meridian Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 3 minuti fa, extermination ha scritto: 16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: l'importante è non considerarli confronti oggettivi. In ogni caso, per quanto si possa scegliere anche il modello scientifico più " rigoroso ( vedi anche il doppio cieco) una quota parte di soggettività ( per forza di cose) rimane. Ma sicuramente è così, la soggettività ha grande spazio, parliamo di valutare oggetti, inseriti in ambienti magari non conosciuti, in sistemi audio variabili, per valutare finezze acustiche spesso non così ben definite, se non ci fosse soggettività ci sarebbe anche da preoccuparsi, vuol dire che o la musica è così semplice da non richiedere concentrazione e approfondimenti, oppure il sistema audio non è così importante, ma se così fosse, perchè non ci sono 2 impianti identici ??? saluti , Dario
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 2 minuti fa, extermination ha scritto: Ti dirò di più riguardo l'influenza sull' ascolto alla vista delle blasonate ( o meno) apparecchiature. Avendo la possibilità di posizionarle al di fuori della stanza di ascolto, il livello qualitativo " percettivo" sale....con buona probabilità. Alcune considerazioni Se il livello qualitativo sale, non sarà sicuramente misurabile il perché salga. /// Se sale, cade cade la teoria per la quale la vista delle apparecchiature blasonate dovrebbe condizionare in positivo. /// Se con le apparecchiature fuori dalla stanza il livello qualitativo percepito sale, ovviamente per motivazioni che nulla hanno a che vedere con misure e tecnica, il peggior modo di disporle potrebbe essere allora quello utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi, ossia al centro fra i diffusori, in linea frontale con l'ascoltatore. A conferma, qualcuno, avendone avuto un beneficio, ha coperto il televisore posto di fronte nell'assunto di diminuire presunte riflessioni. Qualcun'altro ha però obiettato, giustamente, osservsndo che il televisore rappresenti in realtà una minima parte dell'intera parete riflettente. Da notare che il televisore, come il sistema di riproduzione, è posto di fronte, in linea con l'ascoltatore, per cui, se portato fuori dalla stanza d' ascolto, potrebbe generare lo stesso miglioramento determinato dalle apparecchiature fuori dalla vista, se non proprio fuori dalla stanza . /// Osservazione: Se le apparecchiature fuori dall'ambiente d'ascolto determinano un incremento percepito della qualità sonora, poiche' l'intervento è sull'ambiente d'ascolto e non variando quindi alcunché di tecnico, dovrebbe concludersi che si tratti, per qualche imponderata ragione, di un miglioramento dell'acustica ambientale. O no? /// Il ricercatore volenteroso, se vorrà realmente approfondire per conoscere, confronterà, il suono di uno strumento reale con apparecchiature elettroniche collegate ed accese presenti nell'ambiente d'ascolto, a confronto con lo stesso strumento suonato senza la presenza di elettroniche ed eventualmente anche dei diffusori.
extermination Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 22 minuti fa, meridian ha scritto: fatto di vedere un oggetto, non mi crea alcun problema, Tra l'altro l'incidenza del fenomeno sul giudizio dipende da soggetto e soggetto. In alcuni soggetti potrebbe anche essere del tutto trascurabile mentre in altri siggetti del tutto rilevante.
ilmisuratore Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 14 minuti fa, meridian ha scritto: Come già scritto, io non ho la pretesa di fare confronti oggettivi, Basta questa dichiarazione. Tutto quello che fai lo fai per te, per il tuo modo di provare e per il tuo personale approccio, nonchè per quello che percepisci e per quello che scegli. In questi termini sono completamente d'accordo.
extermination Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, extermination ha scritto: Non al livello degli effetti ( positivi) generati da esperienze di ascolto " plurisensoriali". Stimoli ( oltre al suono) che giungono con sistematicità ai " diversi" sistemi sensoriali dell'ascoltatore- effetti luminosi- colori- profumi- forme architettoniche etc @leonidapuò testimoniare a riguardo. @leonida- ma come - ti avevo servito un assist sulla pluri-sensorialità e non cogli ?! Ahi ahi ahi!!
