Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

Io sono rimasto a quando aveva l'RME

Penso l'abbia ancora,ma il pro.

Inviato

non mettetela solo sul piano "sonoro"... si compra il DAC extra figo super costoso anche per altri motivi (esclusività, artigianalità, statu symbol, bellezza dell'oggetto...), come in altri settori. 

Altrimenti Rolex sarebbe fallita da un pezzo

my2cents

Mighty Quinn
Inviato
57 minuti fa, Gici HV ha scritto:
59 minuti fa, pro61 ha scritto:

sono rimasto a quando aveva l'RME.

Grazie carissimo, che mi aiuti a tenere il conto dei miei dac

Mi dici quali altri DAC ho? 

Purtroppo il Jadis l'ho venduto (ma sia chiaro, prima o poi il js1 me lo cucco) ..dunque...il Benchmark ce l'ho, il Vivaldi l'ho permutato con uno Sky dweller....(questa è purtroppo solo una battuta....magari! Dove lo trovi il pollo che da via uno Sky dweller per un clone del fiio...)...

Inviato
13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Mi dici quali altri DAC ho? 

Purtroppo il Jadis l'ho venduto (ma sia chiaro, prima o poi il js1 me lo cucco) ..dunque...il Benchmark ce l'ho, il Vivaldi l'ho permutato con uno Sky dweller....(questa è purtroppo solo una battuta....magari! Dove lo trovi il pollo che da via uno Sky dweller per un clone del fiio...)...

te la tiri un niente eh 😉

Inviato

dei gustard ne avete già parlato ? come vanno ? qualcosa di simile con uscita xlr ?

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

gustard ne avete già parlato ? come vanno ? qualcosa di simile con uscita xlr ?

Suonano tutti uguali i dac !!!differenze quasi inesistenti  😂😂

• Haha 1
Inviato

Non ho mai fatto prove fra dac, almeno non di livello sufficientemente diverso da giustificarle, e vorrei tanto, ma tanto, che avesse ragione Fabio Sabbatini; ho tre dac piuttosto economici e almeno quella scimmia me la leverei dalle spalle (rimarrebbero comunque tutte le altre). Però purtroppo la vita quasi mai va così.

È come quando ti succede una cosa bellissima, incredibilmente bella, subito dopo suona la sveglia e devi andare in ufficio.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ma dove 

Dopo 32 pagine nelle quali si afferma che le differenze fra i dac sono infinitesimali (basta non sapere che dac suona ....) che ti interessa di Gustard ??? Prendi un dac qualsiasi con uscita XLR, gli togli il marchio ed ascolti ! 😇😇

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

Prendi un dac qualsiasi con uscita XLR, gli togli il marchio ed ascolti ! 😇😇

Mi pare un suggerimento molto ragionevole.

Ci sono decine di dac, soprattutto provenienti dalla Cina,  costruiti in modo impeccabile e tecnologicamente all'avanguardia.

Non credo che nel 2021, e in forum di persone discretamente colte, si possa parlare ancora dei cinesi con la spocchia "simil-razzista" di alcuni ambienti da bar di periferia ... 

Nerodavola62
Inviato
24 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Comunque un mio amico ha l'Ares e il Gustard x12,il primo più piacione,il secondo più dettagliato

Giudizio molto stringato, ma complessivamene evocativo; per mia esperienza confermo in toto !

(mi riferisco ad Ares II)

A conferma che le "differenze" si percepiscono chiaramente anche all'interno della medesima fascia di prezzo (ammesso che il prezzo abbia una diretta e inconfutabile correlazione con le prestazioni).

Quindi: differenze, sinergie, personali preferenze, abitudini di ascolto, generi musicali, ambiente.....

mauro

• Melius 1
Inviato

@Nerodavola62 parliamo di sfumature, l'Ares lo ho avuto a casa qualche mese (era in vendita),non l'ho preferito al mio dac di allora,un bistrattato Asus Stu...

Nerodavola62
Inviato
21 minuti fa, Gici HV ha scritto:

l'Ares lo ho avuto a casa qualche mese (era in vendita),non l'ho preferito al mio dac di allora,un bistrattato Asus Stu...

Idem: "non l'ho preferito" al Gustard x12.

Venduto.

Tuttavia è uno di quei casi in cui forse le lievi differenze derivano in modo sensibile, se non preponderante, dalla tecnica di conversione.

mauro

Inviato

@_Diablo_ Ma ci perdi tempo ? Questi sono anni che scrivono le stesse cose , c’è il Capetto e tutti i gregarietti .

• Haha 1
Inviato

@fabbe non è così ,  te lo dicono apposta , a parte qualcuno , hanno tutti impianti da mediamente costosi a costosi però per il Dac va bene il Sony di trenta anni fa , in cieco suona quasi uguale , la scoperta dell’acqua calda .