Kamabitch Inviato 6 Luglio Inviato 6 Luglio Ciao a tutti ragazzi, Ho da poco preso le JBL L100 Mk2, e il buon vecchio Cambridge CXA81 sembra non tenere il passo....credo che ci voglia un'ampli con un bel po di corrente per spingerle come si deve....allora il mio sogno sarebbe un McIntosh 7200....ma visto il costo, e le ottime recensioni mi stavo avvicinando allo Yamaha A-S3200.....mi date un consiglio?? che ne pensate?
Tronio Inviato 6 Luglio Inviato 6 Luglio Che quando l'investimento è importante non ci si può basare sui pareri personali, che per quanto onesti sono sempre soggettivi (e spesso aprioristici), ma bisogna ascoltare con le proprie orecchie. Tanto più dato che si tratta di due prodotti completamente differenti e di ottimo livello: quindi nessuno ti potrà dire in senso assoluto che l'uno sia meglio o peggio dell'altro. A me per esempio non hanno mai fatto impazzire i McIntosh, che trovo fra l'altro enormemente sovraprezzati, mentre mi ha inaspettatamente sorpreso la recente produzione Yamaha: il mio parere però vale 1 come quello di chiunque altro e chi può giudicare se per te sia meglio l'uno o l'altro sei soltanto tu. Vedi se magari trovi una buona occasione nell'usato garantito o con un buono sconto sul listino: considera che su Yamaha hai anche un sostanzioso caskback fino alla settimana prossima. https://audiocostruzioni.com/prodotto/yamaha-a-s3200/
Superfuzz Inviato 6 Luglio Inviato 6 Luglio Le tue orecchie sono l’unico giudice, tuttavia l’abbinamento Mc-JBL è un classico. Posso dirti che, per i miei gusti, la quadra per le JBL 4349 che ho in casa l’ho trovata proprio con un McIntosh, stessa cosa anni fa con altre JBL che ho avuto. 1
niar67 Inviato 6 Luglio Inviato 6 Luglio @Kamabitch Il Yamaha non lo conosco,quindi non mi esprimo,vedo che il prezzo sul nuovo è già importante,sappi che McIntosh lo si può trovare usato e il valore resta più o meno quello.... Saluti Andrea 1
bear_1 Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio .., mah se ti serve potenza mi risulta che il MC ha 3 Db in più rispetto al “Giapponese” e le JBL generalmente apprezzano la potenza…..
RobertoBi Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Il 06/07/2025 at 16:53, Tronio ha scritto: Che quando l'investimento è importante non ci si può basare sui pareri personali, che per quanto onesti sono sempre soggettivi (e spesso aprioristici), ma bisogna ascoltare con le proprie orecchie. Tanto più dato che si tratta di due prodotti completamente differenti e di ottimo livello: quindi nessuno ti potrà dire in senso assoluto che l'uno sia meglio o peggio dell'altro. Completamente d'accordo. Aggiungo un secondo consiglio: se non sei un esperto stai lontano dall'usato, girano molti catorci.
rpezzane Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Confermo il consiglio di affidarti solo al tuo giudizio a maggior ragione visto che sono oggetti abbastanza facili da trovare in negozi di hi-fi. Come mai ti sei orientato su questi due marchi tra l’altro molto differenti l’uno dall’altro ? Mc molto morbido e per ascolti rilassati secondo me sposa bene con i tuoi nuovi diffusori. Ho qualche dubbio in più per l’abbinata Yamaha/JBL. Mi sembrerebbe azzardato ma come ogni cosa è decisamente da ascoltare. Saluti
proclo Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Ho provato recentemente prima un 3200 e poi un MC 8900. IL 3200 è sicuramente un signor integrato ma con le mie casse (B&W 702s2) in certe situazioni l'insieme diventava un po' pungente in alto. Successivamente con il MC l'abbinamento mi è parso più convincente e l'ho preso anche se all'inizio avevo qualche perplessità. L'ho fatto più che altro per capire il suono MC. Dopo circa un anno posso dire di essere particolarmente contento della scelta fatta. Non conosco però le tue casse per cui non so quale sarà il risultato finale.
niar67 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Il 07/07/2025 at 17:13, RobertoBi ha scritto: : se non sei un esperto stai lontano dall'usato, girano molti catorci. ...magari affidarsi a un negozio che vende usato garantito..... Saluti Andrea 2
Kamabitch Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio secondo voi quale sarebbe un buon prodotto rimanendo su McIntosh?
