Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Boulder72 ha scritto:

Le differenze tra un DAC ed un altro sono molto spesso sfumature; le differenze tra un diffusore ed un altro sono veramente molto più percepibili. 

Chiunque sostenga il contrario è in malafede o facilmente suggestionabile...  👍

Inviato
13 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Chiunque sostenga il contrario è in malafede o facilmente suggestionabile...

Oppure ha ascoltato attentamente svuotando la testa da pregiudizi e preconcetti.

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Chiunque sostenga il contrario è in malafede o facilmente suggestionabile...  👍

no, affatto.

L'errore è semplicemente quello d'equipararne le differenze.

quando sono ordini di grandezza differenti.

Ed il suono non lo fa il solo componente 

sicché cade tutto il castello 

di sabbia.

Inviato

Scarlett Johansson 1,60, Natalie Portman 1,60 ...

io ero arrivato qui mi dite come è andata a finire?

Inviato
11 ore fa, rpezzane ha scritto:

ingegneri e Fabbri.

Chi è questo Fabbri?

Inviato

Ah dimenticavo adesso devo andare a fare delle misure ... ad una certa età purtroppo ...

Spero che quando torno ...

Inviato
1 ora fa, Oscar56 ha scritto:

ne han trovato una terza

preferita per via della misura

solo che era nascosta 

insomma ,la classica 'sorpresina' 

Inviato

che un botolo però ben fatto ha sempre il suo perchè.

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

appartiene alla fantasia del sistema di percezione, alla suggestione, all'effetto placebo.

Tutte cose effettivamente non presenti nel mio catalogo delle conoscenze.

Con certezza che con le tue conoscenze attuali e con quelle che in futuro dovessi acquisire, non solo potrai mai prevedere il risultato acustico di un sistema, ma non potrai sapere se eventualmente risulterà gradito ad un tuo eventuale committente.

Se fossi  realmente interessato  all'avanzamento della  qualità  sonora, sicuramente indagheresti su ogni aspetto in grado di variarla  esaltarla o comprometterla, concetto lapalissiano per qualsiasi persona di buon senso.

Se la qualità audio è  sostanzialmente al palo da trent'anni, lo si deve esclusivamente al vostro atteggiamento oscurantista, ossia alla vostra  arrogante pervicacia nel relegare sprezzantemente in suggestioni ed affini  le sensazioni alle quali , da medici e non da laboratori di analisi ai quali siete in realtà  assimilabili dovreste dare una spiegazione.

Sicuramente, senza l'intuizione di qualche illuminato fuori dal coro in aperta controtendenza con quanto apparentemente risulti , la vostra categoria non avrebbe permesso neanche dopo duecento anni , di poter sapere dell'esistenza di germi e batteri.

///

Dove sono questi germi,  avreste chiesto, non li vediamo, non ci risultano,  dimostrate che esistono e ve li misuriamo!

///

Ancora oggi, in relazione a quanto riuscireste a misurare, non riscontrando alcunché di alterato, giudichereste  il lavarsi lalla stessa  stregua di  un rito ipocondriaco

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
9 ore fa, rpezzane ha scritto:

Sono 200.000 thread che sto dicendo esattamente questo è che ciascuno di noi cerca cose diverse nella musica. Ma tu i post tuoi li rileggi ? Io contesto che la verità sia nelle misure. Poi a te può piacere ciò che ti pare. Ci mancherebbe altro. Io dico solo che spesso i malintesi nascono perché chi nega l’evidenza di differenze e chi tipicamente ascolta con correzione difitale che ovviamente maschera qualsiasi cosa sia a valle di un paio di diffusori.

A dire il vero sono 200.000 thread che dici che (noi?) non ascoltiamo alta fedeltà, che il nostro è un altro hobby ecc... ed in particolare contesto il tuo "correzione difitale che ovviamente maschera qualsiasi cosa sia a valle di un paio di diffusori." perché è solo una generalizzazione (per di più errata) come quelle che attribuisci a noi?

Inviato
9 ore fa, rpezzane ha scritto:

@sfabio perché questi post tu non li contesti ? Se scrivessi io che voi siete tutti sordi perché non percepiti differenze tra i cavi tu cosa diresti ?

