Questo è un messaggio popolare. 31canzoni Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Giugno 2021 46 minuti fa, il Marietto ha scritto: Non è una cifra fissa... direi piuttosto nel mio caso congrua per stabilizzare il neurore audiofilo . Il famoso rodaggio del neurone che poi il neurone attribuisce all'elettronica. E attenzione al neurone galeotto che nel caso mio mi fa sentire con chiarezza incontrovertibile la superiorità dell'elettronica più costosa e che però poi galeotto e bastardo com'è mi fa perdere ogni certezza se l'elettronica mi viene nascosta alla vista e non mi si dice se stia suonando la più costosa o la meno costosa. Un po come quando guardiamo la Luna che si staglia all'orizzonte e diciamo "che luna grande stasera" e che se poi invece metti le mani a cannocchiale e ci guardi attraverso per tagliare fuori tutti i punti di riferimento vedi che la luna ridiventa piccola, poi togli le mani e ridiventa grande. Magico. 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119400 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0013 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, il Marietto ha scritto: Switchare alla cieca due Dac ripetutamente nella stessa sessione d'ascolto con i propri brani preferiti anche facendo i lavori di setting per benino ovvero parificando i volumi ecc.ecc. Chiedo scusa per la mia dimenticanza, ma - essendo laico al 100% - avevo tralasciato l'osservanza di questo sacro dogma della religione audiofila. 😄😄 Ma, tornando a parlare seriamente, non c'è nulla di più oggettivo e al sopra di ogni sospetto di una prova in doppio cieco. La contezza dell'oggetto che abbiamo davanti ci influenza anche se non vogliamo. Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119405 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: "Differenza lampante","abissale". differenza lampante, alle volte non significa migliore. 3 1 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119421 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Boulder72 Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Qualche volta "nascondere" il brand dell'apparecchio durante l'ascolto fa vacillare anche le migliori "certezze" audiofile... 4 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119432 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0013 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Comunque, cari amici, sono contento di non aver tutto sommato scatenato un putiferio o una "guerra di religione", e che addirittura in parecchi siano d'accordo con le mie osservazioni. Si vede che i tempi sono cambiati o che tutti quanti, invecchiando, siamo diventati più pacati. Perché non può non tornarmi in mente quanto accaduto con il "vecchio" forum, quello malauguratamente andato distrutto nell'incendio di Strasburgo. Erano gli anni attorno al 2006-2007, anni in cui nel nostro forum imperversavano personaggi dalle idee forti e dall'altrettanto forte personalità, come ad esempio Carlone "il Sordo" (che andai poi a salutare una volta che mi trovai a Roma) o Marco Lincetto, di cui avevo tanta fiducia da far sì che io scegliessi di acquistare il North Star Design Model 3 attirato dal fatto che - oltre ad essere piccolino - era il suo monitor di studio. All'epoca lanciai un'altra "provocazione" digitale inaugurando un 3d in cui sostenevo che le meccaniche di lettura non avessero alcun effetto sul risultato sonoro, anche quella volta sulla base di sperimentazioni personali. Io possedevo una meccanica di lettura molto "figa", una Micromega di quelle col coperchio trasparente, che avevo comprato negli anni '90 unitamente al Wadia x32 quando ero giovane e scapolo e per nulla attento alle esigenze del bilancio familiare, non dovendo renderne conto ad alcuno. Quella meccanica si guastò e rimasi - in attesa della riparazione - senza nulla in mano per ascoltare i miei amati CD. Allora acquistai come muletto un lettore DVD con uscita coassiale per poterlo collegare al North Star Design. Si trattava di un umilissimo Pioneer da 100 euro acquistato da FNAC. Ebbene, sarò stato già allora sordo, ma ascoltando e riascoltando non riuscìi a percepire alcuna differenza con la qualità dell'ascolto di cui fruivo con la meccanica Micromega. Da allora ho sempre usato come meccaniche dei multilettori di fascia economica senza rimpiangere la Micromega ormai venduta. Allora lanciai una mia piccola crociata sostenendo che tutto quel fiorire di meccaniche da 8.000-10.000 euro supercorazzate, con sistemi antivibrazione ed altre soluzioni spesso esotiche erano sostanzialmente fuffa, e che la semplice estrazione di un dato numerico che già all'epoca era obsoleto dal punto di vista informatico (ricordiamo che già nel 2007 il CD aveva 25 anni di vita e il Red