leoncino Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Che domanda! Quelli che costano sopra i 20.000 Euro. Dai fare una alimentazione seria e un uscita analogica e mica da tutti! I convertitori si possono contare con le dita di un falegname, quindi! Insomma una grande ricerca!
Antonino Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Scusate ma siete così scettici perché investite tempo e soldi nell’alta fedelta’?😂 1 1
aldofranci Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 13 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Se intendi che conosco bene quello di cui parlo sì, se intendi invece altro...
Membro_0027 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 1 ora fa, Antonino ha scritto: Scusate ma siete così scettici perché investite tempo e soldi nell’alta fedelta’?😂 Dopo aver scoperto che i dac sono tutti uguali (che lo fossero gli ampli si sapeva da molto tempo), basta prenderne uno qualunque e godersi la musica. Il resto del tempo e dei soldini si possono dedicare alle passeggiate, alla bici, ai viaggi, alle fidanzate (o fidanzati), ai figli, alla lettura, al cinema e così via. Tutte cose belle ed importanti. Mi sfugge il motivo per cui si continua invece a frequentare un forum di hifi (dove i minorati come noi discutono incredibilmente di apparecchi hifi) con lo scopo di deridere tutti gli altri che invece comprano ampli e dac e addirittura pensano di sentirli differenti gli uni dagli altri. Sarà una malattia oppure è solo il gusto di rompere i coglioni ?
Membro_0006 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 2 ore fa, appecundria ha scritto: Ricerca pura la fanno le università, nemmeno big pharma fa ricerca. I costruttori di chip fanno ricerca industriale, tutti quelli a valle fanno sviluppo. Nel campo dello sviluppo, Bricasti può anche fare meglio di Yamaha (nomi a caso) su specifici aspetti. Ciò non toglie che, se solo Yamaha volesse, potrebbe fare a pezzettini tutte le Bricasti della galassia. Semplicemente i rispettivi capi hanno dato obiettivi diversi. Accade tutti i giorni in tutti i settori industriali. per come la vedo io l'unico "sviluppo" che possono fare alcuni è come smaltare il case in alluminio per farlo figo..... ma anche quei lavori non ho dubbi sono appaltati fuori. my2cents
goldeye Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 @pifti Si deve pur scrivere qualcosa... I dac sono tutti uguali, idem i cavi, i lettori CD, gli apparecchi costosi sono solo fuffa... Il forum ha perso moltissime discussioni, bisogna recuperare .. 😂😉
Membro_0027 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Anche i vini sono tutti uguali, pure gli uomini (le mie fidanzate me lo dicono dai lontani anni '80: "voi uomini siete tutti uguali!" quindi deve essere vero), financo i violini (Stradivari e cartonati). Sapevatelo.
Max440 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 4 ore fa, Antonino ha scritto: Se non si ha un impianto all’altezza è inutile investire soldi inutilmente Ripeto la domanda. cosa significa per te "impianto all'altezza"? Temo che, come altri, la risposta possa essere: "che costa tanto" ... Ecco: questa è la "falsa verità" che si vuole far traghettare come "il credo assoluto". Niet, nisba, nein ... non ghe semo! 😀 1
Antonino Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 @maxnalesso fai molta filosofia ma non trasmetti informazioni pratiche per chi vuole migliorare le conoscenze dell’argomento:al momento per esempio non ci hai detto che dac usi nel tuo impianto Dai fiumi di parole che spendi mi aspetto un prodotto che deve essere il massimo del meglio e costa il meno 2
Membro_0013 Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 Il 14/6/2021 at 09:14, Don Giuseppe ha scritto: Quindi, giusto per chiarire le cose, io NON penso assolutamente che i DAC siano tutti uguali, a meno che non si sia sordi e non ci si renda conto delle differenze. Ma quel che sostengo in questa mia piccola provocazione è che le differenze di costo tra i DAC spesso non si traducono in una maggior qualità del DAC più pregiato rispetto a quello meno pregiato, ma in semplici differenze di firma sonora, e che spesso un DAC da 500 euro può essere benissimo preferito ad uno da 5000 euro, se si apprezza una firma sonora rispetto ad un'altra. Chiedo scusa se mi permetto di autocitare una parte del mio intervento di apertura del 3D. Giusto per precisare, dato che si sta facendo dell'ironia sul fatto che "i DAC sono tutti uguali", che il mio assunto iniziale NON era quello. Se poi qualche "Cicero pro domo sua" ha preferito piegarlo fino ad interpretarlo come la dichiarazione di una presunta "eguaglianza" tra tutti i DAC, io tengo a dissociarmi nettamente da tale interpretazione. Il 14/6/2021 at 13:28, maxnalesso ha scritto: o ho sempre fatto così, ma il discorso della "cifra sonora" fatto da @Don Giuseppe non cambia di una virgola: puoi preferire uno o l'altro a seconda del contesto dove sono inseriti e in funzione del suono che si va cercando. Come sempre, naturalmente, c'è chi ha inteso benissimo tale assunto iniziale. Se poi qualcuno ha inteso discostarsene, pazienza.... Fa parte delle cosiddette "parole in libertà" a cui qualcuno ha fatto accenno nelle pagine precedenti.