niar67 Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio @Kamabitch Se vuoi stare su un ampli integrato intorno ai 200/250 watt/ch dipende dalle tue esigenze e dal budget disponibile,se il 7200 è caro potresti andare sul 7900 usato che ha già il convertitore d/a interno(se ti interessa) e le quotazioni sono intorno ai 6 k€,se invece non ti interessa il convertitore interno potresti andare al 6900 che come quotazione vai intorno ai 5k€ guardando gli annunci di rivenditori...questo così a primo acchito quello che mi viene in mente....poi vedi tu.... Saluti Andrea
Ultima Legione @ Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio Il 06/07/2025 at 15:47, Kamabitch ha scritto: allora il mio sogno sarebbe un McIntosh 7200....ma visto il costo, e le ottime recensioni mi stavo avvicinando allo Yamaha A-S3200.....mi date un consiglio?? che ne pensate? . Non me ne vogliano gli estimatori del brand americano, ma se l'obiettivo è il miglior ascolto e sound possibile per le tue nuove e belle JBL spendendo il meno (per non dire il giusto), prescindendo da tutte le valutazioni connesse a marketing e rivendibilità, il miglior amplificatore per quanto mi riguarda è indiscutibilmente lo YAMAHA A-S3200 che potendo essere acquistato in questo momento praticamente ad un terzo dei soldi del McIntosh MA7200, oltre a essere la scelta più coerente per le JBL L100 MKII, a mia personale opinione "suona" più veloce, teso ed emozionale del possibile competitor per non dire proprio meglio. . Opinione rigorosamente IHMO, soggettiva quanto anche ovviamente opinabile. . 1
Tronio Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio 41 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: se l'obiettivo è il miglior ascolto e sound possibile Eh, ma sai quanti preferiscono butt... spendere molti più soldi pur di poter dire agli amici che ciànno il Mècchintosc'? Del resto chi nel valutare l'acquisto di un nuovo componente si basa sulla sua futura rivendibilità è evidente che, a parte l'intrinseca insicurezza sulla propria scelta, più che la qualità dell'ascolto ritiene prioritario l'aspetto commerciale e ovviamente lo status symbol da esibire. 1
Questo è un messaggio popolare. Superfuzz Inviato 9 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Luglio 24 minuti fa, Tronio ha scritto: Eh, ma sai quanti preferiscono butt... spendere molti più soldi pur di poter dire agli amici che ciànno il Mècchintosc'? però discutere così è francamente fastidioso. Chi te lo ha detto che ogni possessore del marchio americano lo è per fare lo sbo**ne (questa fa ridere) o per la sua rivendibilità? Tutti fessi? Non escludo che per alcuni sia anche così, ma, per esempio, ci sono pure quelli che ci sono arrivati ascoltando, confrontando e scegliendo in base al proprio gusto. Nel mio caso, nel mio secondo impianto, ho provato 4 integrati prima di trovare la quadra con un Mc MA8000 per le mie JBL 4349. Per quanto mi riguarda abbinamento azzeccatissimo. 3
Tronio Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio 15 minuti fa, Superfuzz ha scritto: Chi te lo ha detto che ogni possessore del marchio americano lo è per fare lo sbo**ne (questa fa ridere) o per la sua rivendibilità? Tutti fessi? Non ho mica detto "tutti" ma per alcuni (molti?) è così, come hai ribadito anche tu: perché ti senti chiamato in causa?
Superfuzz Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio 19 minuti fa, Tronio ha scritto: Non ho mica detto "tutti" ma per alcuni (molti?) è così, come hai ribadito anche tu: perché ti senti chiamato in causa? tranquillo, non mi sento "chiamato in causa": la mia scelta , come già detto, è stata dettata principalmente dal risultato sonoro (secondariamente dall'estetica, sempre gradevolissima). Però dai, non giriamoci intorno, si dice molti per non dire tutti, così si mantiene un certo grado di apparente "neutralità". Ogni volta che leggo di Mc esce fuori questa storia da parte di qualcuno, e, francamente, passare, neanche tanto velatamente, per fesso da un po' fastidio.
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Luglio Amministratori Inviato 9 Luglio Gli oggetti si comprano anche per l'estetica, anche per il prestigio del marchio (una miele non è una Candy) per esperienze pregresse per affidabilita. Uno shopper firmato non molto si compra come uno shopper di Conad detto questo a chi vuole un MC va ricordato che la scontistica sul nuovo è importante, meglio verificare lo street price prima di cercare un usato
bear_1 Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio @Superfuzz ....concordo sulla solita superficialità spesso letta su questo o quel marchi ,in questo caso Mc. Ha il suo suono determinato da esperienze progettuali e scelte decennali... se non piace ci si rivolge altrove, vista l'ampia scelta che il mercato propone. Ritornando, al quesito iniziale, fra i due componenti da usare con le JBL in questione ,(come al solito) il consiglio è di ascoltarle (vista anche la consistenza della spesa)con entrambi le amplificazioni per scegliere la sinergia più appropriata. 2
Messaggi raccomandati