Book circa 30) e la relativa trasmissione di esso ad un convertitore era un'operazione banale, che un semplice sportellino CD-ROM da computer svolgeva con altrettanta cura di una supermeccanica. Cascò letteralmente il mondo! Vi fu chi mi insultò pesantemente, chi ne fece una questione personale, chi mi diede del sordo... e devo confessare che quella discussione fu uno dei motivi per cui mi tenni lontano dal forum nei successivi 10 anni. Ma il bello è che proprio a ridosso del mio 3d, non più di una settimana dopo, uscì un accurato dossier sul digitale sulla rivista "Suono", una sorta di indagine a tutto campo su cosa davvero influenza il suono digitale e lo rende migliore o peggiore. Tra i risultati di questa indagine, uno era scritto a chiare lettere: le meccaniche di lettura non hanno alcuna influenza sul risultato sonoro.... il che, per una rivista che viveva di recensioni spesso un po' "ruffiane" e di pubblicità delle grandi case, era segno di una sorprendente obbiettività. Io ovviamente, tutto soddisfatto, lo feci immediatamente notare... ma chi era convinto del contrario non si smosse di una virgola. Ma per fortuna i tempi sono cambiati. Anche la possibilità di rippare i propri dischi e di ascoltarli senza usare alcuna meccanica, hanno ridotto di molto l'appeal di questi oggetti. Io stesso non prendo più un CD dallo scaffale da mesi, avendo rippato quasi tutto.... e devo dire, tanto per cambiare, che non riscontro differenza alcuna tra i CD ascoltati tramite il lettore e quelli rippati. Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119465 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Giugno 2021 18 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto: sostanzialmente fuffa Ci andrei piano col termine "fuffa" che non trovo appropriato. Direi meglio che offrono un valore aggiunto che a te non interessa. Puoi fare anche la prova in doppio cieco: vai dalla tua donna e regalale uno shopper della Esselunga spiegando che svolge esattamente le stesse funzioni di una Louis Vuitton, scommettiamo che ti fa due occhi neri? 1 5 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119476 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
31canzoni Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 22 minuti fa, appecundria ha scritto: Puoi fare anche la prova in doppio cieco: vai dalla tua donna e regalale uno shopper della Esselunga spiegando che svolge esattamente le stesse funzioni di una Louis Vuitton, scommettiamo che ti fa due occhi neri? Dalle una Louis Vuitton fatta bene e comprata all'angolo della strada dal venditore abusivo, scommetti che non se ne accorge e che soprattutto non se ne accorgono le persone che gliela vedono a tracolla per strada? 1 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119510 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Marietto Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, aldofranci ha scritto: mi dichiaro disposto a dargli supporto psicologico magari capacità di sintesi, se ne sei in grado 😁 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119518 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaietto Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 49 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto: Ma per fortuna i tempi sono cambiati. Anche la possibilità di rippare i propri dischi e di ascoltarli senza usare alcuna meccanica, hanno ridotto di molto l'appeal di questi oggetti. Io stesso non prendo più un CD dallo scaffale da mesi, avendo rippato quasi tutto.... e devo dire, tanto per cambiare, che non riscontro differenza alcuna tra i CD ascoltati tramite il lettore e quelli rippati. Tempi cambiati ma io ho appena acquistato una macchina SOLO CD. Un po’ per feticismo audiofilo nel cercare i 💿 negli scaffali, un po’ perché per ora di liquida non ne sento bisogno. I dischetti continuano a regalarmi soddisfazioni come pure i vinili ☺️ Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119534 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 30 minuti fa, 31canzoni ha scritto: scommetti che non se ne accorge Il principio non cambia, conta il valore percepito. Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119555 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0023 Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Il digitale, soprattutto negli ultimi anni, ha appiattito molto la scala dei valori. Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119563 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meridian Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: sono contento di non aver tutto sommato scatenato un putiferio o una "guerra di religione", e che addirittura in parecchi siano d'accordo con le mie osservazioni. Si vede che i tempi sono cambiati o che tutti quanti, invecchiando, siamo diventati più pacati. Perché non può non tornarmi in mente quanto accaduto con il "vecchio" forum, quello malauguratamente andato distrutto nell'incendio di Strasburgo. Erano gli anni attorno al 2006-2007, Ciao, io in quegli anni, leggevo soprattutto e metabolizzavo, ero ancora ad uno stadio pre Hi End, avevo un sistema tutto sommato onesto e niente più, ma gli ascolti in giro, fiere, qualche sistema a casa di alcuni avanti qualche lustro rispetto a me, mi hanno fatto poi fare dei passi avanti, e si, purtroppo, non con oggetti da mercatone o con lettori dvd da 100 € . . . La mia prima discussione aperta, nel 2011, verteve proprio sui lettori CD, io ho sempre privilegiato i lettori CD e SACD integrati, per vari motivati motivi, dal titolo indicativo, ma programmatico, i lettori CD suonano tutti simili ?? Erano 2 anni che ascoltavo lettori di varia fascia e caratteristiche, venendo da un Meridian 508-24, che mi ha accompaganto per circa 10 anni, con ottimo servizio, ma che, a confronto di altri lettori, ha poi mostrato i suoi limiti . . . Bada bene, io non volevo sacrificare un lettore di cui avevo grande rispetto, considera che il mio Nick name viene da lì, e del mio sistema, con qualche pecca ero contento, ma il salto importante fatto con lettori di ben altro contenuto tecnologico, è poi stato inevitabile . . . Quindi, permettimi, ognuno ha le sue orecchie, il suo sistema audio, le sue priorità, fa le sue scelte, ha un suo budget, io con le sorgenti digitali ho fatto circa dieci anni di esperienze e ora sono arrivato, ma non al dvd da mercatone, e la qualità la ascolto tutta, senza compromessi e banali parificazioni . . . Di recente, molto curioso, ho portato a casa un lettore di moda, il Pio DP 70 E, osannato e straconsiderato come una macchina definitiva e senza la necessità di salire oltre, beh, il mio Emm Labs XDS1 ne ha fatto bocconcini per il gatto, venduto in meno di una settimana, troppo il divario nella comparazione . . . Di confronti ne ho fatti tanti, e non basterebbe una pagina per elencare ciò che ho avuto in prova, ascoltato, scambiato con un paio di cari amici, confrontato e riposizionato, ribadisco, praticamente solo lettori integrati, ma la logica è la medesima, anzi, forse molto più semplice fare prove e confronti. Posso dire, anche a distanza di 1 decennio, che non cambierei molto della mia discussione e delle considerazioni di allora, io non ho avuto 2 lettori in casa che suonassero identici, forse neppure simili, e questa rimane la mia esperienza . . . saluti , Dario 2 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119628 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0013 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, il Marietto ha scritto: magari capacità di sintesi, se ne sei in grado 😁 Lo so, lo ammetto e faccio ammenda: ho il viziaccio di scrivere "lenzuolate" 😄 Infatti anni fa imperversavo sul forum di una rivista online chiamata "Operadisc", rivista che è ancora online ma che purtroppo ha sospeso le pubblicazioni. Dopo un po' mi ha contattato il direttore (con cui poi siamo diventati grandi amici) e mi "intimò" di lasciar perdere il forum per dedicarmi in cambio alla scrittura di editoriali e recensioni per la rivista. E' stata l'esca per scatenare la mia grafomania: vi sono un paio di miei editoriali, che a cagione della loro lunghezza, sono stati divisi in due puntate. Se vuoi trovarmi su "Operadisc" cerca tra gli editorialisti uno che di nome di battesimo fa Giuseppe Massimo. A proposito: vorrei raccontarti una lunga storia. Mettiti comodo....🤣🤣🤣 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119640 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Marietto Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 37 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto: A proposito: vorrei raccontarti una lunga storia. Mettiti comodo.... 😂😂 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119674 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
subsub Inviato 14 Giugno 2021 Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Se un elettronica non fa parte della categoria dei giocattoli difficilmente suonera male... potra..non piacere.......un oggetto costoso in questo ambiente di buttasoldi..non lo si acquista solo per un improbabile enorme differenza sonora..ma esiste il piacere del possesso di un oggetto prestigioso..........secondo me. quanti ne ho buttati...... di soldi........se li avessi spesi in farmacia..................molto peggio. 2 Link al commento https://melius.club/topic/2572-ma-i-dac-sono-davvero-tutti-uguali-una-piccola-provocazione/page/3/#findComment-119701 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati