PippoAngel Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 9 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Cos'è cambiato nei DAC negli ultimi 5/6 anni, nella decodifica dello standard Red Book? Non solo per lo standard Red Book .... anche per gli Hi-Res: passare da 24-192 a 24-"ennemila" oppure da DSD 128 a DSD "mille" ??? oppure ancora MQA ??? Sul formato dei files è ormai da anni che non succede alcunché !!!! Alla faccia di chi predica che nel digitale c'è un "invecchiamento rapido" .... il DAT che avevo 20 anni fa registrava files in 24-48
Gici HV Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 12 ore fa, giaietto ha scritto: E pesa “solo” 4 kg 😱 Ma costa 3000€ al kg...
grisulea Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 40 minuti fa, c10m ha scritto: C' era un thread molto interessante e che aveva una sua logica su Melius 1.0 relativo al protocollo Dante: da pc diretti a finale digitale + diffusori Non uso Dante ma cosa credi che stia facendo. Esattamente quello, i DAC stanno a 50 euro canale, hanno 16 canali 3 ingressi ed anche la conversione A/D. 1000 euro. Via pre, via crossover passivi, plurivia multiamp. Il convertitore figo l'ho, se ti serve ti faccio un buon prezzo. Un terzo del prezzo pagato, non del listino, ti può andare bene?
meridian Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 12 ore fa, enzo966 ha scritto: 13 ore fa, meridian ha scritto: non è indispensabile, che risolva meglio di un DAC Se si scrive che "L'impianto a valle del dac deve essere molto migliore del migliore dei dac" io son portato ad intenderlo, come minimo, così, considerato che i trasduttori sono la cosa più critica per ovvi motivi. Per questo motivo, semplificando, intuisco che sia meno probabile dell'estremamente improbabile che l'impianto a valle sia migliore del dac. Non volgio sostituirmi a chi ha scritto qulla frase , posso pensare che sia una sorta di forzatura, un ' iperbole per dire che, se a valle di buoni DAC in prova, c'è un impianto che non risolve molto, sarà difficile capire alcunchè . . . I confronti, per come li intendo io, sono da farsi in un sistema ambiente conosciuto, ma non con oggetti omologati da un lato, e su un impianto che non evidenzia differenze , poi le cause possono essere tante, diffusori compresi, anche se penserei di più a tutto un insieme poco sensibile e risolvente . . . saluti , Dario
c10m Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 @grisulea Già provato (non nel mio impianto). Ti ribadisco che come sempre non esiste tecnologia senza un rovescio della medaglia. Si guadagna molto in alcuni parametri (trasparenza e alte frequenze) si perde su altri (suono bello "avanti", "pesantezza" del basso etc...) Sempre per quello che ho provato io, ovviamente Non "oggetivizzo" il mio pensiero spacciandolo per verità avente efficacia (t)erga omnes Semplificazioni e ricette universali...again 11 minuti fa, grisulea ha scritto: Il convertitore figo l'ho, se ti serve ti faccio un buon prezzo. Un terzo del prezzo pagato, non del listino, ti può andare bene? Accetti in permuta il mio "coso" Fiio (ad avercela l' "autoradio"!)? Alla pari però, tanto suonano uguali e del vil denaro chissene...😁
meridian Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 12 ore fa, fabbe ha scritto: dopo 35 pagine, sti dac come sono? Mi fate un riassunto per favore Allora , sono tutti uguali se non hai voglia di ascoltare differenze, oppure se il sistema in cui si confrontano non ha voglia di farti sentire differenze, diventano tutti diversi se ci si applica negli ascolti, o se il sistema ha un minimo di risoluzione , adeguata alle forze messe in campo . . . Alla fine, forse, meglio cercarsi un buon lettore integrato, oggi li regalano, e l' argomento DAC lo chiudiamo in bellezza . . . !! 😀 saluti , Dario
meridian Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 4 ore fa, maxnalesso ha scritto: Il problema è la platea a cui ti rivolgi: anche se in via di estinzione, l'audiofilo "classico" stile anni 80/90, forgiato da anni di recensioni prematurate con scappellamento a destra, non si libererà mai dalle proprie granitiche certezze. Forse ci dovresti proporre la classifica di Stereophile sui DAC, magari ci illumini la via . . . 4 ore fa, maxnalesso ha scritto: Infatti ho posto per 3 volte la domanda: << Cosa intendi per impianto (a valle del dac) migliore? >> ma la risposta latita... Dacci la tua personale versione, pendiamo dalle labbra di un esimio professore . . . Io la mia l' ho detta Dario
Questo è un messaggio popolare. PippoAngel Inviato 26 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 2021 4 minuti fa, meridian ha scritto: Alla fine, forse, meglio cercarsi un buon lettore integrato, oggi li regalano, e l' argomento DAC lo chiudiamo in bellezza . . . !! 😀 Oppure forse ... sbattersene i cosiddetti ... ed acquistare quello che piace di più (indipendentemente da considerazioni di prezzo)??? 1 2
meridian Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 3 ore fa, maxnalesso ha scritto: e che un dac costruito con criterio e ben progettato può costare 500euro e suonare già in modo pressochè definitivo, Non erano 1000 € ?? Siamo già ai saldi estivi col 50 % ??? Dario
PippoAngel Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 Ma ... non eravamo rimasti che lo scotolotto da 30 euro bastava ?? non incominciamo a "ritirare" su l'asticella 😁
meridian Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 7 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Oppure forse ... sbattersene i cosiddetti ... ed acquistare quello che piace di più (indipendentemente da considerazioni di prezzo)??? Guarda, orami non scrivo molto, ma ci sono argomenti che mi stuzzicano molto, soprattutto la vena polemica e sarcastica . . . ! Io infatti, convivo da ormai 15 anni, con i lettori integrati Emm Labs, scelta che continuo a considerare di soddisfazione, per me, nonostante diversi confronti nel tempo . . . Ad ognuno il suo, budget compreso 😉 saluti , Dario
Marvin7 Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 12 ore fa, fabbe ha scritto: Ma dopo 35 pagine, sti dac come sono? Mi fate un riassunto per favore. 🤣 Alcuni sentono leggere differenze e non sempre proporzionali al costo, altri sentono differenze sostanziali e quasi sempre direttamente proporzionali al costo....siamo sempre lì, i dac come i cavi possono essere i componenti che contano di meno o quelli "essenziali" al buon suono di un impianto.
c10m Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 12 minuti fa, Pippo87 ha scritto: non incominciamo a "ritirare" su l'asticella è l' unica asticella che ci rimane da ritirare su a noi audiofili anni 80/90 (che poi io sono uno splendido 49enne...). La nouvelle vague, invece, ce l' ha dura (l' asticella) come la Lega dei bei tempi di Bossi in canottiera. Virilità e cazzimma che sprizza da tutti i pori 🤣
Mighty Quinn Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 1 ora fa, Superfuzz ha scritto: se ti basi su questo disco (registrazione avvenuta attraverso l’apparecchiatura nascosta dentro la giacca di un fan) per cogliere differenze tra Dac, Almeno ci hai messo il se .... Le differenze tra DAC ( non rotti e/o bacatissimi) che senti tu sono in larghissima misura quelle che vuoi sentire, consapevolmente o meno Stesso vale per me e per altri In qualsiasi impianto Eccezioni sono possibili per i Vulcaniani 1
Gici HV Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 25 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Oppure forse ... sbattersene i cosiddetti ... ed acquistare quello che piace di più (indipendentemente da considerazioni di prezzo)??? Esattamente. Senza dover per forza scendere in campo, lancia in resta,a difendere le proprie scelte (indipendentemente da considerazioni di prezzo).
Mighty Quinn Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 1 ora fa, Superfuzz ha scritto: Can sono tipo tra le migliori band di sempre e per sempre. Yep! 😉
PippoAngel Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 6 minuti fa, c10m ha scritto: è l' unica asticella che ci rimane da ritirare su a noi audiofili anni 80/90 🤓🤓🤓 invece di scrivere “meno pippe e più musica” …. ci rimane solo … “meno discussioni sui dac e più musica” 🤓🤓🤓
c10m Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 @Pippo87 Perdonami, mi sono dimenticato di inserire il banner "è ironia". Pensavo si capisse chiaramente. Errore...
Messaggi raccomandati