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 17 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Giugno 2021 4 ore fa, Antonino ha scritto: Secondo me moltissimo dipende da tutto l’impianto che deve essere in grado di far apprezzare le differenze Se non si ha un impianto all’altezza è inutile investire soldi inutilmente Se ci sono differenze le senti ovunque. Quando cominci a mettere in dubbio il sistema di verifica sei già al punto della semplice opinione. Quando cominci a faticare a sentire differenze immediate e servono le settimane ed i mesi per capire ed il cieco ed il doppio cieco non van bene ecc.... siamo al nulla assoluto rispetto a quanto si può far altrove. Se qualcuno ascoltasse il tuo impianto ed il mio coglierebbe differenze abissali, nette chiare e fuori da ogni dubbio. Ecco questa sarebbe una differenza. Quella cercata col lanternino vale quanto una bella donna con i capelli lunghi e la stessa coi capelli accorciati di un centimetro. Diversa ma chi se ne frega. I più non se ne accorgerebbero e resterebbe comunque il problema di quale preferire. Non dico che i dac son tutti uguali ma dai 1000 euro in su sono sicuramente la stessa donna col trucco diverso. 5
Antonino Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Io ho avuto dac sui 1000 euro a casa,mai più costosi per cui non ti so dire
Max440 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 17 minuti fa, Antonino ha scritto: per esempio non ci hai detto che dac usi nel tuo impianto Per il formato a 16bit uso un vecchissimo Wadia X32. A casa mia sono passati Accuphase 81, Spectral 2000, MSB Analog, Marantz Dac94, Lector digicode 24, più una serie di altri dac che ho ascoltato in altri impianti. Non dico che il mio scassone (pagato 500 euro usato) sia per forza "er mejo der mejo", ma che per come suona, nel mio contesto, non gli ho trovato nulla che io preferissi, mentre magari se uno cerca un suono iperdefinito e velocissimo, preferirà altro.... Quello che intendo dire è che le differenze che ho ascoltato tra i vari prodotti non dipendevano dal prezzo, ma dalla loro "impostazione sonora", che quindi va ad adattarsi ai propri gusti personali ed al sistema a cui si interfacciano. Per l'alta risoluzione, che ho in essere da un paio di anni circa, non ho ancora fatto tutte le dovute prove (tra covid e impegni di lavoro, sono stati 2 anni di inferno!), ma conto di fare un po' di test con lo streaming HiRes nei prossimi mesi con alcuni dac molto interessanti (tra cui il Denafrips Ares II che è stato citato) Ciao, Max
Antonino Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Il denafrips ares II che ho appena acquistato è molto musicale Mi ricorda a memoria ormai lontana il suono dei dac del passato molto musicale Ma dalle prime prove mi sembra che vada bene(meglio di altri) su dsd
audio2 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 il denafrips ares fa gola anche a me. però lo vorrei provare prima attaccato al lettore cd ma non mi pare che ci siano negozi fisici che lo tengono, ahimè.
Nerodavola62 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 2 ore fa, pifti ha scritto: Dopo aver scoperto che i dac sono tutti uguali Ancora ?! Ma chi l'ha detto qui ? Che noia..... 🥱 Forse prima di rispondere/commentare sarebbe opportuno leggere/"ascoltare" (gli altri). Apprezzabile che in Conservatorio canto corale sia obbligatorio dal 1o anno, proprio per sviluppare questa qualità che sovente latita... (e poi ci si lamenta che i 3ad sono sterili) mauro
fabbe Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 E ora che abbiamo appurato che i dac non suonano tutti uguali, di che parliamo ragazzi?
Messaggi raccomandati