LeoCleo Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 28 minuti fa, Dufay ha scritto: ho comprato al discount Alla LIDL c'era un miniscaffale con i formaggi selezionati dall'Italia. Alcuni veramente interessanti, ricordo un tomino nauseabondo e goduriosamente goloso, proveniente proprio dalle zone del compagno @Panurge
senek65 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Per il Parmiggiano-Reggiano, stagionatura a parte, ci sono sensibili differenze anche tra caseificio e caseificio, tra le varie zone ( pianura, collina, montagna)..è un mondo. Volendo si aggiunge un bel balsamico tradizionale di Reggio Emilia e morta lì.
briandinazareth Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio dei non italiani sicuramente il comte ben stagionato, vari caprini francesi, alcuni inglesi e sono andato in pellegrinaggio ad edam. (nessuno pensi al edamer da supermercato...). anche i più puzzoni francesi ovviamente. in italia parmigiano stagionato, gorgonzola e ovviamente casu marzu. ma è una scelta molto difficile e ne dimentico mille, ho una dipendenza dai formaggi...
loureediano Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Un Pecorino come Dio comanda e come si fa in Sila Un Pamiggiano Reggiano stagionato almeno 48 mesi La vera e sola Zizzona Caciocavallo Silano Gorgonzola Cademartori Fontina Valdostana 1
Guru Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 1 ora fa, senek65 ha scritto: Volendo si aggiunge un bel balsamico tradizionale di Reggio Emilia Non bestemmiamo, l'aceto balsamico tradizionale deve essere di Modena. Anzi, di Spilamberto.
Dufay Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio 3 minuti fa, Guru ha scritto: Non bestemmiamo, l'aceto balsamico tradizionale deve essere di Modena. Anzi, di Spilamberto. Restringiamo di più di via dei Mile a Spilamberto
stefano_mbp Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Vivo in Val Pellice, consumo quasi esclusivamente formaggi a km. 0 … soprattutto nel periodo estivo è spettacolare gustare una toma del medesimo allevatore che col passare delle settimane presenta sapori diversi per via delle diverse fioriture …
Guru Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio @Dufay Mi riferivo al fatto che come giustamente aveva fatto notare @senek65 il Parmigiano Reggiano è un mondo e la provenienza fa la differenza, quindi è giusto ricordare che l'aceto balsamico tradizionale è quello di Modena, e se vogliamo, anche per questioni di cultura generale, è originario di Spilamberto. Allo stesso modo possiamo specificare che i tortellini nascono a Castelfranco Emilia.
Dufay Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio 1 minuto fa, Guru ha scritto: @Dufay Mi riferivo al fatto che come giustamente aveva fatto notare @senek65 il Parmigiano Reggiano è un mondo e la provenienza fa la differenza, quindi è giusto ricordare che l'aceto balsamico tradizionale è quello di Modena, e se vogliamo, anche per questioni di cultura generale, è originario di Spilamberto. Allo stesso modo possiamo specificare che i tortellini nascono a Castelfranco Emilia. Infatti può essere solo di Modena l'aceto balsamico tradizionale ovviamente. Della provincia di Modena. Restringere a Spilamberto mi sembra un po' troppo
Ulmerino Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio @Dufay almeno sui formaggi la pensiamo allo stesso modo...hai citato delle vere poesie...peccato che posso assaggiarli in modica quantità e solo a casa mia...(con il gorgonzola non mi controllo...è una droga)...dopo l'asportazione della colecisti il mio intestino li tollera poco...ma chi se ne frega...poi mi chiudo in bagno...😁
senek65 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 40 minuti fa, Guru ha scritto: Non bestemmiamo, l'aceto balsamico tradizionale deve essere di Modena. Anzi, di Spilamberto. Mavacagher... 😁 1 1
Guru Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 35 minuti fa, Dufay ha scritto: Della provincia di Modena. Restringere a Spilamberto mi sembra un po' troppo Non ho voluto restringere, ho solo voluto nominare la località di origine dell'aceto balsamico tradizionale.
spersanti276 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 2 ore fa, loureediano ha scritto: Un Pecorino come Dio comanda e come si fa in Sila Un Pamiggiano Reggiano stagionato almeno 48 mesi La vera e sola Zizzona Caciocavallo Silano Gorgonzola Cademartori Fontina Valdostana ...troppe G...
spersanti276 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 21 minuti fa, Guru ha scritto: Non ho voluto restringere, ho solo voluto nominare la località di origine dell'aceto balsamico tradizionale. Origine, certamente, ma la qualità di alcuni reggiani (ovviamente tradizionali) non è certo inferiore. Parlo con cognizione di causa, è 'cosa' di famiglia (acquisita).
permar Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Dovreste assaggiare La Riserva del Fondatore, un pecorino delle mie parti del caseficio Il Fiorino in quel di Roccalbegna, eppoi riparliamo di cacio 😄
senek65 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 1 ora fa, Guru ha scritto: on ho voluto restringere, ho solo voluto nominare la località di origine dell'aceto balsamico tradizionale. https://www.acetobalsamicotradizionale.it/ Che ti piaccia o no esiste quello di Reggio che ha pure la DOP. E io uso quello di Reggio. 1
Guru Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Adesso, senek65 ha scritto: Che ti piaccia o no esiste quello di Reggio che ha pure la DOP. E io uso quello di Reggio. Voi preoccupatevi di far bene l'erbazzone che all'aceto balsamico tradizionale ci pensiamo noi
senek65 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Adesso, Guru ha scritto: Voi preoccupatevi di far bene l'erbazzone che all'aceto balsamico tradizionale ci pensiamo noi E voi fatevi i borlenghi che noi intanto guardiamo le nostri botticelle
Messaggi raccomandati