Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, leonida ha scritto:

Ad esempio io avrei seri dubbi sulla capacità di valutazione all'ascolto di chi percepisce variazioni e differenze solo se riesce a misurarle.

Riguardo  il dac, non è  una presa in giro l'aver proposto  uno da meno di 150 euro.

Se possiedi realmente  un'ottima  capacità  di valutazione dopo averlo utilizzato potrai capire perfettamente  se si sia trattato  di una presa in giro o meno

Per contro, sono affidabili le cadute di mascelle per aver invertito una spina? 

2 ore fa, Silver ha scritto:

mi consigliate un buon DAC anche usato sotto i 2K?

Chord Qutest, misure ottime, riscontri all'ascolto altrettanto, ottime recensioni, un approccio scientificamente corretto.

Per estrarne il meglio sono consigliati in accoppiata cavo USB Supra e piedini accoppianti, alimentatore va molto bene anche quello di serie.

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Per contro, sono affidabili le cadute di mascelle per aver invertito una spina?

Che c'entra col thread? 

Differenze ci sono, quasi sempre e minime.

Per fare cadere le mascelle ci vuole ben altro

• Melius 1
2 ore fa, Silver ha scritto:

ti ringrazio molto ma dalle foto si legge pochino avresti un link. Grazie mille

Non riesco a incollarlo. E poi il cross-posting credo non sia ammesso da regolamento.

Cerca audiosciencereview DAC chart, il thread non è stato più aggiornato nella grafica ma almeno si legge

• Thanks 1

@Silver  ciao, ho posseduto recentemente l'SMSL sanskrit mkII, che non suonava male (anche se un pò troppo "metallico" per i miei gusti) ma dato che dopo un mese di utilizzo ha smesso di funzionare il telecomando, l'ho restituito. Ho quindi acquistato il Topping E30, a mio avviso un DAC migliore del sanskrit, certamente più affidabile (non si è ancora rotto...) e di cui consiglio caldamente l'acquisto in luogo del SMSL.

• Thanks 1

@ilmisuratore cieco reign on me 

Mamma mia che cieca  fiducia che hai

Faccio notare che nei corsi di ingegneria, matematica e fisica

Mai viene nominato

Mai una ipotesi scientifica (A parte certe branchie) è passata dalle prove in cieco

Qui mancano le basi

3 ore fa, Ggr ha scritto:

Per contro, sono affidabili le cadute di mascelle per aver invertito una spina

Ascoltatore non tecnico interessato a conoscere

Cambio spina = sensazione di uns variazione.

///

Stupore per la variazione. 

///

Una eventuale caduta della mascella

può esser dovuta allo stupore per qualcosa che razionalmente non poteva succedere, o all'entità  della variazione percepita in relazione ad un'elevata soglia di sensibilità del soggetto, o ancora in relazione ad  sua personale valutazione  dell' importanza  del parametro eventualmente  variato.

///

Riprova= conferma della sensazione

///

razionalizzazione= non possibile, variazione non misurabile, oltretutto variazione  reputata da più parti tecnicamente  impossibile

///

Statistica: la stessa variazione è percepita da un gran numero di soggetti, alcuni dei quali esperti ed autorevoli in materia.

///

Indagine sull'origine

///

Eventuale scoperta,  in futuro, del preciso rapporto causa effetto..

Ascoltatore tecnico interessato a conoscere e che afferma di poter misurare qualsiasi fenomeno fisico

///

Acquisisce che da più  parti viene rilevato che l'inversione della spina provoca una variazione all'ascolto.

///

Non tiene in alcuna considerazione l'informazione pervenuta perché non gli risulta possa succedere in relazione a  motivazioni  tecniche.

///

Continua a rilevare che da ulteriori  soggetti  in numero sempre maggiore viene percepito lo stesso fenomeno.

///

Si interessa per curiosità  del problema,  non verifica sperimentalmente, si riserva di farlo eventualmente  a posteriori, passa in primis direttamente  alla misura.

///

La misura non conferma l'esistenza del fenomeno.

///

Non ritiene quindi che esista la necessità di una verifica sperimentale, il fenomeno con certezza non può esistere in quanto  non misurabile. 

///

Pertanto, dovesse essergli richiesta  una spiegazione chiarificatrice riguardante il fenomeno, risponderà  sempre e comunque di aver esaurientemente controllato e verificato  e di aver riscontrato che la reale causa non può che essere ricondotta ad un fenomeno di autosuggestione.

1 ora fa, aldina ha scritto:

Non riesco a incollarlo.

Prova ad incollare il link in una pagina di Word, clicca in modo che l'indirizzo diventi blu, e poi copialo nuovamente da lì. Dovresti riuscire dopo ad incollarlo qui sul forum.  

• Thanks 1