Perché sono d'accordo col principio che un connettore (di questo si parlava) non deve avere effetti sul suono, se li ha, e sono percepibili, sono anche misurabili (sul posto e misurando l'insieme come scriveva @ilmisuratore).

Esempi? Masse non ben attaccate, captazione di disturbi. Continuate a dire che ci sono effetti epocali che non si rilevano alle misure, ma le avete mai fatte "in loco?". Non si tratta di essere sordi ma di non indagare sui motivi che, è dimostrato da mille ricerche ed umano, possono anche essere la semplice suggestione.

Inviato

Preferisco Jessica Alba 1,69 😜

Inviato
16 minuti fa, sfabio ha scritto:

Perché sono d'accordo

Esattamente quindi quello che è d’accordo con il mio pensiero può sparare a zero affermando le sue opinioni come verità. Solo gli altri non possono farlo. Quindi un cavo vale l’altro, una sorgente vale l’altra, il pre sta lì perché è coreografico e piace agli audiofili. Cosa rimane ? Finale che non distorce e diffusori che sono gli unici a cambiare il suono. Questa è la vostra HIFI ?

a me ne piace un’altra e fino a che non sarà reato cercherò quella.

Inviato

Per un mese ho confrontato l'ottimo teac ud 503 con Denafrips Ares II 

Non c'è paragone molto meglio Ares II le differenze non sono assolutamente sottigliezze soprattutto c'è una musicalità molto superiore e migliore  senso del ritmo ,oltre che  meglio in scena acustica ,meglio in basso e in alto

Suono più 'liscio" fluido,più "analogico".

E evidente dal primo ascolto che si ha a che fare con un prodotto più musicale  

Stessa impressione di un amico che lo ha preferito subito al topping D90

Questa la mia personale esperienza sui dac che riporto per condividere 

L'impianto con il solo cambio dac ha fatto un passo avanti notevole in raffinatezza e piacere di ascolto 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Esattamente quindi quello che è d’accordo con il mio pensiero può sparare a zero affermando le sue opinioni come verità. Solo gli altri non possono farlo. Quindi un cavo vale l’altro, una sorgente vale l’altra, il pre sta lì perché è coreografico e piace agli audiofili. Cosa rimane ? Finale che non distorce e diffusori che sono gli unici a cambiare il suono.

I modi con cui gli altri esprimono le loro opinioni sono personali come le preferenze musicali, qui per me non si tratta di verità, ma di metodo. Io non ho mai affermato che non ci sono differenze fra DAC o pre o amplificatori inseriti nello stesso impianto, quello che interessa a me è se queste differenze sono dovute a caratterizzazioni dell'elettronica stessa o piuttosto a problemi di altro genere, e le misure aiutano ad individuare i problemi. Tu/Voi preferite scambiare i cavi e le apparecchiature finché non raggiungete il risultato voluto? E che male c'è? A ciascuno il suo metodo, ma evitiamo di dire agli altri che sono sordi o non hanno impianti all'altezza ecc.. ed accettiamo che i "bias cognitivi" esistono, per tutti.

32 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Questa è la vostra HIFI ?

a me ne piace un’altra e fino a che non sarà reato cercherò quella.

Parafrasando David Carradine in Kung-Fu: "c'è un pezzetto di Hi-Fi in ciascuno di noi, ma l'Hi-Fi è uno solo"

Lunga vita e prosperità 🖖

Inviato
1 ora fa, sfabio ha scritto:
3 ore fa, Oscar56 ha scritto:

Preferisco Jessica Alba 1,69

Nella botte piccola..

..che poi una donna di 160cm non è piccola ma normalissima,se piacciono le stangone (se poi si mettono i tacchi 12 🤭) bisogna avere una statura adeguata onde evitare di fare la famosa figura della chiesa più alta del campanile...

Inviato
27 minuti fa, Gici HV ha scritto:

se poi si mettono i tacchi 12 🤭

Fai come il Berlusca, 

campione italico della parità di genere

• Haha 1
Inviato

@Gici HV @sfabio @antonew @audio2 veramente volevo sapere come era andata a finire l'altro tread dopo il messaggio che ho postato in quanto non sono riuscito a leggere il seguito. Ma anche no.😄