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, extermination ha scritto: effetti luminosi- colori- profumi- forme architettoniche etc @leonidapuò testimoniare a riguardo. Non mi occupo di effetti condizionanti l'ascolto per effetto suggestivo, quindi non posso testimoniare a riguardo. Mi occupo di fenomeni fisici, che determinano variazioni ben precise e controllabili, con effetti ripetibili ed invarianti, ferma restando la capacità del soggetto di percepirli. 1
extermination Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 52 minuti fa, meridian ha scritto: per valutare finezze acustiche spesso non così ben definite Tenendo anche in debito conto che, al di la dell'entità delle differenze l'ascoltatore valutatore, col tempo, ( una settimana- un mese) può positivamente abituarsi-preferire un diverso tipo di sonorità e/o diverse - nuove caratterizzazioni - non necessariamente migliorative e/o migliorative su determinati attribuiti e peggiorative su altri (sotto il puro aspetto tecnico) 1
grisulea Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 24 minuti fa, leonida ha scritto: Se il livello qualitativo sale, non sarà sicuramente misurabile il perché salga. Chi stabilisce se sale? Perché la variazione non sarebbe misurabile? 26 minuti fa, leonida ha scritto: Se sale, cade cade la teoria per la quale la vista delle apparecchiature blasonate dovrebbe condizionare in positivo. Si ma come prima chi stabilisce se sale? Ad un certo livello semplicemente cambia più che salire. 28 minuti fa, leonida ha scritto: Se con le apparecchiature fuori dalla stanza il livello qualitativo percepito sale, ovviamente per motivazioni che nulla hanno a che vedere con misure e tecnica, il peggior modo di disporle potrebbe essere allora quello utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi, ossia al centro fra i diffusori, in linea frontale con l'ascoltatore. Sarà, ma il miglior impianto da me ascoltato aveva l'impianto esattamente tra i due diffusori. Anche quello di Rocco pare esattamente tra i diffusori. 30 minuti fa, leonida ha scritto: Se le apparecchiature fuori dall'ambiente d'ascolto determinano un incremento percepito della qualità sonora, poiche' l'intervento è sull'ambiente d'ascolto e non variando quindi alcunché di tecnico, dovrebbe concludersi che si tratti, per qualche imponderata ragione, di un miglioramento dell'acustica ambientale. O no? Potrebbe ma tecnicamente un miglioramento dell'acustica si misura.
extermination Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 25 minuti fa, leonida ha scritto: effetto suggestivo Macché! Qui si tratta di creare contesti che " stimolano" effetti positivi " reali " - in sintesi- benessere psicofisico.
Silver Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 8 ore fa, Branch ha scritto: Rappresentava cioè una via di uscita dallo stallo del dibattito misure vs. ascolti. Ammiro il tentativo ma non credo ci sarà mai accordo anche perché una fazione non comprende la posizione di chi usa in modo paritetico entrambi i sistemi credo si voglia mantenere per forza quell’aura di magia o esoterismo (non a caso si chiama così) che esula dell’oggettività delle misure. Purtroppo se ci fosse accordo sulla validità delle misure cadrebbe drasticamente il mercato. Non succederà mai. Non mi è chiaro il motivo (o quasi) ma non succederà mai.
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, extermination ha scritto: 1 ora fa, leonida ha scritto: effetto suggestivo Macché! Qui si tratta di creare contesti che " stimolano" effetti positivi " reali " - in sintesi- benessere psicofisico. Attento a distinguere il benessere psicofisico in senso lato, con la qualità sonora percepita. Materiali e soluzioni che producono fenomeni di benessere psicofisico, potrebbero generare tutt'altro fenomeno riguardo la qualità sonora percepita, e quindi produrre un effetto esattamente inverso. Ad esempio, il verde è considerato colore rilassante, si utilizza per questo in sala operatoria. Prova quindi a creare un'illuminazione con una dominante verde, oppure ricopri di materiale verde, non importa cosa, oggetti elettronici e quant'altro di elettrico o elettroacustico tu ritenga freddo ed asettico, ed osserva cosa succede.
Branch Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, Silver ha scritto: credo si voglia mantenere per forza quell’aura di magia o esoterismo (non a caso si chiama così) che esula dell’oggettività delle misure. non ho ancora avuto la fortuna di ascoltare superimpianti dalle misure praticamente perfette, né impianti hi end dal suono magico. in sostanza, mi mancano le basi per potermi esprimere 😄
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, grisulea ha scritto: 1 ora fa, leonida ha scritto: Sarà, ma il miglior impianto da me ascoltato aveva l'impianto esattamente tra i due diffusori. Anche quello di Rocco pare esattamente tra i diffusori.
imoi san Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 2 ore fa, meridian ha scritto: giurisprudenza audiofila, Bellissima...standing ovation!👏👏👏😂😂😂 1
Ggr Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @leonida ho letto da qualche parte, che se sono più bassi del midrange, va bene.
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @grisulea ammesse e concesse tutte le limitazioni del caso, se dovessi giudicare attraverso il video you tube che ho postato, come valuterrsti il risultato del sistema di Rocco?
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 4 minuti fa, Ggr ha scritto: se sono più bassi del midrange, va bene. Scusa, ma non ho capito a cosa alludi
leonida Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, grisulea ha scritto: 2 ore fa, leonida ha scritto: Potrebbe ma tecnicamente un miglioramento dell'acustica si misura. Tecnicamente puoi misurare qualcosa alla quale attribuisci un valore finalizzato ad un presunto miglioramento acustico. Non puoi misurare la sensazione di un miglioramento qualitativo da parte di un soggetto, e tantomeno dedurre da qualsiasi misura se sia reale o meno
Messaggi raccomandati