Odeon London 1975", per un'idea di com'era veramente

prima degli stadi urlanti e delle folle: dell'energia pazzesca che sprigionava e che ha dato

origine alla leggenda. 

Peraltro anche il "Madison Square Garden del 2000 è molto buono.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Sta cosa della voce francamente la capisco poco